Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2005, 18:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1175/index.html

Il Chimera HS1 di OnCinema è un prodotto che ben soddisfa le esigenze di un Home Theatre PC, ovvero potente e silenzioso ma con un occhio di riguardo anche al design. La dotazione hardware è ben equilibrata anche se non fa dell'espandibilità il suo punto di forza

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 18:28   #2
seiya880
Member

L'Avatar di seiya880

Iscritto dal: Apr 2001
Città: pavia
Caspita! Quasi €2000 non sono proprio pochi per un pc! Credo che assemblandone uno simile si possa anche spendere la meta' e metterci qualcosa in piu' di un Sempron. E i soldi risparmiati li metto via per comprarmi uno schermo al plasma...
seiya880 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 18:50   #3
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
Bravissimo... hai centrato perfettamente il punto e mi dispiace molto che la redazione si sia limitata ad un "...soluzione indubbiamente non economica..." e non abbia voluto approfondire su almeno paragrafo in merito...

Dai diciamocelo... è un semplicissimo PC con un case indubbiamente bellino da tenere in salotto e con qualche accorgimento che la gente del forum ormai conosce a memoria... Non ci si può posare sopra 500euro o + per un assemblaggio!!!

ma per favore...

aggiungo: una recensione seria avrebbe valutato anche il costo dei componenti e misurato il valore aggiunto... questa a me suona quasi di pubblicità.

Per carità ognuno può fare i prezzi che vuole... ma hwupgrade da guida indipendente dovrebbe fare notare certe cose!

Certo è che se se gli altri non si svegliano e fanno qualcosa più interessante rispetto al classico cubo...
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!

Ultima modifica di EvilBoy : 24-02-2005 alle 08:26.
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 18:53   #4
benotto
Member

Iscritto dal: Nov 2003
A quando una guida di Hwu all'autocostruzione di un MediaCenter?
E' vero che MCE è un prodotto OEM, ma esistono prodotti concorrenti che girano sopra windows (senza arrivare a quelli che girano sotto Linux).
Ciao e continuate con l'ottimo lavoro
benotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 21:58   #5
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
beh WinMCE lo si può acquistare come qualsiasi altro so di casa ms se si comprano i pezzi
per quanto riguarda il pc, si può dire che l'estetica è veramente buona, la dotazione per quel prezzo non è un granché...
credo che quello dei media center sia uno dei pochi campi in cui un processore intel con ht possa avere dei vantaggi rispetto ad un amd, soprattutto se il paragone è con un sempron
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 22:23   #6
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Windows MCE è vero che è un prodotto OEM, ma ormai chiunque lo vende. I più diligenti lo danno in bundle con scheda sinto-tv e telecomando mce, altri lo vendono liberamente.

Il Chimera di per sé è molto caro ma "per sentito dire" vi assicuro che dietro c'è stato molto lavoro di progettazione/configurazion e mettere in commercio un prodotto del genere è comunque dispendioso. E poi quelli di Bow sono stati tra i primi a mettere in vendita prodotti dedicati a MCE e hanno pure vinto un premio come miglior sistema Media Center (con l'OnCinema Teatro).

Resta il fatto che avendo un po' di esperienza in campo pc, avendo una buona manualità, avendo un'ottima conoscenza di componenti hardware con tutte le loro caratteristiche e problematiche, e di componenti dedicati al loro raffreddamento uniti a un'ottima conoscenza in fatto di software per la riproduzione A/V, e inoltre un'ottima conoscenza in materia di codec, tutto questo unito a una buona infarinatura di sistemi home theater, dagli amplificatori ai processori ai plasma e ai videoproiettori, ai tipi di collegamento, dopo molte prove, configurazioni, sostituzioni e modifiche si riesce a tirare su qualcosa di decente.

Seguendo i vari thread del forum ho notato che spesso anche gli "smanetoni" più incalliti hanno avuto problemi, figuriamoci il "grande pubblico" che di pc non ne vuole proprio sapere. Per questi utenti un Chimera, anche se costoso, è l'ideale.

Considerazioni generali
Io sono estremamente soddisfatto di MCE. È dalla versione 2003 che lo sto usando/testando... l'ho installato anche sul mio portatile e a breve avrà anche lui anche un sinto-radio/tv. Ottimo per dimostrazioni e per far capire al grande pubblico le potenzialità di questo s.o.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2005, 22:32   #7
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
Bravissimo... hai centrato perfettamente il punto e mi dispiace molto che la redazione si sia limitata ad un "...soluzione indubbiamente economica..." e non abbia voluto approfondire su almeno paragrafo in merito...
Leggi meglio prima di sparare a zero su tutto
Corsini ha scritto "indubbiamente non economica".
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 00:36   #8
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Iscritto dal: Jan 2003
Vabbe'... ma il problema rimane... con 2000 euro mi costruisco un mostro in confronto... dai.. su costa un occhio.. almeno costasse la meta'... non mi pare che ci sia sta grande ingegnerizzazione...
poi comunque qualcuno che ha i soldi da buttare si trova sempre...
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 00:40   #9
DioBrando
Senior Member

Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da benotto
A quando una guida di Hwu all'autocostruzione di un MediaCenter?
E' vero che MCE è un prodotto OEM, ma esistono prodotti concorrenti che girano sopra windows (senza arrivare a quelli che girano sotto Linux).
Ciao e continuate con l'ottimo lavoro
in realtà qlc progetto o guida sull'HTPC la puoi trovare già nella sezione dedicata al Modding...chiaramente la parte HW viene privilegiata a quella SW ( anche per motivi visivi) ma sgarfando qui e là qlc puoi trovare.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 00:41   #10
DioBrando
Senior Member

Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da MaxP4
Windows MCE è vero che è un prodotto OEM, ma ormai chiunque lo vende. I più diligenti lo danno in bundle con scheda sinto-tv e telecomando mce, altri lo vendono liberamente.

Il Chimera di per sé è molto caro ma "per sentito dire" vi assicuro che dietro c'è stato molto lavoro di progettazione/configurazion e mettere in commercio un prodotto del genere è comunque dispendioso. E poi quelli di Bow sono stati tra i primi a mettere in vendita prodotti dedicati a MCE e hanno pure vinto un premio come miglior sistema Media Center (con l'OnCinema Teatro).

Resta il fatto che avendo un po' di esperienza in campo pc, avendo una buona manualità, avendo un'ottima conoscenza di componenti hardware con tutte le loro caratteristiche e problematiche, e di componenti dedicati al loro raffreddamento uniti a un'ottima conoscenza in fatto di software per la riproduzione A/V, e inoltre un'ottima conoscenza in materia di codec, tutto questo unito a una buona infarinatura di sistemi home theater, dagli amplificatori ai processori ai plasma e ai videoproiettori, ai tipi di collegamento, dopo molte prove, configurazioni, sostituzioni e modifiche si riesce a tirare su qualcosa di decente.

Seguendo i vari thread del forum ho notato che spesso anche gli "smanetoni" più incalliti hanno avuto problemi, figuriamoci il "grande pubblico" che di pc non ne vuole proprio sapere. Per questi utenti un Chimera, anche se costoso, è l'ideale.

Considerazioni generali
Io sono estremamente soddisfatto di MCE. È dalla versione 2003 che lo sto usando/testando... l'ho installato anche sul mio portatile e a breve avrà anche lui anche un sinto-radio/tv. Ottimo per dimostrazioni e per far capire al grande pubblico le potenzialità di questo s.o.
Su PCPro di qlc mese fà era uscita una buona comparativa su questi HTPC ed era risultato il modello qui recensito uno dei migliori della prova, qundi la bontà penso n sia in discussione, certo il prezzo è quel che è, ma finchè n si saranno abb diffusi è logico pensare n vi saranno tagli drastici.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 08:17   #11
ripper71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
estetica....

scusate, ma sono il solo a dire che non è affatto bello esteticamente? IMHO ovviamente.... sarà forse meglio dei tanti htpc ma volete mettere l'estetica di un home theatre stile sony, jvc, kenwood ecc. ecc. ??

Ultima modifica di ripper71 : 24-02-2005 alle 08:22.
ripper71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 08:27   #12
EvilBoy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Leggi meglio prima di sparare a zero su tutto
Corsini ha scritto "indubbiamente non economica".
E' stato un errore di digitazione... si capiva se leggevi bene quello che intendevo!

e poi non si tratta di sparare a zero... semplicemente era d'obbligo a mio avviso fare considerazioni maggiori sulla valutazione del valore aggiunto di 500 e passa euro.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!

Ultima modifica di EvilBoy : 24-02-2005 alle 08:30.
Old 24-02-2005, 08:41   #13
EvilBoy
Senior Member

Sul forum è da anni che si parla di come costruire pc silenzioso e per il salotto...

Difficoltà se ne possono trovare con particolari configurazioni...
ma per chi ha disponibilità di componenti non ci vuole niente a metter su un HTPC fatto bene e funzionante!
Si tratta solo di un case progettato su commissione e di componenti testati...

Rimane indubbio che Bow ci sia arrivata per prima, che le soluzioni "Teatro" siano decisamente all'avanguardia, che ognuno può fare il prezzo che gli pare...
però una recensione deve valutare anche il prezzo e secondo me limitarsi a 3 parole è decisamente riduttivo.
Non dico di dire che si tratta di un prodotto da non comprare, questo io non lo penso assolutamente, però essere un po' critici è come essere sinceri...

Fate una prova e buttar giù l'elenco del costo dei componenti... e capirete di cosa stò parlando!
Ch di voi lo comprerebbe sapendo che c'è un rincaro di oltre 1milione del vecchio conio (eh eh... bonolis!)-.
Old 24-02-2005, 09:07   #14
eyemax
Member

L'Avatar di eyemax

Iscritto dal: Mar 2004
Città: venezia
sul forum dedicato a sistemi operativi/windows cè una bella discussione su come costruirsi un computer WMCE funzionante e senza problemi spendendo molto ma molto meno della metà..(se poi hai già un computer spendi un quarto..)
eyemax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 09:09   #15
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
certo che un 720P non e' facile da digerire...
con un athlon 256k/133/1250mhz a 1280x1024 su radeon 9200 (il sistema che ordinariamente uso come mediaplayer), ho un'occupazione del 70% con zplayer e 80% con WMP9.. non e' certo poco!

per quanto riguarda il costo, molto dipende dal case usato..
i prezzi medi per i componenti sono i seguenti:
scheda madre con K8M800 = 75 euro
processore semperon 3100= 120 euro
dissipatore adeguato = 30 euro
alimentatore adeguato = 50 euro
DDR 400 512Mb = 70 euro
HDD 400 GB = 400 euro
WMC oem = 150 euro
scheda video (R 9250) = 50 euro
scheda TV analogica = 50 euro (100 euro con codec HW)
scheda TV sat/DTS = 80 euro
lettore card USB2 = 25 euro
wireless key/mouse BT = 150 euro
masterizzatore DVD DL = 100 euro
e gia' siamo a 1400 euro; contando poi che un case HDPC viene mediamente venduto a 150-200 euro il costo finale si aggira sui 1600 euro...
ad arrivare a 2000 bisogna metterci il pacchetto officeXP completo e qualche altro software per la conversione dei filmati, l'assemblaggio..

a mio parere, omunque ci sono parecchi componenti di troppo:
DVD DL: inutile averlo sul PC in salotto, anche perche' non credo che chi si prenda un WMC non abbia almeno un'altro PC;
HDD: oltre al sistema operativo no serve altro, con una buona lan ed un muletto che fa' da fileserver (gli HDD servono su questo);
varie schede TV: ci sono diversi modi per centralizzare i media streeming su un server (il server autoreggistra temporaneamente il filmato che poi viene letto via lan, prerogativa di molte schede TV/SAT).
WMC: serve solo un player, non tutto un sistema operativo;
qualora servisse qualche software particolare, si puo' sempre optare sul desktop remoto del serverino.
Fatto cosi' il sistema riduce il costo a piu' o meno 500 euro.
come gia' accennato non servirebbe nemmeno un HDD, usando un avvio da lan dal server centralizzato.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 09:20   #16
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Quote:
E' stato un errore di digitazione... si capiva se leggevi bene quello che intendevo!

e poi non si tratta di sparare a zero... semplicemente era d'obbligo a mio avviso fare considerazioni maggiori sulla valutazione del valore aggiunto di 500 e passa euro.
Guarda che sono perfettamente d'accordo con te sul costo spropositato di una soluzione del genere
Però (IMHO) dobbiamo tutti renderci conto che noi smanettoni siamo una specie rara... la gente vuole la pappa pronta: giustamente, visto che il 90% delle persone non capisce neanche come funziona un lettore cd, figuriamoci se potessero assemblare da soli un pc, per giunta compatto e silenzioso come questo. Anzi, la maggior parte di quelli che lo compreranno non sapranno neanche che si tratta di un pc!
Questi dispositivi sono da considerarsi alla stregua, ad esempio, dei sistemi a liquido preassemblati: componenti mediocri, ma si pagano cari il design e la comodità di avere tutto già costruito e perfettamente funzionante.
Infine, non sarebbe neanche possibile ridurre i componenti "inutili": chi spende 2000 € per un accrocchio del genere vuole fare lo sborooone e se non ci fossero quelle cose inutili non lo comprerebbe!
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 09:36   #17
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Scusate, ma che se ne fanno del K8M800 quando ci hanno messo una VGA a parte? Non facevano prima a risparmiare col più comune K8T800?
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 09:38   #18
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Città: monza
ma.....

... a parte la novità .... un pc nello spazio di un
lettore dvd... o poco + .... a cosa serve? .... chiediamocelo ragazzi !!!! dai.... cavolo 2000 euro per un lettore dvd / divX ..... e cosa fa? si avra' anke un hd da 160 gb... scheda video ( cacatissima direi ... per 2000 euro...)

ma alla fine serve per vederi i divx o i dvd .... che li vedo anke con un lettore NORMALE... a meno di 200 euro , poi per quella cifra ci compro anke un discreto sistema dolby e magari un po' di film in dvd... o divx no ?

scusate ma chi è che vuole avere in salotto tastiera e mouse ? e se uno non li vuole a che cosa serve sto' affare ?

per fare il figo ? ..... bhe io preferisco avere un bel pc potente in camera o studio e in sala solo un povero lettore dvd/divX ....

cmq viva lo Sboronaggio ..... perkè questo prodotto serve solo a fare lo sborone con gli ospiti .......... ma va la .................con 200 euro prendo un lettore divx/dvd , con 800 un sistema dolby carino
e poi i restanti 1000 euro li spendo al ristorante ! a offrire ai miei amici che sicuramente sono + contenti di farsi le pippe guardando il mio nuovo OnCinema del cavolo ....
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 10:09   #19
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Bah... il prezzo mi pare fuori...
Manca in primis un decoder digitale (terrestre... per Sky questa roba sarebbe illegale)... almeno il prodotto sarebbe a posto per 2 - 3 anni.
La scheda video sarebbe stata meglio una Ati (o visto il prezzo di vendita una Matrox).

L'audio è proprio discreto... no DTS... e mi chiedo che qualità reale abbia... uno che lo volesse usare col 720p probabilmente avrebbe anche un impianto audio discreto attorno alla TV...

E continuo a chiedermi come faccia a passare i 1.000 € una scatoletta del genere...

Per me conviene ancora realizzarselo in proprio... l'offerta al momento è veramente di bassa qualità e a prezzi assurdi.

Ciao!

PS:
Mia configurazione PC-TV: Sempron 3100+, Maxtor 80 Gb, 521 ram, Ati AIW 9200, PIO 106, COOLER MAST.ATC620, COOLER MASTER 450W RealPower Ultra Silent <20db, Mobo Gigabyte, non ricordo che modello, Live.
Ho riciclato un pò di roba (ma ho preferito andare sul sock 754) costo sui 600 - 700.
Il case è sicuramente più bello anche!

^^
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 11:12   #20
bruschini
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Perchè nessuno recensisce mai uno di questi cosi collegato alla TV? (quelle classiche con ingressi scart, Y/C, e videocomposito)?
Che ciofeca sarebbe? Perchè non ci mettono una scart su sti cosi? (c'è sui lettori DVD da 30 euri).
Come mai non escono in 16:9 sull'uscita Y/C? E' così difficile implementare una risoluzione anamorfica su tale uscita? E' un problema di scheda video o di S.O.?
Com'è la qualità audio collegandolo ad un impianto stereo? Sarebbe meglio il lettore DVD da 30 euri?.
Ma l'audio al TV come lo porto? o serve per forza lo "stereo"?

Perche molti plasma hanno la presa VGA frontale? ma che ca@@ta è il cavo del monitor che passa davanti?
bruschini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
La telepatia diventa realtà: una start-u...
Il Samsung Galaxy S26 Pro sarà un...
Amazon: in arrivo degli occhiali AR per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian