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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 10-05-2005, 08:36   #1
RiccardoS
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Fisica pratica: incidente in auto.

Non ricordo un c@xxo di fisica perciò chiedo qui che di novelli einstein ce n'è a bizzeffe

se ho un'auto ferma ed una invece in movimento, diciamo a 60km/h circa, che ci va addosso frontalmente, l'urto risultante è uguale per entrambe o per quella in movimento conta anche la quantità di moto?

vi spiego subito il perchè: l'anno scorso feci un frontale, io fermo con la mia megane coach ed il tipo con una corsa più o meno a quella velocità: a me si ruppe il paraurti davanti, la mascherina ed i radiatori, mentre a lui praticamente si distrusse tutto il cofano, macchina da buttar via.
Ora... questione di robustezza intrinseca della macchina (e relativo cesso da parte della corsa) o questione puramente fisica?
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Old 10-05-2005, 09:48   #2
Brigante
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Originariamente inviato da RiccardoS
Non ricordo un c@xxo di fisica perciò chiedo qui che di novelli einstein ce n'è a bizzeffe

se ho un'auto ferma ed una invece in movimento, diciamo a 60km/h circa, che ci va addosso frontalmente, l'urto risultante è uguale per entrambe o per quella in movimento conta anche la quantità di moto?

vi spiego subito il perchè: l'anno scorso feci un frontale, io fermo con la mia megane coach ed il tipo con una corsa più o meno a quella velocità: a me si ruppe il paraurti davanti, la mascherina ed i radiatori, mentre a lui praticamente si distrusse tutto il cofano, macchina da buttar via.
Ora... questione di robustezza intrinseca della macchina (e relativo cesso da parte della corsa) o questione puramente fisica?
Non sono un esperto di fisica, comunque in casi come questi credo che ci sono molti parametri da prendere in considerazione: i materiali che vengono a contatto tra di loro, la loro capacità di assorbire gli urti, il disegno dei telai, il punto dove si verifica l'urto, ecc.
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Old 10-05-2005, 10:01   #3
RiccardoS
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Originariamente inviato da Brigante
Non sono un esperto di fisica, comunque in casi come questi credo che ci sono molti parametri da prendere in considerazione: i materiali che vengono a contatto tra di loro, la loro capacità di assorbire gli urti, il disegno dei telai, il punto dove si verifica l'urto, ecc.
l'urto è stato perfettamente frontale, tant'è che i miei fari sono rimasti intatti.
i materiali... boh... i paraurti erano entrambi della solita plastica imbottita...
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Old 10-05-2005, 10:07   #4
Topomoto
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Mah, l'urto dovrebbe essere identico per entrambe le auto. Solo che trattandosi di mezzi molto diversi (soprattutto per il peso, ma contano anche materiali, telaio, progetto), ovviamente anche i danni possono benissimo risultare diversi.
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Old 10-05-2005, 10:10   #5
RiccardoS
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Originariamente inviato da Topomoto
Mah, l'urto dovrebbe essere identico per entrambe le auto. Solo che trattandosi di mezzi molto diversi (soprattutto per il peso, ma contano anche materiali, telaio, progetto), ovviamente anche i danni possono benissimo risultare diversi.
dici?
cioè... io sapevo che la megane è una macchina molto sicura e robusta (l'ho presa soprattutto per questo, oltre che per la linea che mi fa impazzire ) ma una differenza così non me l'immaginavo proprio! cioè la corsa era letteralmente da buttare... sfasciata completamente!
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Old 10-05-2005, 11:22   #6
taddeus
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Città: Pavia-Cagliari
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nell'urto anelastico (tra corpi di egual massa) mi pare di ricordare che si distribuisca in egual misura la quantita' di moto .
Nell'incidente, a parte che l'urto diventa di tipo elastico, e' ben rilevante l'architettura costruttiva sugli effetti, assorbimenti e deformazioni.
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Old 10-05-2005, 12:37   #7
evelon
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L'urto è anelastico e la maggior parte dell'energia è stata dissipata in deformazioni e calore.

La rimanente (piccola) parte si è distribuita in parti uguali come quantità di moto quindi la corsa, che è più leggera, ha ricevuto un'impulso maggiore.

Nota tecnica:
Se la tua megane ha i fari in policarbonato e non in vetro il fatto che siano apparentemente integri non vuol dire nulla.
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Old 10-05-2005, 13:09   #8
RiccardoS
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Originariamente inviato da evelon
L'urto è anelastico e la maggior parte dell'energia è stata dissipata in deformazioni e calore.

La rimanente (piccola) parte si è distribuita in parti uguali come quantità di moto quindi la corsa, che è più leggera, ha ricevuto un'impulso maggiore.

Nota tecnica:
Se la tua megane ha i fari in policarbonato e non in vetro il fatto che siano apparentemente integri non vuol dire nulla.
che è il policarbonato? quei plasticoni che mettono sulle macchine di oggi? nono la mia piccola è del '96 e li ha nel vecchio sano vetro.
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Old 10-05-2005, 17:21   #9
evelon
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Originariamente inviato da RiccardoS
che è il policarbonato? quei plasticoni che mettono sulle macchine di oggi? nono la mia piccola è del '96 e li ha nel vecchio sano vetro.

Il policarbonato è il materiale che si usa oggi per fare i fari delle auto.

Fino a pochi anni fà la legge specificava il materiale (vetro) perchè non esistevano altri materiali con caratteristiche di trasparenza costanti nel tempo e si pensò di tutelarsi contro eventuali "furbi" che potevano costruire fari con le plastiche del tempo.

I nuovi materiali hanno superato queste limitazioni e sono adatti allo scopo: si guadagna in peso (il vetro è pesante), design (il policarbonato può essere plasmato a piacere) e robustezza (è molto più resistente del vetro).
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Old 10-05-2005, 22:27   #10
ironmanu
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Originariamente inviato da RiccardoS
che è il policarbonato? quei plasticoni che mettono sulle macchine di oggi? nono la mia piccola è del '96 e li ha nel vecchio sano vetro.
bhè il policarbonato è una delle materie plastiche piu' dure
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Old 10-05-2005, 23:27   #11
RiccardoS
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Città: Polesine
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vorreste dirmi che quei plasticoni sono più resistenti dei normali vetri?
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Old 10-05-2005, 23:30   #12
ironmanu
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Originariamente inviato da RiccardoS
vorreste dirmi che quei plasticoni sono più resistenti dei normali vetri?
bhe' il vetro è un materiale bello duro ma anche altrettanto fragile....Magari questi possono assorbire piccoli urti e subire leggere deformazioni senza rompersi
cosi' fragilmente
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Old 11-05-2005, 00:11   #13
giannipas
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Città: Alessandria
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Ciao !
Il fatto che l'altra vettura si sia deformata di più può essere dovuto al fatto che, essendo le macchine diverse, l'urto sia avvenuto tra la parte più resistente della tua e quella deformabile dell'altra.
in effetti bisogna tener conto anche dell'altezza del punto di contatto delle vetture. l'energia si distribuisce in parti uguali sulle due vetture.
Inoltre non è detto che la vettura meno deformabile sia la più sicura, anzi....
L'abitacolo dovrebbe essere indeformabile mentre la parte anteriore molto deformabile: in questo modo la velocità passa dal valore iniziale a zero in un laso di tempo maggiore e quindi l' accelerazione subita dagli occupanti è minore (a=(v finale- v iniziale)/ Tempo).
Durante un urto i danni agli occupanti sono tanto maggiori quanto maggiore è l' accelerazione subita.

Ciao !!!!!!
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Old 11-05-2005, 07:57   #14
RiccardoS
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Città: Polesine
Messaggi: 1236
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Originariamente inviato da giannipas
Ciao !
Il fatto che l'altra vettura si sia deformata di più può essere dovuto al fatto che, essendo le macchine diverse, l'urto sia avvenuto tra la parte più resistente della tua e quella deformabile dell'altra.
in effetti bisogna tener conto anche dell'altezza del punto di contatto delle vetture. l'energia si distribuisce in parti uguali sulle due vetture.
Inoltre non è detto che la vettura meno deformabile sia la più sicura, anzi....
L'abitacolo dovrebbe essere indeformabile mentre la parte anteriore molto deformabile: in questo modo la velocità passa dal valore iniziale a zero in un laso di tempo maggiore e quindi l' accelerazione subita dagli occupanti è minore (a=(v finale- v iniziale)/ Tempo).
Durante un urto i danni agli occupanti sono tanto maggiori quanto maggiore è l' accelerazione subita.

Ciao !!!!!!

sìsì, questo lo so, infatti con la mia vecchia Renault 11 non mi sono fatto nulla proprio perchè il cofano si è completamente distrutto.
però questo è stato un urto uguale per entrambe le auto, frontale...
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Old 11-05-2005, 11:23   #15
17mika
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Originariamente inviato da RiccardoS

vi spiego subito il perchè: l'anno scorso feci un frontale, io fermo con la mia megane coach ed il tipo con una corsa più o meno a quella velocità: a me si ruppe il paraurti davanti, la mascherina ed i radiatori, mentre a lui praticamente si distrusse tutto il cofano, macchina da buttar via.
Ora... questione di robustezza intrinseca della macchina (e relativo cesso da parte della corsa) o questione puramente fisica?
Scusa la domanda, .. ma se tu eri fermo, come ha fatto il tipo a prenderti con 1 frontale esattamente in mezzo??? ha preso la mira???
era un kamikaze????
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Old 11-05-2005, 13:04   #16
xenom
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boh, io ho appena studiato che la quantità di moto si conserva... ho pure fatto qualche problemino con l'auto ferma e il camion che la tampona
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Old 11-05-2005, 13:37   #17
RiccardoS
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Città: Polesine
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Originariamente inviato da 17mika
Scusa la domanda, .. ma se tu eri fermo, come ha fatto il tipo a prenderti con 1 frontale esattamente in mezzo??? ha preso la mira???
era un kamikaze????
taci va...

avevo fatto la mossa per passare ma ho visto 'sto coglione che arrivava troppo forte e mi sono bloccato, questo ha preso paura e (dato che andava troppo forte) ha perso il controllo della macchina.
il fatto è che poi questo era un tipo sgaio, fra l'altro faceva il venditore di auto usate... ed ha subito cominciato a parlare di avvocati, io ero preoccupato e fuori di testa per mia moglie che era shockata, ho mosso via dalla strada la mia auto (errorone!) nè i carabinieri nè la polizia hanno risposto alle mie chiamate... e così mi sono preso la colpa pensando di non aver rispettato la precedenza... in realtà ero ancora abbondantemente nella mia corsia.
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Old 11-05-2005, 20:57   #18
ironmanu
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Originariamente inviato da xenom
boh, io ho appena studiato che la quantità di moto si conserva... ho pure fatto qualche problemino con l'auto ferma e il camion che la tampona
infatti ,la q.tà di moto si conserva nei due urti mentre l'energia si conserva solo in quello elastico ,in quello anelastico no xchè è spesa come lavoro di deformazione!
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Old 13-05-2005, 21:36   #19
Goldrake_xyz
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Messaggi: 984
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Originariamente inviato da ironmanu
infatti ,la q.tà di moto si conserva nei due urti mentre l'energia si conserva solo in quello elastico ,in quello anelastico no xchè è spesa come lavoro di deformazione!
In pratica l'energia viene dissipata dalla macchina più "morbida"
Infatti tutte auto hanno una struttura a deformazione controllata,
proprio x dissipare l'energia cinetica nell' urto.
Il problema è che se si costruisce una macchina troppo resistente
in caso di impatto, sono le persone dento l'abitacolo a deformarsi
xchè la decelerazione sarebbe troppo forte.

P.S. Ricordarsi che gli alberi posti lungo la strada sono mooolto duri, e non si piegano nè
si spezzano, quindi è meglio evitarli !
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Old 14-05-2005, 00:13   #20
gpc
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Città: UK
Messaggi: 7458
Mi sa che è questione di resistenza delle macchine, non di forze diverse applicate... Quando ci sono venuti addosso a noi s'è rovinata solo la carrozzeria (mercedes rulezzz ), al tipo che s'è beccato il nostro muso sulla fiancata s'è disfatta mezza macchina (catorcione sucks )...
__________________
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