|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov. MI™
|
Sm213t
Ciao a tutti
Ho visto su Bow questo LCD a 21 pollici... Mi sembra uno di quelli che costano meno (sono cmq sempre 1600 eurozzi)... Qualcuno lo ha visto/provato? Ciao!
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Consiglio su Samsung 213T
Salve!
Com'è il monitor in oggetto? A me serve per fotoritocco, gioco e altre applicazioni non "impegnative" (tipo office ecc...). Non penso mi serva per CAD... Dovrei sostituirlo al Philips Brilliance 201B che ho ora. Come scheda grafica ho una Radeon 9700 PRO. Grazie a chi mi aiuta ![]() Queste sono le caratteristiche: Pannello Tipo: a-si TFT/PVA Area visibile: 21.3" Pixel Pitch (mm): 0,27 Luminosità: 250 cd/m2 Rapporto di contrasto: 500:1 Angolo di visuale (orizz/vert): 170° / 170° Tempo di risposta (ms): 25 ms Interfaccia: Analogica / Digitale Frequenze Orizzontale (kHz): 30-81 kHz Verticale (Hz): 56~75 Hz Banda passante (MHz): 162 MHz Risoluzione massima 1600 x 1200 Colori - Massimo supportato 16.7 Mil Segnale d'ingresso Segnale video: Analogico RGB, DVI Digital link Livello video: Analogico: 0.7V P-P; Digitale: TMDS™ Sync. Type: Separato H/V, Composito H/V Connettori: 15pin D-sub, DVI-D Cavi inclusi: Cavo VGA Plug & Play DDC: DDC 2B Consumi Acceso: 75 Watts (Max.) Sleep Mode: <2 Watt ; <1 watt (M_Power off) Gestione dei consumi: Energy star / NUTEK Controlli utente OSD-Digital Display Director™ Wall Mount Opzionale (VESA 100) Certificazioni TCO'03 Colore Cabinet Silver Compatibile MAC Dimensioni (LxAxP) Con base (mm): 473.4 x 458.1 x 220.3 Con imballo (mm): 456 x 583 x 288 Peso Monitor: 8,5 Kg Con imballo: 11.6 Kg Garanzia 3 anni ON SITE Accessori opzionali Wall Mount VESA 100 Ciao! Max
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Dovresti essere così gentile da dirci:
a) Perchè vuoi cambiare il Philips 201B40 (Shadow mask)? Non riesci a fare fotoritocco ed a giocare con questo crt? b) Il fotoritocco che vuoi fare è professionale - semiprof o home ? c) Che giochi usi? Anche i 3D veloci (UT, Quake, Half Life ecc.) o solo quelli statici e con velocità media dello spostamento immagini? In base alle risposte, sapremo consigliarti al meglio... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao Abilmen!
Intanto grazie per l'interessamento!!! Ora le risposte: a) Non penso sia il B40 (o almeno non c'è scritto da nessuna parte). Il monitor è abbastanza vecchiotto (è del 98) e lo voglio cambiare per ragioni di praticità (riorganizzazione della scrivania, mi serve qualcosa di meno ingombrante altrimenti lavoro storto...). Per il resto va una bomba. b) Fotoritocco home con ambizioni di crescita verso semiprof. c) La maggior parte dei giochi è a velocità medio-lenta (avventure grafiche, gestionali, ecc...). Quelli di sport penso rientrino fra i medi e uso anche quelli. I 3d veloci li uso molto poco... Già che ci sono, visto che domani dovrei andare a prenderlo, che tu sappia il cavo DVI è incluso? Se devo comprarne uno, esistono di marche/qualità diverse? Ciao! Max
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
|
putroppo sei capitato male....
non puoi giocarci, questo è poco ma sicuro... e hai pensato alla resa dei colori a causa dell'angolo visisvo??? azz...peccato!!! non è consigliabile per i tuoi utilizzi
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
BOMBA! giocare a 1600*1200 su un LCD così grande è tutt'altro che una brutta esperienza ![]() Non credere a tutte le palle sull'effetto scia, con 25-30ms l'effetto scia nei giochi è frutto di pure pippe mentali Il vero effetto scia è quello dei portatili di qualche anno fa o dei primi modelli di LCD LG che stavano sui 50ms... E' chiaro che la scia si vede nello scroll lento dei testi, ma che non si riesca a giocare lo escludo. ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mi stai per caso dando dell'incompetente?????
![]() ![]() Putroppo ci sono già passato anche io....ne ho visti di lcd, sai qual'è il fatto che ho visto la scia su modelli da 17" della samsung.... vai a leggere le recensioni sui monitor lcd da 19" su toms fanno tutti schifo per giocare.... cmq per farti capire, anche io ho un lcd ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
http://www6.tomshardware.com/display...19_lcd-03.html
questo è l'ACER che stima moltissimo abilmen e fa bene....peccato putroppo per i giochi!!! ![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Io ho quello in sign che c'è in versione 15 e 17....non avrei mai pensato di separarmi dal mio Crt 775FT Lg fino a qualche giorno fa
poi mi hanno portato qusto....e adesso vivo contento come prima anche con gli Fps (sono un patito)...incredibile. A patto di avere 16ms di risposta però e colori perfetti ![]() 25 30ms medi per gli la maggiorparte degli Lcd che ci sono in giro sono troppi per giocare come si deve.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ascoltami randa, precisamente il problema è diverso.
La vera sostanza è nel dichiarato e nell'effetivo. Il pannello di AUoptronics che penso sia quello montato anche dal tuo lcd(come nel mio)ha effettivamente un rt di 23ms, mentre i samsung che si parla di 25ms dichiarati effetivamente giravano sui 40ms.....questa è la grande differenza che bisogna capire! ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non sò che pannello monta,so solo che viene venduto per 16ms ed effettivamente negli FPS le scie sono inesistenti.
Gioco ai vari quake,ut ecc...in rete da quando sono usciti,sono abbastanza schizzinoso sull'hardware che ci vuole per questi giochi.... L'Lcd che ho adesso è il migliore che ho provato tanto da sostituirlo a un Crt che ritenevo insuperabile in questi giochi. Non so se i ms dichiarati sono veri....quello che conta è che le scie che in genere fanno gli altri Lcd qui non esistono! ![]()
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Cosa intendi con la frase sulla resa dei colori? Ciao! Max
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Precisamente i monitor lcd sono sconsigliati per la grafica e il fotoritocco, queste parole le conferma tranquillamente il moderatore o il carissimo Abilmen, bisogna cmq vedere perchè parliamo di un monitor da 21" e non ho mai visto nulla di simile. Per l'effetto scia nei igochi veloci vai tranquillo, c'è!!!e pure tanto ![]() cmq è sempre meglio vedere
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che voglio dire è che ho un Samsung 152T da 25ms dichiarati (30effettivi secondo i test di xbitlabs) e di scie nei giochi non se ne vedono a meno di non mettersi a fissare un lampione e cominciare a girarci intorno (in strafe) sempre fissando il lampione... Ma secondo me chi gioca così non è tanto a posto... Quindi secondo me non è corretto dire che con monitor da 25ms "non si può giocare". Allora non si può neanche giocare sui CRT a 85Hz con vsync attivato perché muovendosi in strafe le linee verticali che si spostano orizzontalmente sullo schermo dànno spesso un effetto di "sdoppiamento" (non lo spezzettamento del vsync disattivato) e quindi seguendo questa logica si potrebbe giocare solo su un CRT a 130Hz con vsync disabilitato. E spero che nessuno qui sostenga una cazzata del genere ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
No no ok,avevo capito il ragionamento fatto "dichiarato" "effettivo"
![]() Edit Ma come si fa a calcolare i ms effettivi di un LCd?!?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Copio dalla prova di neoseeker:
The one thing you'd be concerned about is response time in fast action games. We were not able to observe any ghosting or distortion during our gameplay, though one of us felt that the screen didn't "feel" the same as a CRT. GamePC has already completed their review of the 213T and they noticed a prevalent amount of ghosting while playing GTA: Vice City (one of the most popular PC titles here). Although the stated 25ms pixel refresh rate is suitable for all types of applications and gaming, the hardcore gamers will want something with a pixel refresh rate of no more than 16ms. Ciò significa che ci si gioca alla grande e solo i più paranoici riescono a vederci delle scie perché hanno sentito dire che potrebbero esserci. E' una traduzione libera, eh, sia chiaro ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ho letto le recensioni sui due siti indicati e ne parlano molto bene... L'effetto scia dicono che sia minimo e non fastidioso...
Domani lo proverò e penso lo prenderò... (ho possibilità di prenderlo sotto i 1000 euro, per questo ho tutta questa fretta). Ciao! Max
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma come sotto i 1000euro???? Lo voglio anch'io a quel prezzo! Devi assolutamente dirmi dove lo paghi così poco!
Comqune secondo me è un monitor fantastico: conoscendo la qualità dell'immagine, il contrasto e la luminosità dei samsung non avrei dubbi. Riguardo ai giochi escludi qualsiasi problema di effetto scia e dormi tranquillo: caso mai il problema può essere la risoluzione di 1600*1200... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
tuccio prendi come esempio Unreal no GTA3, ci vogliono frame su frame....e nei giochi veloci te ne accorgi!
poi se questo monitor è fantastico e non fa vedere la scia.....vuol dire che è da consigliare....anche se ![]()
![]() |
#20 |
Member
|
X Tuccio:
In che senso il problema è della risoluzione? Per il prezzo purtroopo non posso aiutarti, è un'offerta diretta alla società di mio padre e vale per un solo pezzo... X Teoprimo: Tu le hai lette le recensioni su Neoseeker e GamePC? Che te ne pare? Ciao! Max
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.