|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Forse ho deciso: acer tm 8104, che ne dite????
Ciao a tutti, forse finalmente mi sono deciso, voglio prendere un acer travelmate 8104 per 2.200 E, ho scelto questo per la risoluzione del monitor, ho letto qualche recensione in rete tra cui quella di "Pc Profess..." e parlano di una discreta robustezza dello chassis, voi che esperienza ne avete di più cosa mi dite, cosa mi consigliereste per quella cifra, al max possso spendere altri 100E????
Cosa mi consigliate??? Vi prego aiutatemi.... questo è il mio primo notebook, e... dovrà durare e resitere!!!! Grazie Ciao p.s. metto le caratteristiche: processore Mobile Intel® Centrino™ mobile technology 760 (2,00 GHz) ram 512Mb (2*256) DDR II 533 MHz hard disk 100Gb ATA/100 HDD cd/dvd DVD Double Layer schermo 15.4" WSXGA+ TFT LCD supporting 1680 X 1050 pixel resolution, 16.7 million colours, supporting simultaneous multi-window viewing via Acer GridVista connettività Integrated 10/100/1000 Mbps Fast Ethernet, Wake-on-LAN Ready, Integrated 56K ITU V.92 data/fax (with international PTT approval), Wake-on-Ring Ready, Integrated Intel® PRO/Wireless 2915ABG network connection 802.11a/b/g tri-mode* Wi-Fi CERTIFIED™ solution, NOTE: Due to regulatory restrictions 802.11 a/b/g is not supported in all countries, Acer SignalUp wireless technology support, Wireless PAN: Integrated Bluetooth® sistema operativo Microsoft® Windows® XP Professional garanzia 1 anno internazionale Grafica ATI® MOBILITY™ RADEON™ X700, with 128 MB of external DDR VRAM, supporting ATI POWERPLAY™ 5.0, Microsoft® DirectX® 9.0 and PCI Express™ Supports S-videoTV-out(NTSC/PAL), DualView™ support, MPEG-2 DVD hardware assisted capability, DVI-D (true digital video interface) support Multimedia Audio system with two built-in speakers, Built-in microphone, Intel® high-definition audio support, Sound Blaster® Pro and MS-Sound compatible, S/PDIF support, Dolby support Sicurezza Slot for Kensington lock, BIOS, user and supervisor passwords, TravelMate SmartCard solution Software Acer Launch Manager, Acer eManager including (ePresentation, eSetting, ePowerManagement and eRecovery), Acer System Recovery CD, Norton AntiVirus™, Adobe Acrobat® Reader™, CyberLink® PowerDVD™, NTI® CD-Maker™, Acer GridVista, PlatinumSecret™ suite Certificazioni ACPI 1.0b, Mobile PC2001, DMI 2.0, Wi-Fi®, Cisco Compatible Extensions (CCX) Test di Qualità e Affidabilità Temperature & humidity test, Free drop test, Acoustics test, Weight and pressure test, Shock and vibration test, Electrostatic discharge immunity test, MTBF (Mean Time Between Failure) test, Hinge life test, Spill test, Keyboard-switch life test porte 4 x USB 2.0, 1 x IEEE 1394 port, 1 x Gigabit Ethernet (RJ-45) port, 1 x Modem (RJ-11) port, 1 x VGA for external monitor, 1 x microphone/ line-in jack, 1 x Headphones/peaker/ line-out port (S/PDIF support), 1 x SmartCard slot, 1 x DVI-D port, 1 x S-video/TV-out (NTSC/PAL) port, 1 x Fast infrared (FIR) port, 1 x PC Card slot ( type II), 1 x 5-in-1 card reader (SD/MMC/MS/MS Pro/xD-Picture Card), 1 x 124-pin Acer ezDock connector, 1 x DC-in jack for AC adapter Dimansioni e peso 363 (W) x 265.7 (D) x 30.5/34.3 (H) mm ---- 2.86 kg |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Nettuno (Roma)
|
Lascia stare la recensione di Pc Prof, ho comprato la rivista (che non acquistavo da anni) apposta per leggere la recensione dell'acer 8100 ed è stata una enorme delusione.
Non sanno, o si sono voluti dimenticare, come si scrivono le recensioni.. ho notato una notevole scarsità di quei giudizi critici che a volte fanno la differenza nella scelta di un notebook, praticamente mi sono ritrovato a leggere un brodo allungato di caratteristiche tecniche e qualche bench.. ma dico io..! ![]() ![]() Scusate lo sfogo.. ![]() Se vuoi leggere qualche recensione meno buffoncella fai un salto qui: www.notebookreview.com www.tomshardware.com www.laptoplogic.com www.trustedreviews.com E se hai tempo e voglia leggiti i commenti dei possessori su www.notebookforum.com, oltre a quelli di questo forum naturalmente ![]() In conclusione ritengo sia un buon notebook, un mese fa stavo quasi per comprarlo (8101 o 8103 però). I motivi che mi hanno frenato principalmente sono stati: - lo chassis si rovina piuttosto facilmente - secondo me costa un pò troppo per quello che offre - schermo poco resistente a flessioni (vedi tomshardware) - garanzia di 1 anno soltanto (estensione a 3 anni a pagamento, una spesa in più..) - 2 moduli da 256Mb di ram che, se devi espandere la memoria, diventano ottimi orecchini o soprammobili hi tech (leggi: un'altra spesa in più..) ciao Edit: aggiunti ultimi due motivi Ultima modifica di Calimer0 : 09-06-2005 alle 16:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
e quindi ...... per quella cifra cosa consigliereste????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa, ma forse mi sto rincoglionendo, dagli articoli che ho letto nei siti che mi hai consigliato viene fuori: "...with metallic graphite gray constructed from polycarbonate plastic (which is the same material found in bullet-proof glass) wrapping around from the top lid and bottom chassis to the surface around the palm rest and keyboard area, while matte black trim covers around the screen and extends to the sides. The polycarbonate plastic chassis gives the computer extra durability and a more solid build than notebooks with basic plastic...." (http://www.laptoplogic.com/reviews/acer/79/3/1/ ) Quindi dovrebbe essere più duraturo di quello che dite qui nel forum!!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Rileggi il mio post precedente che ho aggiunto un paio di motivazioni..
![]() Cosa ti consiglierei dipende dalle tue esigenze, così non posso dirti nulla. Che devi fare col portatile? Quanto è importante la dotazione di porte? L'autonomia? Quanto vuoi che sia grande lo schermo? E il peso? Eccetera.. Io al momento sto aspettando che escano i nuovi Santech per vedere come vanno. La dotazione hardware è, a grandi linee, simile a quella diell'acer serie 8100, ma costano di meno, hanno un'ottima assistenza e rischiano di essere anche più veloci. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sostanzialmente mi serve per la tesi....Quindi buona potenza di calcolo, buona autonomia, ottimo schermo, ma sopratutto deve rimanere in ottime condizioni almeno un paio d'anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sto leggendo i siti che mi hai consigliato.....ed adddirittura come prestazioni è considerato migliore di un asus con gli stessi componenti!!!
Non riesco a capire perchè qui nel forum siete tutti accaniti contro acer, mentre altri ne parlano bene...mi è sorto il dubbio chel'acer "sponsorizzi" i siti che devono recensire i suoi notebook |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Perdonami...in sostanza pensi che come qualità i fuj-siemens o i toshiba siano migliori???......Non parlo di HP o Sony perchè a parità di componenti sembrano inaccessibili!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Beh, se ti ho detto che stavo per comperare un Acer, mi spieghi come fai a dire che sono accanito contro Acer?
![]() ![]() Le prestazioni di acer 8103 contro V6V (ti riferisci a laptoplogic immagino) sono di molto superiori soltanto nel comparto grafico, l'8103 monta una scheda video diversa e decisamente più veloce (X700 contro X600). L'importanza di questo fattore dipende da quanto hai intenzione di giocarci.. Per il resto, considera che quei test sono un falsati rispetto a quello che otterresti in italia, perchè da noi l'8103 non monta l'hard disk che dicono su laptoplogic (che è disponibile solo sull'8104), ma un ben più lento hard disk a 4200 giri. Scusa ma devo porre fine alla serie di risposte rapide, devo scollegarmi, cercherò di risponderti domattina. ciao Ultima modifica di Calimer0 : 09-06-2005 alle 17:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao a domani |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Un pò di osservazioni sparse più o meno a tema:
La mia esperienza con Acer: ho usato al lavoro un Acer Travelmate di qualche anno fa, allora top di gamma (non ricordo il modello esatto). Se dovessi dargli un voto ora darei un 6,5-7; i limiti principali erano la lentezza dell'hard disk, qualche scricchiolìo e, soprattutto, le lettere della tastiera che si erano consumate (su alcune le lettere erano quasi sparite e dovevo andare a memoria). Considera che non è stato usato poi tantissimo. A me darebbe molto fastidio avere le lettere consumate su un notebook pagato fior di quattrini, ma è soggettivo. La qualità costruttiva è una caratteristica come le altre, come può essere un hard disk veloce o una scheda video potente. Può essere qualcosa di cui tenere conto o meno, a seconda delle esigenze. Per me è importante, ma per esempio un possessore di un acer 8100 era contento che si graffiasse facilmente perchè avrebbe potuto riconoscerlo se glielo avessero rubato.. ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Ti consiglio però, nel caso tu decida di acquistare Acer, di estendere la garanzia. Un anno di garanzia secondo me è poco, e questo è valido per qualsiasi produttore. Se invece non hai fretta, prova ad aspettare le nuove proposte di Santech che usciranno tra 1/2 settimane (è quello che sto facendo io.. ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
il problema è che mi serve una ottima potenza di calcolo, causa simulazioni circuiti elettronici a microonde e CAD, infatti ho cercato anche un'ottima risoluzione del monitor, ma anche ottima portatilità, ma nello stesso tempo non vorrei presentarmi il giorno della tesi con un notebook che cade a pezzi!!
E questo ti giuro mi manda in confusione totale ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
@peppino 80: nelle tue stesse condizioni, gira e rigira alla fine ho comprato il Fujitsu-Siemens Lifebook E8020. Centrino 2 Ghz, 1 GB di ram DDR2 @533 Mhz, HD SATA 80 GB 5400 rpm, Ati Radeon X600 64 MB. Pagato 2232 senza sistema operativo (la Fujitsu-Siemens dà anche questa possibilità), ma ora dovrebbe costare qualcosa in meno. La decisione è stata influenzata dal fatto che ha tre anni di garanzia di default, dallo chassis in lega di magnesio e, non meno importante, dalla possibilità di acquistare il sistema operativo da parte (i cd di ripristino non li ho mai digeriti). Rispetto all'Acer,però, ha una scheda video meno potente. Un'altra alternativa che avevo preso in considerazione era il Toshiba Tecra S2, che però, a parità di prezzo, offriva meno ed aveva un solo anno di garanzia. Altro portatile che ti consiglio di prendere in considerazione è l'HP NX8220, che con circa 1400 Euro ti dà 1 Giga di ram e Centrino 1,73 Ghz, magari facendo l'estensione di garanzia, visto che rientra ampiamente nel tuo budget.
@ Calimer0: ma sei sicuro che l'8103 monti un hard disk da 4200 rpm? Può darsi che sbaglio, ma ero convinto che montasse un 5400 com 16 MB di buffer. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Se pensi che l'Acer sia il compromesso migliore compralo e stai un minimo attento agli urti.. magari metti delle strisce di adesivo trasparente nella zona poggiapolsi per evitare che si rovini lo chassis (occhio che sia adesivo che non lascia residui!). Ultima modifica di Calimer0 : 10-06-2005 alle 10:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
@tom joad, da quello che ho letto lo chassis dell'acer dovrebbe essere in policarbonato abbastanza resistente, ho letto che i problemi di chassis si hanno con quelli di fascia bassa, forse il problema vero è la verniciatura
![]() ![]() ![]() Per motivi di assistenza ed iva(che dovrei pagare ridotta per .....vari motivi fiscali ignoti a me,ma non a mio padre) dovrei prenderlo in un negozio di fiducia, ho sempre comprato lì tutto il mio materiale elettronico, e si è sempre comportato onestamente. Non trattano i Fuj-siemens, ma mi aveva consigliato o un acer che il negoziante possiede e dice di trovarsi bene, o un toshiba o un asus o un sony, ma sony asus sinceramente mi sembrano troppo costosi, per questo stavo scegliendo acer, ma ora quasi quasi prenderei un bel toshiba, anche se la tastiera e troppo vicina al monitor ciao Ultima modifica di peppino80 : 10-06-2005 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Come ti è già stato detto, se pensi che l'Acer sia il miglior compromesso prendilo. I computer sono strumenti, non status symbol, e se è lo strumento più adatto a te non farti problemi. Il tuo negoziante di fiducia non tratta neanche HP?
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() Purtroppo no, è un disco da 4200, L'ho letto sa su questo forum che su forum esteri, visto che sul sito Acer si guardano bene dall'indicarlo.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
perchè non consideri l'acer 1694? stesse caratteristiche dell'8104, uniche differenze: schermo truebrite 1280x800, memorie ddr. differenza anche nel prezzo: oltre 500 euri.. ben oltre..
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.