|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
sull'installazione manuale dei programmi
vi faccio questa domanda piu' per curiosità che per necessità, ma forse la risposta mi aiuterà a capire una cosa in piuì del pinguino!!!...In windows quando installi un programma questo vien installato in genere nella cartella C:/Programmi mentre il setup puoi anche cancellarlo...in linux cosa succede?io in genere faccio cosi'(probabilmente sbagliando!):INSTALLAZIONE: creo una cartella "Programmi" in Documents, scompatto i file li' dentro> clicco col tasto desro sul file scompattato>azioni>apriterminale qui>divento root>./configure>make>make install...a questo punto, il programma è installato...ma dove???
1)è nella cartella programmi dove ho scompattato il file oppure da li' è solo partita l'installazione e il programma si è messo da altre parti(share,local,bin,modulesetc.)? 2)c'è una cartella "consigliata" dove scompattare i file dei programmi da installare o va bene quella che ho creato io in Documents? 3)c'è un modo per installare tutti i programmi nella stessa cartella?quale cartella è preferibile usare? per i driver utilizzo lo stesso sistema(creo una cartella Driver) e ho le stesse domande!! DISINSTALLAZIONE: entro nella cartella Programmi>destro sul file decompresso del programma da scaricare>apri terminale qui>root>make uninstall>apro midnight commander root e cancello la cartella che altriment non potevo cancellare... 1)in questo modo il programma/driver è DEFINITIVAMENTE e COMPLETAMENTE cancellato, oppure devo andare a togliere qualcosa a mano (come si fa con windows con le chiavi di registro)? in sintesi: quali sono le operazioni "corrette" per installare/disinstallare manualmente drivere e programmi? scusate la lunghezza dei messaggi e la banalitè delle domande, ma sono agli inizi e, come credo sappiate, dopo aver utilizzato per anni Windows, non è facile capire certe cose di linux!!grazie e ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.