|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
scandisk che si blocca e strani rumori
c'ho un file video che se lo faccio partire dopo qualche secondo si blocca, mi blocca tutto ma la cosa peggiore è che l'hd comincia a fare un rumoraccio intermittente, e non la smette più finchè non spengo brutalmente il pc.dopo che riavvio il pc mi parte lo scandisk ,ma dopo un paio di minuti si blocca e fa lo stesso identico rumore,devo rispegnere,accendere e saltare lo scandisk per far avviare il so.
Cosa posso fare? non ho provato a cancellare il file,e ho paura a farlo,se il problema è solo lì magari non lo tocco più quel file e il resto dell'hd continua a funzionare. c'è un modo per sapere dove si trova fisicamente il file e segnare quei cluster come inutilizzabili?? il disco è un ibm dtla da 30giga,vecchio di quasi 4 anni,ma si difende ancora bene,ogni tanto se lo stresso ininterrottamente per per un'oretta mi fa il classico "clack" e si riavvia l'hd, ma succede solo quando la temperatura esterna è alta(in estate)... aiuto!!!! ![]() p.s. per piacere non scrivetemi di buttare l'hd..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
il video buttalo è danneggiato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
...certo nn posso dirti di buttare l'HD ma stai attento che potresti èssere vicino a una rottura...e se si rompe addio dati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
L'unica cosa da fare è lo scandisk con la riparazione dei settori danneggiati e non preoccuparti se ci mette molto tempo e gratta spesso. Quanto può durare un hdd messo cosi? , gia nuovi gli hdd sono poco affidabili , se cominciano a perdere dati e peggio ancora . Fatti sempre un backup dei dati importanti .
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
intanto grazie a tutti per le risposte
![]() x vin81 ho paura a buttare il video perchè se ci sono settori danneggiati e questi settori sono limitati a dove c'è il video,se lo elimino quei settori verranno comunque occupati da altri dati,magari più importanti(non che il video non lo fosse,era un filmato di una gita...);se invece non lo elimino(e però non posso neanche più deframmentare la partizione) quei settori rimarranno occupati solo dal video ,insomma è un po' come quando lo scandisk ti marchia i settori danneggiati e nessuno ci può andare più a scrivere sopra.. Quote:
Quote:
![]() ma non c'è un programma che ad ogni file associa i cluster che occupa,senza fare controlli o tentare riparazioni?e magari anche un altro prog che mi lascia decidere a me quali cluster segnare come inutilizzabili?sarebbe ottimo,così senza far grattare niente e rischiare, mi segno quella parte di hd e non la tocca più nessuno. lo so che il consiglio migliore sarebbe cambiare hd,ma ora come ora rimarrei un mese abbondante senza pc.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Prov.L'Aquila! -Email: djvin81@gmail.com
|
secondo me è una cosa illogica... cambiare un hd per aver paura di cancellare un file che sicuramente è la causa del problema
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusami,io non sono certo un esperto, ma come fa una sequenza di bit(il file,eventualmente corrotto) a causare problemi meccanici(i rumori)?
non è più facile che si sia rotto l'hd nel punto in cui per caso si trovava quel file,causando la corruzione del file stesso? cmq ho aperto una discussione in Reti e modem su come collegare il pc a un portatile con schede di rete e fibra ottica ,in modo da fare un backup(con i cd ci metto troppo),se sapete come fare potete darmi una mano anche di là? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.