| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  08-06-2005, 10:36 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2002 
				 | 

AIUTO urgente....

Salve a tutti, allora, ho bisogno di alcune indicazioni da parte vostra... Parto col racconto dei fatti. Sabato 4 giugno effettuo una ricarica da 25€ (TIM) sul mio Nokia 7610 visto che il credito era esaurito. Nei giorni successivi effettuo pochissime chiamate e qualche sms. Ma lunedì sera, alle ore 20.30 circa (notate bene l'ora), nel comporre una nuova chiamata telefonica, l'operatore mi segnala che il credito è esaurito. Rimango così  Al che, telefono al centro assistenza TIM e chiedo lumi ad un operatore. Questi mi dice di richiamare il giorno successivo, perchè devono richiedere i tabulati, detto fatto... martedì (cioè ieri) richiamo il centro assistenza e mi comunicano che il credito si è consumato a causa di ripetute chiamate gprs effettuate negli ultimi giorni... sono sempre più  ... e in special modo mi riporta che avrei effettuato una chiamata dati gprs di oltre 1 ora in data lunedì 6 giugno dalle ore 19:45 circa in poi. Controllo allora il registro chiamate sul Nokia (che fortunatamente tiene tutto in memoria) e vedo che in effetti c'è una chiamata gprs alle ore 19:42 (effettuata da me per attivare l'F-Secure Anti-Virus Scanning in modalità free evaluation) ma della durata di 5' 15" e non di ore come comunicatomi. Oltretutto di altre chiamate GPRS nemmeno l'ombra sul registro. Ora notate bene, alle 19:42 effettuo una chiamata gprs di 5' 15", alle 20:29 tento una chiamata voce con risultato negativo (ho l'ora esatta nel registro), in quanto il credito era già esaurito... allora, mi spiegate come avrei fatto a fare una chiamata gprs dalle 19:45 (circa) fino ad almeno le 20:50 (visto che l'operatore parla di chiamata da oltre 1 ora)? Io non so più che pensare. A mio avviso alla TIM hanno fatto qualche pasticcio. Ma mettiamo pure che sia tutto vero, a quel punto come ha fatto a partire una chiamata da più di un ora in modalità GPRS senza che io lo volessi e che non risulta in alcun modo sul registro del telefono? Potrebbe trattarsi di un virus (so che gli smart phone ne sono colpiti)? Esistono virus per smart phone che possono effettuare chiamate indesiderate? Ho fatto un controllo con F-Secure e non trova anomalie (anche se sti programmi vanno presi con le molle), come potrei appurare se si tratta di un virus? Come lo elimino in tal caso? Scusate il post lungo, ma è stato scritto per rendere le cose ben chiare... Ho bisogno del vostro aiuto, cosa sapete dirmi?   
				__________________ La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group   | 
|   |   | 
|  08-06-2005, 13:45 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2004 Città: Lariano (RM) 
				 | 
		Vai sul sito della TIM, fai il login e vai alla voce "Consulta il tuo traffico", da lì potrai vedere tutto il traffico voce e dati con data/ora, la tassazione e la durata. Ricordati che il GPRS viene tassato a quantità di dati che transitano, e non a tempo! Controlla se hai installato qualche "strana" applicazione e nel caso fai pulizia. Un consiglio che posso darti è tenere sempre il bluetooth disattivato, attivalo solo quando ti serve e per il tempo necessario. Io sul cellulare non installerei ancora un software antivirus, ciuccia solo batteria e risorse, e lo rallenta; per il momento basta fare un pò di attenzione a ciò che si installa. 
				__________________ Careful With That Axe Ultima modifica di Brigante : 08-06-2005 alle 13:59. | 
|   |   | 
|  08-06-2005, 14:00 | #3 | |
				 | Quote: 

__________________ La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group   | |
|   |   | 
|  08-06-2005, 14:11 | #4 | |
				 | Quote: 

__________________ Careful With That Axe | |
|   |   | 
|  08-06-2005, 15:21 | #5 | 
				 | 
		Allora, ho appena finito di parlare con un'operatrice del 190 e la situazione sembrerebbe essersi svolta così. Io il 6 giugno ho installato la versione trial dell'F-Secure (Antivirus) e per attivarlo ho dovuto effettuare una connessione GPRS. Bene, la connessione è durata 5' 15" per un download totale di 737KB.... Il download di per se è costato poco, ma sembra che in seguito siano avvenute 4 richieste di pagamento da 6 euro l'una.... cosa inaspettata da parte mia, visto che l'attivazione del suddetto programma era stata effettuata come free evaluation (quindi pensando fosse gratuita)... e invece quei lestofanti si sono fatti pagare per un prodotto di prova che scadrà tra 1 mese. Poco ma sicuro, il loro prodotto non lo acquisterò mai e poi mai. Comunque devo ancora accertare un paio di cose con gli operatori, visto che mentre stavano controllando per bene il loro sistema informatico si è bloccato. Più tardi avrò maggiori notizie. Un consiglio spassionato... state lontani da quelle free evaluation, sono delle ladrate.   
				__________________ La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group   | 
|   |   | 
|  08-06-2005, 15:34 | #6 | |
				 | Quote: 
 Comunque, a me sembra strano che ti abbiano addebitato 24€ senza chiederti alcuna conferma, per lo più in 4 tempi, oppure ti è apparso qualche messaggio sul display a cui non hai fatto caso? In tal caso chiama il call-center della F-Secure è chiedi spiegazioni, se loro hanno ottenuto un pagamento da te lo sapranno, no? Poi, un consiglio spassionato te lo do io, e l'ho già scritto qui sopra: Non installare alcun antivirus nel cellulare, è abbastanza prematura come cosa, presta solo attenzione a ciò che installi e tieni il bluetooth disattivato quando non lo usi. Aggiungo che sono andato sul sito della F-Secure, e il F-Secure Mobile Anti-Virus costa 9,50€+IVA, quindi come è possibile che hai pagato 24€? Può essere che ti abbiano fatto pagare l'aggiornamento? Chiamali comunque!   
				__________________ Careful With That Axe Ultima modifica di Brigante : 08-06-2005 alle 15:39. | |
|   |   | 
|  08-06-2005, 16:52 | #7 | |
				 | Quote: 
 Allora, marcia indietro, ora è tutto chiaro... in effetti il call center era il 119, poi mi hanno dato la linea del call center per i rervizi TIM e finalmente ho trovato un operatore che sapeva il fatto suo. Dal tabulato mi ha confermato che l'unica chiamata GPRS effettuata era quella di 5' 15" (per un download totale di 737KB) come risultava dal telefonino e non come quei tabozzi del 119 sostenevano ci fosse una chiamata da 1 ora e passa. E in effetti i 737KB mi sono costati 32€ in quanto il collegamento preferito, usato dal telefonino, era il wap di TIM che ha un costo di 40€ a megabyte. Tutto ciò perchè? Perchè per configurare i parametri multimediali del telefono ho usato il programma preinstallato della Nokia, che imposta come connessione principale proprio il Wap di TIM. L'operatore mi ha confermato la problematica di quel sistema di configurazione automatica dei Nokia e mi ha dato le istruzioni per riconfigurare l'accesso attraverso il collegamento iBox (che ha un costo per KB dell'ordine delle 8 volte inferiore all'altro, se mi ricordo bene). Quindi niente truffa della F-Secure o cose simili, era il telefono configurato male e io me la sono presa nel didietro, ma almeno ora è tutto chiarito. Certo che ho dovuto parlare con almeno 6 operatori prima di trovarne uno che sapesse di cosa parlava.... 
				__________________ La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group   | |
|   |   | 
|  08-06-2005, 16:54 | #8 | 
				 | 
		Ah, dimenticavo... Grazie di tutto Brigante, sei stato molto gentile a seguire la mia vicenda e darmi buoni consigli    
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.