|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: SVG
|
hard disk esterno?
ciao a tutti, vi espongo il mio dubbio: al momento ho un notebook con soli 20gb di hd , un pc multimediale da me assemblato con un raptor ed un imac ..
vorrei un hard disk esterno su cui fare backup delle 3 macchine e con cui scambiare anche dati pesanti in maniera veloce... 1) mi sembra che xp e osx usino 2 diversi tipi di formattazione disco...posso farlo riconoscere al mac, magari riversare 10gb di film e poi leggerli e modificarli sul pc multimediale? 2) nel caso il mac fosse da escludere dal tutto perché non compatibile rimarrebbero pc e portatile: vale la pena di prendere un hd esterno?quali tempi d'accesso e trasferimento hanno questi dischi?e' la stessa cosa mettere un disco sata in un box esterno? grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Se prendi un disco esterno e lo formatti in fat e non NTFS dovresti poterlo leggere e scrivere tranquillamente sia da pc che da mac.
I dischi esterni sono lentini, il transfer non supera i 30-40MB/sec a seconde dell'interfaccia (forse il portatile vecchio ha le USB1.1 che fanno 1,5MB/sec.) ed i tempi di accesso sono anch'essi alti, più o meno superiori a 20ms, quando lo stesso disco messo dentro farebbe almeno 60MB/sec di trensfer massimo e 15ms massimo di access time. I rallentamenti dipensono dall'interfaccia (USB2.0 o FireWire) e non dal disco che c'è dentro, perchè qualsiasi disco è comunque molto più veloce dell'interfaccia ad oggi disponibile. Alcuni Mac hanno la FireWire800 che dovrebbe avere una banda di 80MB/sec, cioè doppia rispetto alla FireWire normale; se il tuo mac la supporta potresti prendere un box compatibile con la FW800. Se il caso non è questo, prendi un disco qualunque, ma ti consiglio un box ventilato, e se possibili d'alluminio. Per il disco WD Caviar SE o Samsung. - CRL -
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per la risposta...il notebook non é vecchio,anzi....é un sony che,dato lo spazio esiguo nel case,ha dovuto ripiegare su un hd molto sottile e poco capiente....volevo quindi usare un disco esterno per archiviare un pò di roba,come magazzino,sia per il notebook che per l'htpc (film)
il notebook ha quindi usb 2.0 e firewire 400 ![]() tu cosa faresti? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grazie del consiglio...quindi scarteresti a priori roba già pronta come i lacie esterni in quei box satinati con design porsche? (o i maxtor ma li eviterei)
ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ps: ho visto che ci sono anche ethernet...son molto costosi,é perché sono più veloci?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I dischi ethernet costano di più sia perchè sono più nuovi come prodotto, e sia perchè hanno un controllerino all'interno, che consente loro di funzionare anche a pc spento, e quindi sono stand alone.
Se hai una rete casalinga, forse potresti considerare l'idea di questi dischi. Non prenderei un lacie già fatto sia perchè montano indistintamente Maxtor e WD dentro, e non si può sapere dalla scatola esterna, e sia perchè costa più che comprare i due prodotti singolarmente. Poi il Porche lo preferisco con le ruote... ![]() - CRL -
![]() |
#9 |
Senior Member
|
certo,mi ha dato quasi fastidio scrivere porsche riguardo un hard disk.... patetici loro che permettono l'uso del marchio per puttanate simili.....tanto quanto ferrari con i notebook acer...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
c'è una buona offerta di iomega presso mediaworld, 169 euro per il 250gb. Credo che siano prezzi dovuti alla transizione da pata a sata, si insomma roba buona da smaltire. Quelli ethernet costicchiano, ma sono molto flessibili in effetti, anche se il transfer rate è bassino.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.