|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pescara
|
déjà-vu
Ciao ragazzi, è la prima volta che apro un topic sulla piazzetta, ho cercato, ma sembra che ancora nn si sia parlato prima di questa cosa.
Vi succede mai di avere un déjà-vu,cioe rivivere la stessa situazione una seconda volta? a me è successo molte volte, quanto mi sono accorto che quella situazione l'ho gia vissuta, riesco aprevedere molte cose,per un piccolo periodo di tempo, ma molto dettagliate, ho letto un po a riguardo su questa pagina(LINK), si parla di molte cose, errore del cervello,telepatia ecc... una volta mi succedeva spesso e ora un po di meno, a volte ho l'impressione di sognare la stessa cosa, oppure di continuare un sogno fatto tempo fa....mah. a voi è mai successo? mi piacerebbe discutere un po con altre persone, questa cosa mi affascina molto, magari postanto anche qualche bel link ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Re: déjà-vu
Quote:
? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Si succedeva anche a me.
Più che altro in età adolescenziale. Adesso mi capita molto raramente. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Certo che sò cos'è un dejavu
Succede quando Matrix cambia qualcosa.. Prrr-maioo.... Prrr-miao...
![]() Ultima modifica di Special : 07-04-2005 alle 01:23. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Questo 3d l'ho gia visto
......sarà un déjà-vu ![]() Kmq s', anke a me kapitano...ma da riuscire addirittura ad anticipare quello "già vissuto" no.....ho solo un flesch di scena già vista, vissuta!!
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città:
|
Quote:
Ecco! Questo è il mio déjà-vu!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
|
Si mi capitavano quando avevo 15 anni circa, a volte frequentemente, ora non mi succedono più da ormai un anno
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Tra le varie spiegazioni date al fenomeno, per me la più credibile è questa:
È stato ipotizzato che, in certi casi, il cervello può essere consapevole di una sensazione ricevuta prima che si sviluppi la consapevolezza della percezione stessa. In tal modo si creerebbe la strana sensazione della preconoscenza di una certa esperienza. Per alcuni questa asincronia nell'elaborazione dei segnali sensoriali deriverebbe da un'azione indipendente dei due emisferi cerebrali. In sostanza un emisfero avrebbe la sensazione di déjà-vu semplicemente perché l'evento è stato memorizzato alcuni istanti prima dall'altro emisfero. Un'ulteriore teoria interpreta il déjà-vu in termini di emozione dissociativa. Secondo questa ipotesi gli stimoli provenienti da una certa situazione potrebbero attivare delle emozioni che si erano verificate in passato e da questo deriverebbe la sensazione di familiarità
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
mi succede molto spesso, sia da adolescente che ora che ho quasi 30 anni.
proprio come l'hai descritto tu: la sensazione che sia già successo ma soprattutto di aver sognato la situazione. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Ogni tanto mi capita. La cosa curiosa è che sono sempre cose che ho precedentemente sognato o, più spesso, immaginato ad occhi aperti
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Anche a me capita tantissime volte, da quando ho 10/11 anni (ora 23) e mi "sogno" sempre i 3-4 secondi, a volta la scena intera, di quello che sta per succedere.. ora ci ho fatto l'abitudine ma una volta mi spaventavo (un bambino che già coinosce le cose che stanno per succedere???
Una volta avevo deciso di provare a cambiare l'avvenimento: non ci sono riuscito per diverso tempo ma una volta sola (non ce l'ho più fatta) a un colloquio ( ) mi ero sognato il tipo che mi dava la mano e dopo un attimo succede la scena, io mi tiro indietro di scatto e il tipo non riesce a darmi la mano... (li per li ho detto di aver preso un crampo, data la stranezza del mio comportamento - mi ha anche assunto il tipo...) ed è l'unica volta che sono riuscito a cambiare un deja-vu!!!Ora mi aspetto un bel thx for the info! Ciauz!!!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Castiglione M.R. (TE) & Bologna
|
Quote:
Succede anke a mè, non molto spesso ma mi succede!!! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
Mi succede molto spesso e a volte è un po' inquietante perchè l'immagine è molto nitida nella mia mente....sarò pazzo?!!?
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Città: Pescara
|
[
Quote:
Quote:
mi capita tuttora,ma molto meno frequentemente però. |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Io cmq ho notato che mi succede prevalentemente nei momenti di forte stress emotivo.
Ho pensato che magari potrebbe essere che semplicemente mi succede una cosa e subito dopo il mio cervello me la fà rivedere a velocità impressionante facendomi riprovare tutte le sensazioni degli istanti precedenti compattate in un singolo momento...credo che come ipotesi sia plausibile...però cazzo quanto è reale a volte...cioè mi sembra una scena reale ma avvenuta in un periodo indietro distante nel tempo... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
a me succede spesso e dura qualche minuto..nel quale riconosco gesti e dico parole che ho gia detto in un'identica situazione..
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Lungo il Piave
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:41.

?
......sarà un déjà-vu