Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2005, 12:28   #1
stylishboy
Junior Member

L'Avatar di stylishboy

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
ADSL FastWeb & indirizzi IP

Ciao ragazzi, non sono un genio dell'informatica e ho un problema che mi assilla da settimane:
ho l'ADSL di Fastweb a 6MBit + la videostation e qualche giorno fa ho cablato (con tutte le relative spese non proprio indifferenti) tutti e tre i piani di casa con almeno 1 presa di rete per ogni stanza.
In totale ho 4 PC, ma proprio oggi, dopo aver parlato con il servizio clienti di FW, ho scoperto che per i clienti DSL Residential gli indirizzi IP max sono 3 (di cui uno riservato alla videostation) , ed ecco spiegato perché quando accendo almeno tre PC contemporaneamente (tutti con XP SP2) l'ultimo mi da "connettività limitata" e non si connette ad internet .
Esiste un modo per riuscire a connettere tutti i PC contemporaneamente senza spendere ulterioriormente e soprattutto senza complicarmi la vita ?
Vi premetto che nella schermata "avanzate" delle proprietà di connessione non mi appare la scelta per la condivisione della connessione di windows xp...

Da quel poco che so dovrei collegarli tutti ad un solo pc usando un prog. che funzioni da proxy... ma questa per me è solo teoria, perché in pratica non conosco nessun prog. e non so nemeno come si debba poi configurare, e per di + non so se poi tutti i prog. che si connettono a internet installati sugli altri pc continuino a funzionare, e se il pc con installato il proxy debba passare anch'esso per il proxy o sia diretto!
Ma questa è solo un'ipotesi, magari esiste un mtodo più semplice!

Conoscete già una discussione su questo? L'ho cercata ma non l'ho trovata...
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, ogni consiglio è ben accetto !
Ciao a tutti
stylishboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2005, 13:13   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
l'ideale sarebbe collegare un router (non adsl) all'hag e attaccare al router i pc; cioò, però, comporta un esborso (il router)

se non vuoi cacciare alcun € per il router, puoi attrezzare un pc in modo che faccia da router e anche qui hai 2 possibilità:

1) al pc che fa da router colleghi un hub/switch al quale poi attacchi gli altri pc; anche qua però devi cacciare gli € per l'hub/switch a meno che tu non ne possieda già uno

2) installare nel pc che fa da server/router più schede di rete e a ciascuna collegare gli altri pc

Dal lato software, se usi win xp, ti basterà andare su connessioni di rete nel server, proprietà della connessione fastweb, avanzate e da lì selezionare condividi connessione ad internet
Dopodichè, potrai installare un firewall sul server/router e configurarlo come più ti aggrada

Se vuoi uno spunto su come impostare la rete, io ho fatto così:

per la condivisione assicurati di avere attivato il servizio
"Windows Firewall / Condivisione connessione Internet (ICS)"

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2005, 14:12   #3
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
La soluzione è semplicemente, come già detto, di avere un gateway, il quale lui ha l'IP "pubblico" (con FW non è pubblico) mentre gli altri all'interno navigano allegramente tramite lui.
Con Linux potresti configurare una macchina per condividere la connessione e farti da firewall senza problemi!
Anche con WIn si può fare, però la sicurezza diciamo che non è agli stessi livelli.
Altra soluzione un router, poi collegato ad un HUB o switch e colleghi ad internet tutti i pc che vuoi...
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2005, 14:48   #4
stylishboy
Junior Member

L'Avatar di stylishboy

Ragazzi grazie davvero !
Ho deciso di comprarmi questo router, ormai ho fatto 30, faccio 31 (si dice così no?!)!
Sapete consigliarmi un buon router per la mia rete (Magari con un buon firewall integrato...)? che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo?
O anche che il rapporto tenda verso la qualità...?

P.S. Ma nel momento in cui collego il router al Gateway di FW, e tramite diversi hub (ne ho uno per piano) collego i Pc al router, ho anche altre azioni da fare, o basta così?!?

Grazie ancora.
Old 29-05-2005, 11:16   #5
stylishboy
Junior Member

L'Avatar di stylishboy

up
Old 29-05-2005, 20:20   #6
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da stylishboy
Ragazzi grazie davvero !
Ho deciso di comprarmi questo router, ormai ho fatto 30, faccio 31 (si dice così no?!)!
Sapete consigliarmi un buon router per la mia rete (Magari con un buon firewall integrato...)? che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo?
O anche che il rapporto tenda verso la qualità...?

P.S. Ma nel momento in cui collego il router al Gateway di FW, e tramite diversi hub (ne ho uno per piano) collego i Pc al router, ho anche altre azioni da fare, o basta così?!?

Grazie ancora.
non per fare il pignolo ma un router mi sembra un po eccessivo ..... un pc vecchio su cui mettere linux + proxy non è melgio ? avevo fatto delle prove un po di tempo fa e non è difficilissimo , assicuro io :-)
QBalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2005, 01:30   #7
stylishboy
Junior Member

L'Avatar di stylishboy

Ma poi mi costa di consumo energetico!
E tutti i collegamenti si ricongiungono in uno sportello che ho in bagno... non è carino metterci un pc..!!!

Preferisco spenderli una sola volta i soldi, ecco perché preferirei farmene uno con access point wireless integrato.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Lefant M330 da 6000Pa è imperdibi...
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian