|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
c'è un dottore...o un avvocato...?
salve,
la mia domanda è questa. soffro da tempo di (in termini poco tecnici) bruciore alla bocca dello stomaco, fortunatamente c'è una medicina che risolve il mio problema. la difficoltà nasce dal fatto che tra un pò il mio medico curante non me la potrà più prescrivere in quanto dice di avere bisogno di un referto che ne giustifichi la somministrazione. l'esame in questione è una gastroscopia che io, almeno per il momento, non ho alcuna intenzione di fare. la mia domanda è se esiste davvero una qualche legge che vieta la somministrazione di un medicinale se manca un esame che provi che il paziente sta davvero male? non basta la mia parola? capirei se si trattasse di una medicina che, non so, provoca dipendenza, o gravi effetti collaterali, ma questa è una banale copertura gastrica ad un dosaggio da bambini. nel momento in cui non mi verrà più prescritta, se non avrò preso la decisione di fare questa benedetta gastroscopia, potrò rivolgermi a qualcuno? esiste un ente, associazione o che so io che tuteli il malato? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: CastrumNovum Iriensis/Ivrea
|
Ma per prescrizione intendi il ticket o solo la ricetta comune?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari...quando mi va bene!!!
|
la logica del risparmio sanitario porta a tali situazioni "spiacevoli"...
..puoi solo sperare in Storace e nella sua voglia di stravolgere il lavoro del suo predecessore! P/S lavoro nel settore farmaceutico... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Poi bisogna vedere in che fascia rientra quel farmaco...ma non mi sembra molto chiara la domanda iniziale (o almeno io non l'ho capita). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Per onisem:
non saprei dirti il principio attivo, la medicina si chiama Axagon 200, dovrei andarci a vedere. Per topomoto: la domanda è semplice. vorrei avere la possibilità di continuare ad usufruire di questo farmaco. Il mio medico curante dice di aver bisogno di un esame che ne giustifichi la somministrazione. Io vorrei solo che mi fosse prescritto ancora, visto che per comprarlo ci vuole la ricetta medica. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
non mi pare una cosa fuori dal mondo...fai sto esame e finita li, no?magari si scopre che c'è dell'altro o che il farmaco per qualche motivo non va bene..
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
il problema dell'esame era in secondo piano.... la mia domanda è se è giusto che una persona possa usufruire di un farmaco solo per poco tempo. è come se mi fossi sentito dire "ma lei è sicuro di stare male?" |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
insomma, da quanto mi trasmette il mio medico di fiducia (la donna mi spiego?
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
ma come possono obbligare un paziente a fare un esame, ma allo stesso tempo, come possono continuare a "lasciarlo soffrire". capisci il problema? se non voglio fare un esame perdo il diritto a essere curato? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 05-05-2005 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Esatto il principio attivo è quello, l'ho controllato stamattina.
Faccio 26 anni questo fine mese. Prendo 2 di queste pastiglie alla settimana e ho il forte sospetto che si tratti di una "banale" gastrite, non esiste un altro metodo per diagnosticarla? Ho una paura terribile di quell'easme.... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
In realtà dovrei prenderla tutti i giorni, ma col tempo ho visto che se la prendo una giorno "mi copre" anche il giorno dopo e, un fatto molto curioso, nel week-end non ne ho bisogno. Questo mi fa pensare che sia solo un fatto nervoso...... spero.
Per quanto riguarda la gastroscopia, mi sono informato anche da chi già l'ha fatta ed ho collezzionato tanti "mamma mia" quanti "ma no è una cavolata", sono solo riuscito a capire che mi stordiranno col valium o similare, il che potrebbe essere già abbastanza, ma la mia è una paura psicologica (passami il termine). Ora me la togli tu una curiosità? Che lavoro fai? Se ti va di dirmelo. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ok, se non si ha voglia di fare una gastroscopia, esistono anche
altri sistemi alternativi, tipo NMR, Ecografia, Solfato di Bario e simili. La gastroscopia, se fatta in un ospedale ben attrezzato, e non vi sono problemi particolari, tipo gola infiammata o patologie a rischio, non penso che sia un problema. Comunque concordo con tè, anch'io ho paura di farmi infilare un tubo in bocca, che mi arriva fin dentro lo stomaco .. xò, è sempre bene, cercare le cause di una determinata malattia Riguardo ai medici ti dico di più, se finisci le medicine il sabato, e per disgrazia vai dalla guardia medica, questo dottore può benissimo rifiutare la prescrizione di farmaci per malattie croniche. Se ad esempio ho bisogno delle pasticche x la pressione, la guardia medica non può fare la ricetta xchè malattia cronica, se xò mi scoppia un aneurisma nel cervello, allora è un emergenza e può prescivere le medicine x la pressione ! C'è solo un piccolo particolare cerebrale, dallo str Mah, purtroppo il fucile mitragliatore è vietato ... Ultima modifica di Goldrake_xyz : 05-05-2005 alle 19:45. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
grazie per l'appoggio, sono terrorizzato e almeno non sono solo per la seconda parte..... rimango di stucco, ma chi se le è pensate ste regole? il clown della mcdonald's?? |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la 2a parte, purtroppo le cose sembrano stare così ... ![]() prossimamente, farò sapere a quali leggi fà riferimento la guardia medica per sottrarsi alla prescrizione dei farmaci x uso non di urgenza. Tchuss_ |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con la dicitura “servizio sanitario nazionale” per le prescrizioni di farmaci urgenti per un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore, per le certificazioni di malattia per un massimo di tre giorni e per le proposte di ricovero." dal link : http://www.asltrapani.it/guardiamedica.html Mah... Tchuss_ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.