|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...364/index.html
La più recente versione di chipset nForce 4 SLI NVIDIA supera la limitazione delle 8 linee PCI Express elettriche per scheda video, accessibili in abbinamento alla tecnologia SLI. Può questa innovazione cambiare radicalmente le prestazioni dei sistemi Dual VGA di NVIDIA? Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
se serve veramente a far calare i prezzi del suo predecessore benvenga , ma resta un innovazione inutile se le prestazioni saranno sempre quelle
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
|
cavoli che peccato. e io he pensavo che SLi a 16x avrebbe avuto delle prestazioni del 60%.
![]() ma dai che pagliacci. Altro fumo negli occhi. Già non c'era differenza dall'agp 4x 8x. figuriamoci una pci-e |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: RC
|
lo sli 16x non avrebbe dovuto consentire migliori prestazioni nel caso in cui si usino due schede senza il connettore addizionale?
per quanto questo possa essere utile, non sarebbe cmq interessante qualche test in questo senso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
a parte l'utilità delle 16 linee per ogni VGA, ottime le mobo ASUS almeno per il lato Intel sono il top
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
EDIT Doppio post
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
sulla carta questo è teoricamente vero, ma all'atto pratico chi utilizzerebbe una scheda madre di fascia alta, dal costo non proprio accessibile per tutti, per utilizzarla con due schede GeForce di fascia entry level, collegate in SLI senza bridge? A parità di costo, si ottengono prestazioni sensibilmente superiori con un setup non SLI, e scheda video singola di superiore potenza. Restando in ambito NVIDIA, quindi, il setup nFore 4 SLI 16x + 2 schede GeForce 6200 o GeForce 6600 in SLI ha costo pressoché comparabile a quello di una scheda nforce 4, SLI o Ultra, con una scheda GeForce 6600 GT, ma prestazioni migliori per la seconda configurazione.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROVIGO
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() .. e io ke ero pronto a prenderne una , insieme alla DFI Expert (ke mi deve arrivare a giorni.. forse ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
CASE: Thermaltake Kandalf LCS-VD4000BWS ![]() Ultima modifica di lucaaaa : 17-10-2005 alle 19:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sul Vesuvio
|
Bhe... le prestazioni con una banda di 16 linee pci-express non danno quei vantaggi rispetto alle 8 linee, forse perchè le altre 8 abilitate non sono pienamente sfruttate in configurazione sli...
Credo che con un aggiornamento da parte di nvidia dei driver ci saranno ulteriori miglioramenti. o almeno spero.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
fermo restando che ritengo lo sli totalmente inutile, il 5% di prestazioni in piu' SOLO grazie alla motherboard non mi sembra male..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per Paolo Corsini:
Toglimi una curiosità! In una configurazione con una sola scheda video il PCI-Express si può configurare a 32x o rimane 16X?
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Il 32x mi sà un tantinello impossibile da configurare (senza parlare della inutilità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
parlando di inutilità a questo punto mi chiedo se era necessario far morire così AGP 8X, dato che il PCI-Express non ha portato nessun aumento di prestazioni (o comunque insignificante)...
![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
E comunque non dimenticate che PCI Express non è solo schede video.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non discuto che l'AGP è una tecnologia ormai datata, ma non condivido i produttori di GPU quando escludono a priori l'utilizzo dell AGP sui loro nuovi prodotti (R520 e G70). E pensare che basterebbe montarci un bridge da loro stessi progettato. Concludo con un "ben venga il PCI-Express 16x/4x/1x, lo SLI a 32x, Il CrossFire, l'HyperTurboInterculerTDIMulticache" ma se poi è solo una mossa pubblicitaria per guerre tra grandi case allora lasciami qualche dubbio sulla effettiva utilità di tutte queste belle e costose tecnologie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
Secondo me è più utile in ambito server! Pensate a quanti slot PCI-E 4x si possono ottenere! Tante schede SCSI RAID e controller gigabit o 10gigabit!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Edit: Scusate concetti già espressi da Captain
In effetti erano risultati prevedibili, però non ricordo il rappporto tra la banda messa a diposizione da AGP 8x e PCI-e, e se avete qualche dato su quanto sia veramente sfruttata al momento attuale (modo sibillino per dire: ma non è che per le schede video attuali basta e avanza un PCI-e 1X?). Domanda per Corsini: Vero che PCI-e non è nato solo per le schede video... in redazione per caso avete notizie di altri tipi di periferica che sfruttano tutte le mirabolanti caratteristiche del PCI-e? Non è per fare polemica, ma solo per sapere se è uno standard che i produttori di periferiche hanno intenzione di sviluppare, opppure se resterà ancora a lungo relegato alle schede video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Io finora su PCI-E (non 16x) ho visto: - 1 scheda gigabit - 1 scheda video Matrox - 1 dual tv tuner - l'ATI Theater 550... (azz... ma forse era solo la versione PCI) - controller SATA /SCSI: magari! Non è proprio un quadretto invitante ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Per PCI-Ex proprio HWUpgrade ha recensito una VGA Matrox PCIex 1x.
Per la questione prestazioni. Io ho una mia teoria, che si applica sia a sistemi INTEL, che AMD. La banda di una connessione 16x è 4GB/s+4GB/s, ossia 8GB/s. Due connessioni 16x richiedono 16 GB/s per essere saturati. I dati provengono o dalla RAM, o dalla CPU, che a sua volta consuma banda (senza considerare HD, scheda audio, ecc.). In più il secondo slot deve passare tramite il southbridgge e il link HyperTransport che lo collega al Northbridge. Se facciamo il conto della banda, con un doppio canale DDR2 anche 667, difficilmente si riesce a superare 6-7 GB/s, che, ricordo, devono essere usati anche dalla CPU ed il resto. Non si riesce a saturare neanche un canale 16x, figuriamoci 2... Stesso discorso per processori AMD: entrambi gli slot 16x sono attaccati allo stesso link HT, che ha banda massima di 8GB/s... Anche se la memoria fosse velocissima, il limite è il singolo link HT. L'unica piattaforma che li potrebbe sfruttare è il chipset Nforce professional, abbinato a due opteron 2xx, almeno 4 banchi di RAM ed ogni linea 16x collegata ad una diversa CPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.