|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: PARMA
|
la mia cpu fa dei rumori (e non va più il pc....)
spiego l'accaduto:
stamattina ho acceso il pc, ho notato che il floppy non andava, e ho deciso di controllare i cavi mentre mi accingevo a farlo (o forse avevo già sfiorato un qualche cavo) ho notato che l'avvio di indows xp si era piantato.... a pc spento faccio pressione sul cavo del floppino attaccato alla mobo e accendnedo il pc sento un rumore: tipo un ticchettio ravvicinato continuo smontando il processore non fa più rumore...quindi può essere: a) la cpu mi ha abbandonato, eppure l'overlock e l'overvolt non sono eccessivi, e la temperatura sui 50° b) è scoppiata la scheda madre, e se fosse cosi butto il Silent Tower (foto) giù dalla finestra perchè ultimamente la mia sfiga a proposti odi motherboard si è accentuata! ![]() in passato (su un'altra abit) sul northbridge avevo messo un dissi da amd xp invece della ventolina a 15.000 giri della abit che aveva su, questo potrebbe danneggiare la mobo? non credo, perchè è un gran dissipatore in confronto
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
nn e ke e qualke componente dell'ali a tikkiettare? magari il liquido di un condensatore gonfio...(oltretutto sono vicini..)
..mi sembra inusuale un processore ke tikkietta e se fosse l'ali spiegerebbe molte delle tue anomalie precedenti |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho smontato il pc per sentire bene ed è la cpu e senza cpu non tikketta....
|
|
|
|
#4 |
|
Utente sospeso
|
ma funziona normalmente pur tikkettando? temperature a posto...rallentamenti strani o cose simili?
cmq..nn e mia intenzione demoralizzarti..ma nn mi pare neinte di incoraggiante |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
un processore che ticchetta
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
nei prossimi giorni un amico dovrebbe riusci a testare la mia cpu, se fosse quella credo di riuscire a cambiarla in garanzia l'ho presa da tecnocomp.... circa 6 mesi fa, cmq se non erro ho altri 2 mesi per denunciare il guasto
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
infatti è stranissimo
il pc non va più (c'è scritto nel titolo del post ora spero almeno che sia la cpu! o almeno qualche componente definito! non è che devo testare un sacco di roba e metterci 2 mesi per capire che caspita è che non va!!
|
|
|
#8 |
|
Utente sospeso
|
8 mesi di garanzia
la butto li, magari e una caxxata.. ..nn avendo parti mekkanika ke potenzialmente possono "tikkettare" dilatazioni e contrazioni termike? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non c'è alcun collegamento tra il controllare il cavo del floppy e il ticchettio/ronzio di una cpu! potrebbe essere che contemporaneamente si è rotto il socket a causa del dissipatore? ognuno ha 2 mesi in più per denunciare il malfunzionamente di un bene, pochi lo sanno magari se la garanzia è 24mesi ne hai altri 2 se è di 6 mesi secondo me ne hai altri 2 lo stesso
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
scusa ma nn credo proprio ke sia la cpu a tikkettare....
nn puoi montarla e sentire da dove viene il rumore???? al max può essere la ventola sulla cpu ma NON la cpu.....
|
|
|
#11 |
|
Utente sospeso
|
ho fatto un'obbiezione simile ank'io prima..
..pero dice ke e certo ke sia la cpu |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho smontato TUTTO, ho collegato mobo e alim con TUTTE le ventole spente sul tavolo, lontano dall'alim (che ha i condesatori che potrebbero fare rumore) avvicinando l'orecchio alla cpu sento il ronzio, non è niente altro togliendo la cpu, cioè facendo andare la mobo da SOLA, non ticchetta più niente
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
certo senza cpu non parte nulla!
ti consiglio di controllare bene la cpu non fa alcun rumore nemmeno mentre fonde!!
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non ticchetta più niente senza cpu, quindi ne deduco che sia questa a fare rumore Quote:
![]() potrebbe essere andato il socket della mobo?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
io non ci metterei l'orecchio tanto vicino, se ticchetta...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Black Mesa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ho dato la cpu ad un amico e a lui funziona... ne deduco che è andata la scheda adre.... ma PERCHE'??!
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Il silent tower pesa molto... spero non ti abbia danneggiato il socket. Sui case verticali è meglio "Ancorarlo" in qualche modo x sorreggerlo e nn far gravare tutto il peso sul socket.
Pero' il ticchettio è strano... Povera mobo, andava così bene!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
|
ticchettio alla cpu??? mhhh
a mè capitò ma era la mobo che aveva ceduto sotto il peso del dissipatore
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.