|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
A64 E GRUPPO DI CONTINUITà
Ciao a tutti,
sto cercando un gruppo di continuità* per il mio futuro sistema con A64 3500. Ho sentito che alcuni possono avere dei problemi con gli alimentatori con PFC attivo (io ho unEnermax Noisetaker da 600W) con/senza overclock se il gruppo di continuità non è del tipo più costoso (ad onda sinusoidale). Mi è stato detto anche di eventuali problemi con alcuni monitor della Sony (ho un CRT 21" del 2000 CPD-E500E) e altri. Io avrei in mente un Kraun K-1200 che vende anche tecno***puter o un APC RS 1500. Vi faccio due domande a cui chiedo, visto che ci saranno sostenitori di una o dell'altra soluzione, di rispondere indicando in 1) la propria esperienza relativa ai gruppi di continuità solo da parte di chi li usa e in 2) la propria opinione da parte di chi li ha o anche di chi non li possiede. Per avere un discorso chiaro e leggibile per tutti. 1) Sapete darmi informazioni di qualsiasi tipo o feedback con le vostre configurazioni? 2) Sono proprio necessari i gruppi di continuità o con un buon alimentatore Enermax e una ciabatta filtrata si è a posto (tranne per la linea adsl...) ? Grazie * con 1200-1500VA (720-840W) di colore bianco o beige e presa filtrata anche per la linea telefonica Ultima modifica di Ricky78 : 18-04-2005 alle 21:10. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
posso dirti che con il tuo stesso ALI(lascia stare la signa è vekkia) e un IIYAMA22" (il 17 è sotto altro gruppo) un A64
con un "misero" APC 650PRO reggo tutto il mio sistema senza prob OVVIO che la batteria nn dura una eternità......infatti mi lascia il tempo diciamo di finire quello che sto facendo.....(se sotto sforzo) salvare e chiudere...... ti SCONSIGLIO il Kraun.... è bellino è funzionale....nn l'ho MAI provato con sistemi tipo il nostro....ma con sistemi + blandi....nn va malaccio ma quei 1200 imho nn sono reali o cmq nn durano quanto gli APC del 1500 personalmente li ho solo venduti e mai provati ma se ce la fa il mio 650 cmq ali con PFC attivo ormai sono la maggioranza compresi quelli ECO BYEZZZZZZZZZZZZ Quote:
oltre a stabilizzare la corrente e stabilizzarla dagli sbalzi..... ti protegge da quei pericolosissimi via vai veloce di corrente....che la ciabatta nn può coprire..... e cmq la ciabatta a volte è tarata per certi carichi se te ne attiva un leggermente + basso del previsto ma cmq dannoso passa lo stesso (è una sicurezza anke per i tuoi HDD nn che dati)
Ultima modifica di OverClocK79® : 18-04-2005 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Io sto leggendo piano piano il thread mostruoso di 80 pagine iniziato nel 2003...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=561103 qui un sacco di persone hanno problemi con 1000VA se il monitor è spento (da 19") quando va via la corrente... Appena cercano di accenderlo hanno un picco e il gruppo non ce la fa e si spegne tutto di colpo... tanto vale allora avere il gruppo di continuità. Io ho un monitor Sony del 2000 da 21"... che solo quello consuma Max 145W, poi da aggiungere le casse 4.1 creative, router, stampante e 600W di alimentatore (reali) che userò in overclock, più 1GB di Ram G.Skill, hard disk Raptor, masterizzatori vari e compagnia bella... azz non avevo progettato questa spesa... Finirò di fare il computer in Luglio... 1500VA saranno sufficienti al pelo con un sistema high end... Se il kraun ne ha 1200 non reali non va bene... L'unica rimane APC. Con via vai veloce di corrente cosa intendi?... Ti si spegne il computer nel frattempo o non ce ne si accorge? Le batterie ogni quanto devono essere sostituite e... si possono mettere non orignali e dove si trovano?... Ho sentito che APC non dovrebbe avere le classiche a 7,5 Ampere ma a p.s. Ma il tuo enermax è PFC attivo? Ultima modifica di Ricky78 : 18-04-2005 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
all'accensione con monitor da 20/21/22" c'è lo spunto iniziale dove fa anke un degauss veloce.... li ciucca ben di + dei 135W dichiarati un po' come quando si accende il PC lo spunto è maggiore.... per l'ALI sono 600W massimi ma nn ne consuma 600W sempre.... anke in OC difficile arriare a questa quota... Quote:
il PC si spegne ma subito dopo la corrente è tornata quelli sono i peggiori IMHO (oltre ai 1000V nella presa Quote:
io ho questo adesso Enermax ATX EG 701AX-VE(W) SFMA (600w) 24p Noisetaker (cmq anke quello di prima aveva il PFC attivo) Quote:
quando nn reggono + e il tempo che resta acceso nn ti basta....cmq te le fai spedire da loro sono la cosa che costa meno ti tutto il gruppo (c'è anke un indicatore negli APC che ti avverte) BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Eh... non avevo capito che cosa avrei dovuto lasciar perdere...
Hai il mio stesso alimentatore allora... Quindi con tutti i circuiti di protezione OCP, UVP, OVP, OLP, OTP, e SCP e certificazioni varie che ha questo ali... non protegge comunque anche se aiutato da una ciabatta (chiaramente quando c'è quel via vai di corrente, che però non mi è mai capitato, non può farci niente...) http://www.enermax.it/scheda_tecnica...%20SFMA%20(NEW) Visto che avrei bisogno di più prese è possibile attaccare la mia ciabatta FILTRATA (lavorando sul filo della stessa per attaccarla al retro del gruppo) o dovrei prenderne una non filtrata? Sentivo che qualcuno aveva dei problemi forse con dei tecnoware o proprio con degli APC con quella filtrata... Ultima modifica di Ricky78 : 18-04-2005 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
solo che vorrai o no proteggere un ali da 100€??? o no??? considera cmq che l'ALI nn può fare nulla contro appunto il VIA VAI di corrente che è IMHO il peggiore per il PC Quote:
a casa di un amico da un 650PRO come il mio abbiamo derivato da una presa una ciabatta fatta in casa con pezzi presi al ferramente OVVIAMENTE nn filtrata.... nn serve a niente visto che prima passa per l'APC ed esso da sicuramente la corretta tensione....è come mettere una doppia protezione per nulla.... sono solo soldi spesi male..... basta una semplicissima ciabatta....magari con bottono per escludere il ramo nel caso nn servisse..... OKKIO solo a nn superare il carico massimo consentito per 1 uscita dell'APC per le batterie nn saprei..... nn mi si sono mai rotte ne esaurite (e ce l'ho da + di 2 anni) e adesso i PC sono accesi nn mi metto a smontare cmq so che nella scatola c'è un coupon da spedire in caso di sostituzione batterie te le spediscono giù loro....direttamente (preferisco le originali) e ti assicuro che in rapporto all'UPS nn costano poi molto BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho sentito di acluni che hanno avuto problemi conq uella filtrata... ti risulta? Altrimenti fa niente... ne prendo una non... 1) Hai fatto dei test per vedere se il tuo Enermax con questo gruppo lavora bene, ha voltaggi stabili o se paradossalmente si trova meglio senza (anche se non protetto)? Un test pre e dopo magari... o se non ti è mai venuto in mente va benissimo di come lavora ora... 2) Attualmente ho dei rumori, sia a pc acceso che spento, che vengono dalle casse Creative 4.1 (quindi di buona qualità) e che si presentano ad intermittenza... Sono rumori in alta frequenza... dei Niiiii.... Niiiii... Niiiii... e, visto che il sistema l'ho a fianco del letto, di notte devo switchare la ciabatta su off altrimenti mi tengono sveglio. Non c'entra l'amplificazione (che si regola dietro al subwoofer) perchè è in modalità standard (al 50%) e con il volume in XP, anche al 3% (che non si sente), la storia non cambia. E' un rumore elettrico che non varia in base ai settings... Ipotizzo sia questione d rete elettrica e di "segnalazione" indiretta degli sbalzi... Il gruppo di continuità lo dovrebbe togliere visto il filtraggio etc.? Grazie Ultima modifica di Ricky78 : 18-04-2005 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ho sempre visto che CON il gruppo ha sempre avuto dei voltaggi stabili.... nn ha MAI dato noie di nessun tipo e le tensioni sono nella norma anke sotto sforzo.....(anke legg superiori) senza ho usato il mio 1° enermax un 430W....all'epoca del P3 ed è sempre andato bene l'ho messo sul PC di mio padre ormai è li da parekki anni..... ho un buon impianto elettrico....però gli sbalzi ci sono sempre (dovuto magari a lavori dell'enel a volte in zona e qlk volta che il carico supera i 3.3Kw e quindi salta il generale) cmq lo consiglio sempre un UPS per le casse le avevo ankio con le DTT2500 prima che sistemassi le prese del PC (ankora prima che prendessi l'UPS) è dovuto a delle correnti parassite che spesso corrono per il case o per la terra della ciabatta dove sei collegato cmq sono problemi di terra in genere nn di corrente vera e propria con l'UPS collegato ad una presa messa a correttamente a terra nn dovresti + avvertirle sono delle specie di scariche o una specie di firggere elettronico difficile spiegarlo a parole BYEZZZZZZZZ Quote:
mai provato con le filtrate.... (forse dipende anke da modello a modello)
|
|
|
|
#9 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
Ma non vorrei rischiare di friggere il gruppo... mi sa che conviene prenderla non filtrata... ma lunga (ho poco spazio laterale) e con 8 ingressi non ne trovo se non filtrate. Quote:
Quote:
Quote:
Mi fido poco però a spelare il cavo dell'alimentatore... azz Mi sa che metterò una seconda ciabatta dedicata solo al sistema... Comunque quale è il carico massimo per uscita? Qua, nella scheda tecnica non lo vedo: http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=BR1500I Quote:
Le alimentazioni (separate) della scheda audio e delle casse + Sub però sono attaccate alla ciabatta filtrata (azz... che filtro che fa). Purtroppo non me en intendo di massa e di terra... Che cosa dovrei fare nello specifico? Ultima modifica di Ricky78 : 18-04-2005 alle 13:53. |
|||||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Ti riporto quello che mi ha risposto ora l'assistenza italiana APC riguardo la richiesta di definizione della tipologia di onda del BR 1000/1500 e dell'abbinata con alimentatore con PFC Attivo (Enermax da 600W ad es.)
"Signor XXX, Il BR1500I fornisce durante il funzionamento in batteria una onda elettrica approssimata a gradoni. Le consiglio pertanto l'acquisto di un UPS della serie Smart." O non sanno se c'è compatibilità con PFC Attivo o si cautelano o cercano di vendere a prezzi maggiori i prodotti... il corrispondenete della serie smart (che si differenzia proprio per l' onda sinusoidale costa 550 euro...) http://www.apc.com/resource/include/...e_sku=SUA1500I Che ne pensi... Ultima modifica di Ricky78 : 18-04-2005 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nn saprei....
ti dico nn avendo provato nn posso darti giudizi.... il 650PRO che tipo di onda ha?? nn ho guardato posso solo dirti che il tipo a cui ho venduto il mio precendente ali (sempre PFC attivo) ha questo http://www.apc.com/resource/include/...ase_sku=BR1500 e nn mi ha mai chiamato per problemi di sorta..... lo usa ormai da qlk mese BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#12 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
e che ci devi attaccare??? come ti dicevo nn devi superare il carico massimo per presa..... (nn lo ricordo a mente e cmq varia da modello a modello..... quando ti arriva lo trovi sul manuale) Quote:
gruppo o nn gruppo i voltaggi sempre quelli sono ovvio che se la 230 varia tipo 215 e poi sale a 240 ecc ecc anke se l'ALI regge i voltaggi di qlkosa ne risentono ma sempre poco e cmq essendo sempre nell'ambito della tolleranza dell'ALI il PC nn ne risente se sei al LIMITE con l'OC e anke un 0.2 fa saltare tutto è un altro discorso.... Quote:
o la 3.3 a 3.35/3.4 in OC se sei al limite dovresi essere + stabile come sono OVERVOLT MINIMI il sistema nn ne risente.... Quote:
la ciabatta serve solo per quegli apparati (casse, router, modem) che vuoi mettere sotto UPS ma che nn possono essere collegati alla presa classica da PC ma nella confezione ti viene dato il cavo maskio-femmina quindi nn vedo quale sia il prob Quote:
prova a limite ad usare la skeda audio integrata per prova....e vedere se lo fa lo stesso..... e al limite prova a staccare il jack audio e vedere se continua a fartelo se te lo fa ankora significa che il prob riguarda l'alimentazione delle casse e nn il PC cmq per l'OC avere audio USB nn è un vantaggio anzi..... BYEZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#13 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Non è che se ne trova in giro un secondo per attaccare direttamente il monitor CRT? Quote:
Ultima modifica di Ricky78 : 18-04-2005 alle 19:10. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
si bhe te ne danno in abbondanza di cavi.....
per il monitor è lo stesso..... come per stampanti ecc ecc per le casse prova a invertire sinistra con destra.... cmq il fatto che staccato nn lo faccia + è indice di problemi di terra o cmq disturbi sulla carcassa BYEZZZZZZZZZ
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Invertenedo non funzionano più correttamente le casse... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
come ho detto qlk post + sopra
modificare le ciabatte serve solo per quelle apparekkiature che utilizzando come alimentatore un TRASFORMATORE e quindi nn sono backuppabili direttamente dalla presa 230 che esce occorre quindi collegaci una ciabatta ma in genere queste periferiche (ti faccio il mio esempio dei 2 switch+routerADSL+Access Point) danno all'UPS poco carico.....anke se tutte insieme quindi anke se le metti tutti su un'unica ciabatta nn ci sono prob..... per le prese maskio-femmina ce ne sono abbastanza 1 per ogni presa in genere.... Quote:
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dunque il monitor CRT lo posso attaccare direttamente... non va a 12V ma a 220, giusto? Mi sa che è meglio attaccarlo separatamente... Il Router sì è a 12v e la sound blaster, le casse etc. pure... Tu hai feddback riguardo questo modello di APC e alimentatori con PFC attivo (visto la risposta che mi ha dato l'APC italiana...)? http://www.apc.com/resource/include/...se_sku=BR1500I |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
l'ups è un trust 800VA,pagato 59€ di cui non posso certo lamentarmi viste le mie modeste esigenze,su questo tengo collegati monitor,unità centrale e linea analogica 56K,sulla ciabatta filtrata le casse creative e qualche caricabatterie per lettore mp3 e telefonini ovviamente ciabatta e ups coleggati su due prese diverse |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Monitor su altra Casse, Altro su ciabatta collegata all'UPS Quote:
allora anke le casse e il resto sono alimentati a 230V solo che un trasformatore poi cambia la corrente in 230 a XXXV ma devi pur sempre collegarli alla 230V quello che intendo io è che dovresti collegare le periferiche che "ciucciano" meno sulla ciabatta e il resto direttamente ( o cmq tutte le periferiche che si alimentano direttamente con la presa tipo alimentatore per intenderci) Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Grazie mille Overclock...
L'ho trovato in Svizzera (abito vicino) e posso andarci, ma non spediscono. I vari cavi sono identici o le prese cambiano che tu sappia? A me sembra che gli attacchi a muro cambino... Aggiungo le info collegate: APC BACK-UPS RS BR1500I ----2 Jahre Werksgarantie---- --- lebenslange Versicherung---- "Solange Sie dieses Produkt besitzen, wird APC Geräte, die einwandfrei angeschlossen waren entweder reparieren oder bis zum jeweils in der EPP angebenen Wert ersetzen, falls diese durch Überspannung - Blitzschläge eingelschlossen, beschädigt wurden." Kaufen ohne Risiko-jetzt mit einer 150'000 Dollar Versicherung inklusive! Sollten die USV versagen und Ihren angeschlossenen Geräten keinen ausreichenden Schutz geliefert haben, versichert APC Ihren Schaden auf bis zu 150'000 Dollar....... hier dazu mehr! High Performance Power Protection for Business Computers and Business People - Die neue Off-Line Version bietet Schutz auf höchster Ebene. - Das Non-Plus-Ultra für Ihren Computer Warum eine USV? Wussten Sie, dass zuviel oder zu wenig Strom Ihren PC zerstören kann? Bei Blitzeinschlägen, Nieder- oder Hochstrom und Totalausfällen wird nicht nur Ihre Hardware beschädigt, auch Ihre Daten gehen verloren. Ein normaler Computer muss jeden Monat mehr als 120 Stromschwankungen verschiedener Art verkraften. Untersuchungen von unabhängigen, renommierten Studien haben ergeben, dass 45% aller Datenverluste auf Stromschwankungen zurückzuführen sind. Hauptsächlich Unter- und Überspannung provozieren Abstürze und zusätzliche Hardware-Belastung. Totale Crashs und komplette Datenverluste sind die Folgen! Wollen Sie das riskieren? APC Back-UPS schaltet die Stromversorgung Ihres Computers ohne Verzögerung auf eine Sicherungsbatterie um und ermöglicht es Ihnen auf diese Weise, während kurzer Stromausfälle weiterzuarbeiten oder Ihr System im Falle von längeren Ausfällen abzuschalten. Der hochleistungsfähige Überspannungsschutz sichert Ihren Computer vor elektrischen Störungen, gefährlichen Stromspannungen und sogar vor Blitzen. Wenn Sie alles über USV erfahren wollen...(ca.6MB,pdf-Document) Description APC Back-UPS RS, 1500VA/865W, Eingabe 230V/ Ergebnis 230V, Interface Port USB Eigenschaften Audible Alarms, Automatischer Selbsttest, Automatic Shutdown, Automatic Voltage Regulation (AVR), Anzeige für Probleme bei der Verkabelung, Kaltstart, Einfache Wiederherstellung nach Überlast, Hot-Swap-Batterien, Intelligente Batterie-Verwaltung, Internet FAX - Modem - DSL-Überspannungsschutz, Blitz- und Überspannungsschutz, Überlast-Anzeige, PC- und Mac-kompatibel, Anzeige für den Batteriewechsel, Rücksetzbarer Unterbrecher, Status-LED-Anzeige, Transformatorblock-Abstände, Sicheres und ordnungsgemäßes Herunterfahren ohne Benutzereingriff, USB-Anschlussmöglichkeiten, Vom Benutzer ersetzbare Batterien Inklusive Software-CD, Kostenlose Testversionen von Antivirus : Firewall : E-Mail Privacy : System-Recovery und Online-Backup Software, USB-Kabel, Benutzerhandbuch, Velcro Kabelführungsschlaufen Optionen Zusätzlich Service Click here to view optional Service. Documentation Benutzerhandbuch &, Installationsanleitungen Back-UPS RS 1000 and RS 1500 - ; User Manual Kommunikation & Management Schnittstelle USB Control panel LED-Status-Anzeige von Betrieb, Batteriebetrieb, Batteriewechsel und Überlast Steuerungspanel Alarm bei Batteriebetrieb, Alarm bei fast verbrauchter Batterie, konfigurierbare Verzögerungen Mitgelieferte Software APC PowerChute Personal Edition Ergebnis Ausgangsspannungskapazität 1,500 VA Ausgangsspannungskapazität 865 Watts Maximal erreichbarer Strom 1,500 VA Maximal erreichbarer Strom 865 Watts Nominelle Ausgangsspannung 230 V Ausgangsanschlüsse (6)IEC 320 C13 (2)IEC 320 C13 (Surge) Eingabe Nominelle Eingangsspannung 230 V Eingangsfrequenz 47 – 63 Eingangsanschlußart IEC-320 C14 Input voltage range for main operations 175 - 295 V Input voltage adjustable range for main operations 160 - 286 V Überspannungsschutz und Filterung Surge energy rating 180 joules Filterung Full time multi-pole noise filtering : 5% IEEE surge let-through : zero clamping response time : meets UL 1449 Datenleitungsschutz RJ-11 Modem-/Fax-/DSL-Schutz (Einzelanschluss mit zwei Kabeln), RJ45 10/100 Ethernet-Schutz Laufzeit übliche Betriebsdauer bei halber Last 12.7 minutes (432.5 Watts) Normale Batterielaufzeit bei Vollast 3.7 minutes (865 Watts) Runtime Chart Back-UPS RS Battereien Batterietype Wartungsfreie, versiegelte Bleibatterie mit suspendiertem Elektrolyt, auslaufsicher Batterieaustauschkassette (1) RBC33 Abmessungen Maximale Höhe 14.60 inches ( 37.08 cm) Maximale Breite 3.40 inches ( 8.64 cm) Maximale Tiefe 13.10 inches ( 33.27 cm) Nettogewicht 25.50 lbs ( 11.59 kg) Versandgewicht 28.20 lbs ( 12.82 kg) Frachthöhe 17.90 inches ( 45.47 cm) Frachtbreite 8.00 inches ( 20.32 cm) Frachttiefe 16.40 inches ( 41.66 cm) Farbe Beige UPC-Code 731304193173 Umgebung Operating Environment 0 - 40 °C (32 - 104°F) Relative Feuchtigkeit bei Betrieb 0 - 95% Operating Elevation 0-10000 feet (0-3000 m) Lagerungstemperatur -5 - 45 °C (23 - 113°F) Relative Feuchtigkeit bei Lagerung 0 - 95% Non-condensing Storage Elevation 0-50000 feet (0-15000 m) Online thermische Auflösung 180 BTU/hr Conformance Begutachtung A-Tick, C-Tick, CE, GOST, IRAM, PCBC, VDE Standardgarantie 2 Jahre Reparatur oder Ersatz Equipment protection policy Lebenslang : 150000 US$ Ultima modifica di Ricky78 : 19-04-2005 alle 00:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.