Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2005, 16:48   #1
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
overclock di un sempron 3000+

Allora...la configurazione in questione è questa:

A7N8X deluxe
sempron 3000+
una elixir a 333 e una s3 a 400 (entrambe da 512 mb) stranamente e forse inutilmente in dual channel
un alimentatore da 350 W della Delta con ventolazza da 12cm...

vorrei overclockare...
ho provato a modificare fsb, molti ma non sono mai riuscito a buttare...probabilmente per colpa delle ram....o non so....insomma datemi na mano!!
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 16:54   #2
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Re: overclock di un sempron 3000+

Quote:
Originariamente inviato da pO|_iNo
A7N8X deluxe
sempron 3000+
una elixir a 333 e una s3 a 400 (entrambe da 512 mb) stranamente e forse inutilmente in dual channel
un alimentatore da 350 W della Delta con ventolazza da 12cm...

vorrei overclockare...
ho provato a modificare fsb, molti ma non sono mai riuscito a buttare...probabilmente per colpa delle ram....o non so....insomma datemi na mano!!
Il sempron come sai lavora a 166 di bus (x2=333), quindi per lavorare a bus piu' alti (overcloccare con il bus) devi cambiare le elixir che ti castrano e ti tengono inchiodato a 333....
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 16:56   #3
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
esatto
togli la elixir da 333 e sali progressivamente di FSB

impostare direttamente FSB 200 nn ce la fai saresti a 12x200 2400mhz
troppo......
devi salire piano piano e trovare il limite della CPU

bYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 05-04-2005, 16:56   #4
pO|_iNo
Senior Member

se voglio salire con il moltiplicatore?
intervenendo sul molti non dovrei avere problemi con gli altri componenti, giusto?
Old 05-04-2005, 16:58   #5
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
se voglio salire con il moltiplicatore?
intervenendo sul molti non dovrei avere problemi con gli altri componenti, giusto?
Il moltiplicatore si puo' sbloccare (trovi la guida QUI ) ma solo VERSO IL BASSO, quindi...il molti del 3000+ è 12, dopo la mod potresti settare 11.5-11-10.5 ecc... ma non te ne fai niente se non riesci a salire con il bus....ergo le memorie comunque ti fanno da collo di bottiglia

EDIT: In effetti c'è la possibilità di sbloccare anche verso l'alto rileggendo la guida... quindi potresti comunque farci qualcosa ...sorry
Segui questa discussione, parlano proprio di questo
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=899065

Ultima modifica di Stelix : 05-04-2005 alle 17:01.
Old 05-04-2005, 17:08   #6
pO|_iNo
Senior Member

il moltiplicatore è sbloccato anche in salita nel bios...ma forse intendi dire che questo non sortisce nessun effetto??
ho provato a farlo partire con molti 13 ma non bootta!!!
Old 05-04-2005, 17:12   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

il BIOS te lo lascia modificare
ma di base nn cambia
devi fare una mod HW per far si che si possa sbloccare
anke solo verso il basso avere FSB 200 x 11 nn sarebbe male
o anke x10

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 05-04-2005, 17:18   #8
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
o anke x10
Ma per farlo, come già detto, devi eliminare il banco che va a 333.
Oppure provare a vedere se te lo sblocca anche verso l'alto (come dice la guida) e salire solo con il molti....tutto sta nel provare, ora tocca a te
Old 05-04-2005, 17:19   #9
pO|_iNo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
il BIOS te lo lascia modificare
ma di base nn cambia
devi fare una mod HW per far si che si possa sbloccare
o anke x10

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
ok, facendo la modifica...posso lasciare la ram a 333 sfruttando i fix della mobo? Se si, conviene in termini di incremento o la ram incide troppo?
Old 05-04-2005, 17:35   #10
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

no la modifica serve per farti BUTTARE ( ) quel banco da 333mhz e impostare TUTTO a 400
altrimenti nn serve a nulla.....

se tieni tutto a 333 e poi sali piano le elixir ti blokkeranno quasi subito nonostante sia la mobo che ram 400 e la cpu possano dare di +

bYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 05-04-2005, 17:42   #11
pO|_iNo
Senior Member

ti è piaciuto buttare!!!
ghghgh
cmq, alla fine le elixir mi pianterebbero...quindi devo cambiarle prima di mettermi a lavorare sulla cpu!
oook!!!
Old 05-04-2005, 20:48   #12
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
io ho un sempron 2800 e con le ram (2 v-data e una S3+):
CPU:166 / RAM: 200 salivo a 184/219
ora con le ram in sincrono salgo a 188/188 stabilissimamente, se tocco i 189 ho qualche problema di freezamento dopo 3 orette di lavoro e se faccio i 190 riavvia, però overclocca meglio il procio
Old 05-04-2005, 22:17   #13
pO|_iNo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da midian
io ho un sempron 2800 e con le ram (2 v-data e una S3+):
CPU:166 / RAM: 200 salivo a 184/219
ora con le ram in sincrono salgo a 188/188 stabilissimamente, se tocco i 189 ho qualche problema di freezamento dopo 3 orette di lavoro e se faccio i 190 riavvia, però overclocca meglio il procio
eh, appunto...è quella dannata elixir che mi blocca...magari la cpu salirebbe un po'....
Old 05-04-2005, 22:47   #14
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
ma la smatitata x sblokkare il molti l'hai fatta???...

...il discorso del cambiare le elixir fila liscissimo...xò siccome hai anke un modulo pc3200 prima di fare acquisti potresti fare una prova usando solo questo e tenendolo a 200x"N"...N=moltiplicatore ke ti regge...ke + probabilmente sarà 10-11 o magari 12...io nella mia esperienza con proci amd socketA ho notato ke in oc moltiplicatori "con la virgola" tipo 10,5-11,5 nn vengono digeriti...

inoltre se vuoi sbizzarrirti con l'oc oltre al modulo ti consiglio d'acquistare anke un dissi + performante da applicare con della buona pasta (dalla ceramique in su)...byez
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2005, 22:51   #15
pO|_iNo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
ma la smatitata x sblokkare il molti l'hai fatta???...

...il discorso del cambiare le elixir fila liscissimo...xò siccome hai anke un modulo pc3200 prima di fare acquisti potresti fare una prova usando solo questo e tenendolo a 200x"N"...N=moltiplicatore ke ti regge...ke + probabilmente sarà 10-11 o magari 12...io nella mia esperienza con proci amd socketA ho notato ke in oc moltiplicatori "con la virgola" tipo 10,5-11,5 nn vengono digeriti...

inoltre se vuoi sbizzarrirti con l'oc oltre al modulo ti consiglio d'acquistare anke un dissi + performante da applicare con della buona pasta (dalla ceramique in su)...byez

la smatitata non l'ho fatta...la vedo una cosa inutile considerando le elischif a 333....per il dissi avevo pensato prima di vedere quanto riuscivo a salire...è inutile comprare un dissi esagerato se poi salgo di poco...convieni?
Old 06-04-2005, 10:05   #16
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

quanto riuscirai a spingerti in oc oltre ke dalla "bontà" del procio dipende fortemente anke dalla "bontà" del sistema di raffreddamento utilizzato...(x es: ipotizzando ke il procio abbia ottime potenzialità...con un sistema di raffreddamento mediocre lo overclokkerai in ogni caso molto poko, con un sistema buono/ottimo lo okkerai molto di +)...

...siccome hai un gb di ram decente...x ora nn si sente il bisogno di una maggiore quantità se nn in caso si faccia editing video/audio...rendering...etc...(casi cmq in cui x esperienza, nonostante mi diletti in tali campi solo a livello amatoriale, la quantità nn'è mai sufficente poikè + ne hai + ne usi + te ne serve) togliere i mediocri moduli elixir è la cosa migliore da fare dal punto di vista delle prestazioni...io ti ripeto i consigli fatti prima TOGLI le elixir...metti a 200 e sfrutta le kingston...imposta il molti ke riesci a reggere...di sicuro nn dovrai diminuire la freq. ke il procio sopporta ora e anke nel peggiore e remoto dei casi (cioè quello in cui nn riesci ad aumentare la frq. del procio) avrai cmq aumentato la freq. del fsb e della ram...

..byez
Old 07-04-2005, 08:48   #17
pO|_iNo
Senior Member

domandone: se prendo un modulo da 512@400 sempre elixir come la vedete? Sempre troppo scarso? E poi lasciando i due moduli a 200, posso provare ad alzare l'fsb del procio o ci vuole sempre la smatitata?
Old 07-04-2005, 09:09   #18
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

la "smatitata" è d'obbligo...soprattutto se nn hai un sistema di raffreddamento a liquido o ALMENO un ottimo ad aria...nel tuo casi infatti ti serve x abbassare il molti ed alzare l'fsb...difficile (leggi quasi impossibile...ma il (_Y_) nn ha confini) ke con il dissi boxed ke hai (mi pare tu abbia l'originale) riesci ad alzare l'fsb da 166@200 lasciando il molti @def...

...x il discorso ram se la vuoi cambiare x okkare la vedo una spesa inutile prendere un altro modulo mediocre...inoltre siccome i sistemi amd sono molto "suscettibili" alle latenze basse (in termini di aumento di prestazioni "sentono" molto di + la riduzione dei timing ke l'aumento delle freq.) io ti consiglio di optare x 2 moduli da 512mb di marca (OCZ...Corsair...Geil...A-Data...Crucial) ke siano garantiti x un corretto funzionamento @400mhz con latenze 2-2-2-5 vendendo entrambi quelli ke hai ora...con una spesa maggiore potresti optare x dei moduli garantiti pc4000/4200/4400 ma il prezzo sale (anke se nn molto) e cmq, a parte ke x come sei messo in generale nn credo li sfrutteresti a dovere, anke i pc3200 ke ti ho detto prima salgono in freq. fino a 220/230 ed è (quasi) sicuro ke a tali freq. con un voltaggio di 2,8 circa tangono ankora i timing + bassi...

...gli acquisti ke fai devono essere fatti in relazione ad i risultati ke vuoi ottenere...come + importanti io ti classifico:

- un buon sistema di raffreddamento...
- un paio di moduli di marca (naturalmente nn il settore value)...

...byez
Old 07-04-2005, 09:15   #19
pO|_iNo
Senior Member

qual è il settore "value"?
Old 07-04-2005, 09:28   #20
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
qual è il settore "value"?
sarebbe la fascia econnomica dei moduli di marca...

x es.: se opterai x moduli ocz dovrai puntari su "enanched latency"...x moduli corsair su "xms"...etc...
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian