Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2005, 13:26   #1
gunterone
Member

Iscritto dal: May 2004
Sono indeciso sulla ram!!!

Salve a tutti mi trovo in un atroce dilemma non conoscendo il campo delle ram!! allora vi spiego il mio problema! ho deciso di dare una rinfrescata al mio pc e quindi di conseguenza volevo comperare anche della ram nuova! solo che non potendo cambiare la mobo non sò se mi conviene comperare un banco di ram 333 o 400! ho letto in giro sul forum che dipende fondamentalmente dal tipo di fsb della mia mobo! ah per inciso ho una a7v8x-x! dai dati di cpu-z ho un valore di fsb di 166.6Mhz adesso! avendo un banco solo di ram pc 3200 a 200Mhz da 512Mb mi converrebbe cambiarlo con 1gb di ram a 400Mhz o mi conviene comperare solo un altro banco da 512 a 200Mhz?
Poi....avevo anche letto che la a7v8x-x dovrebbe essere in grado di supportare anche le pc400...ma da quello che vedo dal valore di fsb la mia non dovrebbe farlo o sbaglio? visto che non l'ho mai fatto magari mi conviene aggiornare il bios della mobo per renderla compatibile con le nuove memorie??? ragazzi mi trovo veramente con una marea di punti interrogativi a cui non sò dare risposta se mi poteste aiutare sareste veramente gentili! grazie 1000 a tutti!

ah visto che ci sono vi allego le schermate di cpu-z!
img1 img2 img3 img4 img5
gunterone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 16:06   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
hai fatto un po' di confusione
le PC3200 sono 200mhz(400DDR) e sono PC400
se hai già un banco di DDR400 PC3200 devi prenderne un'altro da 400
come quello che hai
SUCCESSIVAMENTE
quando andrai a montarlo lo userai a166mhz (333DDR) sincrono.....
che è la miglior conf per l'athlon

inutile che vai a comprare ram vekkie DDR333 PC2700

bYEZZZZZZZZZZZZ
Old 22-05-2005, 17:01   #3
gunterone
Member

ok quindi ad esempio se prendo un banco di
vdata dimm 512 DDR 400Mhz(PC3200) sarebbe una spesa ben fatta se non ho capito male.....comunque non capisco come mai mi ritrovo un fsb a 166! in teoria da quello che vedo dalle specifiche della mobo dovrei arrivare ad un fsb da 333! adesso quello che vorrei capire è perchè i valori non coincidono rispetto a cpu-z!! altra cosa che non coincide è l'interfaccia grafica che in teoria dovrebbe essere agp8x mentre cpu-z mi segna 4x!! sono io che non ci stò capendo una mazza o devo mettere mani nei settaggi del bios? oppure potrebbe anche essere la scheda video che ho montato che mi castra l'agp visto che è una mx440? grazie ancora per la pazienza!!!
Old 22-05-2005, 17:23   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

normale
la freq EFFETTIVA è 166mhz
poi la tecnologia DDR la moliplica per 2 diciamo
e sarebbe come avere 333
idem l'FSB che in EV6 (il bus degli Athlon) diventa 333

l'AGP strano sia a 4 la 440 dovrebbe reggere l'8X
cmq nn perdi nulla di prestazioni nn preoccuparti
al limite quando passi alle nuove ram setta tutto a 166 CL2 in modo da avere una latenza + bassa
dovrebbero reggere se a 200 tengono CL2.5

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 22-05-2005, 17:56   #5
gunterone
Member

bene allora farò così prenderò solo un banco di ram e lo aggiungerò a quello esistente! dopodiche abbasso la cas latency a 2,0! penso di poterlo fare da bios questo vero?

ah per l'agp dovrò settarla da bios credo vero? probabilmete ho fatto qualche pastrugno con il bios vedrò che ho combinato! comunque grazie 1000 per le tue risposte chiarificatrici!
Old 22-05-2005, 17:57   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

si tutto da BIOS

BYEZZZZZZZZZ

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Blue Origin New Shepard NS-33: la capsul...
Meno dipendenza dagli acceleratori NVIDI...
DLSS, l'ultima incarnazione del modello ...
GeForce RTX 5070 SUPER e RTX 5070 Ti SUP...
Google Pixel 9 Pro XL ora costa solo 767...
GoPro HERO13 Black in offerta su Amazon:...
Amazon, i 3 prodotti più venduti: domina...
Tutti gli sconti della risposta Amazon a...
15 portatili in sconto su Amazon: c'&egr...
Galaxy S25 Ultra ed Edge a prezzo shock ...
Sony WH-1000XM4 a 199€, Sennheiser HD6...
Facebook guarda nel rullino dello smartp...
MacBook Pro M4 a 1.649€, non era mai sce...
Corte Suprema USA: approvata legge del T...
Tesla Model Y viaggia da sola dalla fabb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian