|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
overclock di un sempron 3000+
Allora...la configurazione in questione è questa:
A7N8X deluxe sempron 3000+ una elixir a 333 e una s3 a 400 (entrambe da 512 mb) stranamente e forse inutilmente in dual channel un alimentatore da 350 W della Delta con ventolazza da 12cm... vorrei overclockare... ho provato a modificare fsb, molti ma non sono mai riuscito a buttare...probabilmente per colpa delle ram....o non so....insomma datemi na mano!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Re: overclock di un sempron 3000+
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
esatto
togli la elixir da 333 e sali progressivamente di FSB impostare direttamente FSB 200 nn ce la fai saresti a 12x200 2400mhz troppo...... devi salire piano piano e trovare il limite della CPU bYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#4 |
Senior Member
|
se voglio salire con il moltiplicatore?
intervenendo sul molti non dovrei avere problemi con gli altri componenti, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: In effetti c'è la possibilità di sbloccare anche verso l'alto rileggendo la guida... ![]() ![]() Segui questa discussione, parlano proprio di questo http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=899065 Ultima modifica di Stelix : 05-04-2005 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il moltiplicatore è sbloccato anche in salita nel bios...ma forse intendi dire che questo non sortisce nessun effetto??
ho provato a farlo partire con molti 13 ma non bootta!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il BIOS te lo lascia modificare
ma di base nn cambia devi fare una mod HW per far si che si possa sbloccare anke solo verso il basso avere FSB 200 x 11 nn sarebbe male o anke x10 BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure provare a vedere se te lo sblocca anche verso l'alto (come dice la guida) e salire solo con il molti....tutto sta nel provare, ora tocca a te ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no la modifica serve per farti BUTTARE (
![]() altrimenti nn serve a nulla..... se tieni tutto a 333 e poi sali piano le elixir ti blokkeranno quasi subito nonostante sia la mobo che ram 400 e la cpu possano dare di + bYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ti è piaciuto buttare!!!
ghghgh cmq, alla fine le elixir mi pianterebbero...quindi devo cambiarle prima di mettermi a lavorare sulla cpu! oook!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
io ho un sempron 2800 e con le ram (2 v-data e una S3+):
CPU:166 / RAM: 200 salivo a 184/219 ora con le ram in sincrono salgo a 188/188 stabilissimamente, se tocco i 189 ho qualche problema di freezamento dopo 3 orette di lavoro e se faccio i 190 riavvia, però overclocca meglio il procio ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
ma la smatitata x sblokkare il molti l'hai fatta???...
...il discorso del cambiare le elixir fila liscissimo...xò siccome hai anke un modulo pc3200 prima di fare acquisti potresti fare una prova usando solo questo e tenendolo a 200x"N"...N=moltiplicatore ke ti regge...ke + probabilmente sarà 10-11 o magari 12...io nella mia esperienza con proci amd socketA ho notato ke in oc moltiplicatori "con la virgola" tipo 10,5-11,5 nn vengono digeriti... inoltre se vuoi sbizzarrirti con l'oc oltre al modulo ti consiglio d'acquistare anke un dissi + performante da applicare con della buona pasta (dalla ceramique in su)...byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
la smatitata non l'ho fatta...la vedo una cosa inutile considerando le elischif a 333....per il dissi avevo pensato prima di vedere quanto riuscivo a salire...è inutile comprare un dissi esagerato se poi salgo di poco...convieni? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
quanto riuscirai a spingerti in oc oltre ke dalla "bontà" del procio dipende fortemente anke dalla "bontà" del sistema di raffreddamento utilizzato...(x es: ipotizzando ke il procio abbia ottime potenzialità...con un sistema di raffreddamento mediocre lo overclokkerai in ogni caso molto poko, con un sistema buono/ottimo lo okkerai molto di +)...
...siccome hai un gb di ram decente...x ora nn si sente il bisogno di una maggiore quantità se nn in caso si faccia editing video/audio...rendering...etc...(casi cmq in cui x esperienza, nonostante mi diletti in tali campi solo a livello amatoriale, la quantità nn'è mai sufficente poikè + ne hai + ne usi + te ne serve) togliere i mediocri moduli elixir è la cosa migliore da fare dal punto di vista delle prestazioni...io ti ripeto i consigli fatti prima TOGLI le elixir...metti a 200 e sfrutta le kingston...imposta il molti ke riesci a reggere...di sicuro nn dovrai diminuire la freq. ke il procio sopporta ora e anke nel peggiore e remoto dei casi (cioè quello in cui nn riesci ad aumentare la frq. del procio) avrai cmq aumentato la freq. del fsb e della ram... ..byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
domandone: se prendo un modulo da 512@400 sempre elixir come la vedete? Sempre troppo scarso? E poi lasciando i due moduli a 200, posso provare ad alzare l'fsb del procio o ci vuole sempre la smatitata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
la "smatitata" è d'obbligo...soprattutto se nn hai un sistema di raffreddamento a liquido o ALMENO un ottimo ad aria...nel tuo casi infatti ti serve x abbassare il molti ed alzare l'fsb...difficile (leggi quasi impossibile...ma il (_Y_) nn ha confini) ke con il dissi boxed ke hai (mi pare tu abbia l'originale) riesci ad alzare l'fsb da 166@200 lasciando il molti @def...
...x il discorso ram se la vuoi cambiare x okkare la vedo una spesa inutile prendere un altro modulo mediocre...inoltre siccome i sistemi amd sono molto "suscettibili" alle latenze basse (in termini di aumento di prestazioni "sentono" molto di + la riduzione dei timing ke l'aumento delle freq.) io ti consiglio di optare x 2 moduli da 512mb di marca (OCZ...Corsair...Geil...A-Data...Crucial) ke siano garantiti x un corretto funzionamento @400mhz con latenze 2-2-2-5 vendendo entrambi quelli ke hai ora...con una spesa maggiore potresti optare x dei moduli garantiti pc4000/4200/4400 ma il prezzo sale (anke se nn molto) e cmq, a parte ke x come sei messo in generale nn credo li sfrutteresti a dovere, anke i pc3200 ke ti ho detto prima salgono in freq. fino a 220/230 ed è (quasi) sicuro ke a tali freq. con un voltaggio di 2,8 circa tangono ankora i timing + bassi... ...gli acquisti ke fai devono essere fatti in relazione ad i risultati ke vuoi ottenere...come + importanti io ti classifico: - un buon sistema di raffreddamento... - un paio di moduli di marca (naturalmente nn il settore value)... ...byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
qual è il settore "value"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
x es.: se opterai x moduli ocz dovrai puntari su "enanched latency"...x moduli corsair su "xms"...etc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.