Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2005, 21:35   #1
jello biafra
Senior Member

L'Avatar di jello biafra

Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
tesina di laurea triennale

ok... sono ancora al secondo anno.. però inizio già a prendermi avanti!

allora... partirò a febbraio 2006 per varsavia (erasmus) e, visto che avrò problemi a rimanere giusto nel mio tabellino di marcia (laurearmi entro il 2006), volevo approfittare già ad inizio 2006 a fare la tesi e tenerla "congelata".

l'argomento che vorrei portare è inerente all'informatica sicuramente (pensavo all'impatto dell'open source nelle aziende, visto che faccio informatica, quindi parlando della licenza gpl, di alternative sia ai programmi proprietari sia al sistema operativo windows based).

il problema è: si può fare una cosa del genere, o devo aver finito gli esami per iniziare la tesi?

www.flickr.com/photos/nicolalucchetta
jello biafra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 21:40   #2
nikhes
Senior Member

L'Avatar di nikhes

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Pescara
quando al proff gli dirai che ti mancano ancora 15 esami ti dirà , sperdo di essere stao chiaro , pensa a fare l'erasmus e fare esami che a fare la tesi se sei bravo ci metti 1 mese.
Case Termaltake Xaser III Lanfire , Termaltake 480W Active PFC Butterfly effect, Mainboard Asus M3N78-EN AM3 Ready, Athlon 64 X2 5000, 2GB kingston 1066, Creative Audigy2 zs, Creative T7900 7.1, 2x Sata Maxtor 8mb buffer 120 GB Raid 0, DVD LG, DVDROM LG 16x Duallayer, Trust keyboards & mouse wireless optical, Samsung Syncmaster 940W 16:10 19" 900x1440 DVI
nikhes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 15:19   #3
frussi
Member

L'Avatar di frussi

Iscritto dal: Jun 2004
ecco..io sono al secondo anno ma non ho ancora capito come funziona la tesi e in genere la laurea..

1)mi hanno detto che nel fare la media dei voti tolgono il voto più basso e il voto più alto..mi sembra una baggianata..voi che dite?

2)una tesina come si fa?è una ricerca su un argomento che vuoi te..ma è difficile scegliere poi c'è il relatore ecc..ma..

Ps io faccio lingue e mi voglio laureara in russo...
frussi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 20:19   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
da noi la tesi triennale, da quest'anno, è collegata allo stage (obbligatorio) ed è una relazione di circa 40 pagine, quindi si fa davvero velocemente. non so se da voi è così

la nostra università pone come vincolo per entrare in tesi la mancanza di massimo 3 esami. se tu sei al secondo anno dubito te ne manchino così pochi quindi o da te le regole sono molto diverse o c'è poco da fare
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 21:51   #5
frussi
Member

L'Avatar di frussi

si infatti mi manca molto ancora ma sento tutti i miei compagni di corso che ne parlano e sono al mio stesso liuvello..bo mi informerò..
Old 09-05-2005, 15:03   #6
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Ad ogni modo devi andare dal professore con cui intendi laurearti e parlarne con lui. Ti dirà se vuole o meno che ti laurei con lui, se vuole o meno che ci pensi così tanto tempo prima (non credo proprio) e concorderete assieme un tema.
Old 09-05-2005, 19:38   #7
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
con la triennale ci si può appellare "dottore"?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 19:53   #8
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
con la triennale ci si può appellare "dottore"?
Sì. (per quanto inutile fosse prima e sia adesso).
Old 09-05-2005, 20:00   #9
Burns
Senior Member

L'Avatar di Burns

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
Quote:
Originariamente inviato da frussi
1)mi hanno detto che nel fare la media dei voti tolgono il voto più basso e il voto più alto..mi sembra una baggianata..voi che dite?
Dipende da università a università, e anche da facoltà a facoltà.
Da me non è così, da te potrebbe anche essere... basta informarsi
Burns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 07:05   #10
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Sì. (per quanto inutile fosse prima e sia adesso).
sono d'accordo, certamente i titoli lasciano il tempo che trovano, ma rimane il fatto che ci sono e si fanno sentire .
c'è una fonte ufficiale di riferimento?
grazie
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 09:21   #11
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Originariamente inviato da lukeskywalker
sono d'accordo, certamente i titoli lasciano il tempo che trovano, ma rimane il fatto che ci sono e si fanno sentire .
c'è una fonte ufficiale di riferimento?
grazie
dal "Corriere della Sera", 10 novembre 2004, pp. 1, 25.

I nuovi modi di distinguersi
Tutti «dottori», la passione italiana è salva
Il titolo spetterà anche a chi ha preso la laurea breve in tre anni. Chi prosegue gli studi sarà «dottore magistrale»

di BEPPE SEVERGNINI

I posteggiatori non sbaglieranno più, quando grideranno «Piano, dottore!» durante la retromarcia. L'annuncio «Dottoressa, le stanno portando via la macchina», in un ristorante, provocherà una sommossa: solo la cameriera resterà dov’è, e forse nemmeno lei. Visti gli stipendi dei neo-laureati, infatti, è probabile che molte giovani italiane decideranno di servire spaghetti e contorni. C’è da registrare una novità, gravida di conseguenze sociali. La novità è questa: la revisione del decreto che ha istituito il percorso universitario detto «3+2», approvata dalla Corte dei Conti e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, introduce nuove qualifiche accademiche. Il titolo di «dottore» spetterà ai possessori della laurea triennale. Chi prosegue gli studi e consegue la laurea magistrale e il dottorato di ricerca avrà diritto, rispettivamente, alla qualifica di «dottore magistrale» e di «dottore di ricerca».

NUOVI DOTTORI - Prepariamoci, dunque: la Penisola verrà attraversata da raffiche di sdottoreggiamenti. Il titolo - sogno dichiarato di milioni di mamme, cruccio segreto di tanti che hanno abbandonato l’università - verrà rilasciato con più generosità. Chi sognava di ridurre l’uso pubblico delle qualfiche accademiche è servito. Festa grande, invece, tra quanti si sono iscritti all’università soprattutto per ottenere un titolo di studio (scopo raggiunto in soli tre anni, venticinque per cento di sforzo risparmiato). Tutto bene, quindi? Siamo giunti alla pacificazione sociale nel segno del «dottore»? Temo di no: il sottile classismo italiano troverà altre strade. I dottori di ricerca, che esistono anche negli altri Paesi, scopriranno che il titolo (sudato) è troppo comune, e cominceranno a farsi chiamare PhD, all’americana: così, giusto per non fare confusione. Anche i dottori magistrali - quelli che completano il 3+2 - vorranno distinguersi. Stamperanno «Dott. Mag.» sul biglietto da visita, magari: così qualcuno li scambierà per magistrati, che fanno sempre una certa impressione.

DOTTORI MAGISTRALI - Non è finita: se si è capito bene, il titolo di «dottore magistrale» spetterà anche a chi «ha conseguito la laurea con gli ordinamenti didattici previgenti al decreto 509/1999». Penso a molti fuori-corso degli Anni Ottanta, laureati a calci del sedere sotto ricatto di genitori esasperati, improvvisamente insigniti del titolo di «dottore magistrale». Se hanno un po’ di senso dell’umorismo, dovrebbero ridere. Non escludo, invece, che corrano a farsi la carta intestata. Ci aspettano giornate interessanti. Con tre diverse categorie di «dottori» (più i medici, poveretti, che hanno studiato sei anni, più specialità, per ritrovarsi con un titolo inflazionato) la nazione barocca darà il meglio di sé. Le persone importanti nasconderanno il titolo accademico (e poi cadranno malamente, accettando d'essere chiamate «vip»). Il dottor Rossi di Milano e il dottore (con la «e») Russo di Napoli metteranno in cornice il diploma di laurea in giurisprudenza, perché si veda che è stato conseguito prima del 1999. Ragionieri e geometri penseranno di rivolgersi alla Corte Costituzionale: come, e noi? Ma più di tutti si divertiranno gli stranieri. Già da tempo erano convinti che il prefisso «dott.», davanti al nome di una persona, indicasse che quella persona era italiana. Ora hanno la prova definitiva. Un tempo eravamo «il bel Paese là dove il sì suona» (Dante Alighieri). Oggi, dopo i condoni e le riforme accademiche, siamo «il Paese (un po’ meno bello) là dove riecheggia il dott.». Potrebbe essere un progresso, ma non siamo sicuri.

ma anche
http://www.studentistatale.it/forum/...dottore&t=4081
http://www.tesine.net/universita/art...dex.php/id=438
Old 13-05-2005, 19:29   #12
frussi
Member

L'Avatar di frussi

ma infatti anche seconmdo me è presto pensare alkla laurea..ma visto che la maggior parte dei miei compagni ci pensano ho creduyto di esser superficiale o ritardataria io..va be ci penserò..intanto devo pensare ai miei 8 esani circa..
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
I TV LG OLED AI B5 scendono di prezzo, d...
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian