|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bosentino (TN)
|
Esperti di elettronica, flip-flop ecc...mi aiutate?
Mi serve un componente che mi faccia questa funzione....
a fronte di un impulso, dovrebbe attivare l'uscita, a fronte di un altro impulso disattivarla e così via... In pratica come il relè delle luci del giroscale ![]() mi dite quale componente fa al caso mio? ciao e grzie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
Un flip flop JK (per esempio 74107) con gli ingressi collegati a 1.
Mandi i tuoi impulsi sull'ingresso del clock. A ogni impulso le uscite commutano, facendo quello che ti serve. Va bene anche un contatore binario, prendendo l'uscita di peso 1. In effetti quello che vuoi fare e' dividere la frequenza dei tuoi impulsi per due, quindi qualunque componente sia in grado di farlo va bene. Quelli precedenti sono solo esempi.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao e grazie infinite Ultima modifica di pasqua80 : 31-05-2005 alle 17:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Ciao.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
funzia tutto a 5 volt vero? l'uscita dovrebbe essere abbastanza potente per pilotarmi un relè a stato solido (l'impulso del relè in ingresso funziona da 3v a 32v) ciao e grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Seconda domanda: devi vedere le caratteristiche del rele'. Se chiede troppa birra ci va niente a mettere un transistor in mezzo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Perfetto. Il circuito funziona, e la tensione in uscita riesce anche a pilotarmi i relè. L'unico difetto è che, siccome l'impulso iniziale viene dato attraverso un pulsante, durante la chiusura del contatto meccanico si creano dei rimbalzi di tensione (credo si chiamino così), e quindi non sempre si ha il funzionamento corretto del circuito. Come posso risolvere? ps: ho trovato a questo indirizzo http://www.scuolaelettrica.it/elettr.../differe5.html il CIRCUITO ANTIRIMBALZO. Credo sia quello che fa al caso mio... ho ancora un flip flop 74107 libero nell'integrato... posso utilizzarlo per creare questo circuito? (magari sto dicendo una scemenza!) Se sì uso j e k come s e r? e il clock/reset? ciao e grazie ancora ciao e grazie! Ultima modifica di pasqua80 : 01-06-2005 alle 17:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
L'antirimbalzo con quello schema non funziona sul JK in quanto non viene previsto il clock, ti consiglio di provare semplicemente usando un filtro RC sull'ingresso del clock.
Codice:
R pulsante ----/\/\/\/--+------- clock | === C | | GND
![]() |
#10 |
Member
|
Suggerisco di provare con l'RC proposto da RIPSK.
Se non basta usi il flip flop rimasto. Colleghi J e K a 0 e usi la seconda parte del flip flop per l'antirimbalzo, utilizzando gli ingressi preset e clear. EDIT: il 74107 ha solo il CLR, purtroppo non si puo' fare in maniera semplice. DEVE bastare l'RC.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. Ultima modifica di TXFW : 01-06-2005 alle 18:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie a tutti ho risolto con rc
magari domani con calma vi posto un po' di foto e vi spego il tutto (ovviamente anche a cosa mi serve......) ciao! è venuto un gran lavoretto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
io sono curioso :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Magari e' meglio non sapere
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Oggi ho finito definitivamente (e finalmente)...
Il circuito è montato in una centralina (autocostruita) che pilota 4 gruppi di faretti alogeni colorati. La centralina mi serve per quando vado in giro a suonare con il gruppo... E' collegata con un pulsante montato sul pedale della batteria, e i 3 flip flop collegati in maniera che le due uscite del primo(q e /q) pilotino gli altri due... In pratica ad ogni colpo di grancassa si ha un cambio di luce... la sequenza è questa O X O X O X X O X O X O X O O X e così via... inzialmente la avevo progettata con 3 relè passo passo, ma oltre che fare rumore nell'impianto audio, dopo un paio d'ore i relè iniziavano a bloccarsi (poverini!)... Ora invece il circuito con i flip flop mi comanda 4 relè a stato solido e questi 2 problemi sono risolti... mosquito32.altervista.org/foto.zip qui trovate alcune foto del progetto... Il relè azzurro che vedete serve (raramente) per pilotare (tramite un pedale a 12v) delle luci bianche rivolte verso il pubblico... ciao a tutti e grazie ancora! Ultima modifica di pasqua80 : 02-06-2005 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Hai fatto anche un lavoro pulito.
Io avrei fatto una palla di fili. La palla di fili funzionerebbe nello stesso modo, ma non sarebbe la stessa cosa... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
non credo avremo problemi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.