Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2005, 12:50   #1
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
[Newbie] Struttura file in Linux

Ho appena installato Mandrake 10.1...sto provvedendo ad installare qualche programma tipo Firefox e thunderbird....

Mi chiedevo quale fosse la struttura tipica dei file sotto linux...mi spiego...in windows installo i programmi tipicamente in C:\programmi\cartella dedicata e mi si crea in automatico il collegamento nel menù d'avvio.
Dove installare i software per linux? Dove inserire il collegamento all'eseguibile affinchè compaia nel menù d'avvio?

Ancora come e dove dovrei creare cartelle tipiche alle quali sono abituato come Documenti, Immagini e musica? In /home?

Come associare ad un'estenzione uno ed un solo software?
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 13:01   #2
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

PS: ho una ATI 9550XT...sul sito ATI ci sono driver differenti a seconda della versione di Xfree86 presente...come faccio a vederla o meglio Mandrake 10.1 quale ha? Otterrei un pannello di controllo dal quale attivare l'uscita tv?
Old 26-03-2005, 13:06   #3
DoubleAJ
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Methis
PS: ho una ATI 9550XT...sul sito ATI ci sono driver differenti a seconda della versione di Xfree86 presente...come faccio a vederla
da console digita: X -version
Old 26-03-2005, 13:15   #4
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Release Date: 18 December 2003
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.7
Build Operating System: Linux 2.6.8.1-2mdkenterprise i686 [ELF]
Current Operating System: Linux localhost 2.6.8.1-12mdk #1 Fri Oct 1 12:53:41 CEST 2004 i686
Build Date: 23 September 2004
Before reporting problems, check http://wiki.X.Org
to make sure that you have the latest version.
Module Loader present

Non mi sembra mi dia indicazioni circa xfree
Old 26-03-2005, 13:18   #5
DoubleAJ
Senior Member

X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.7

Devi scaricare la versione per xorg...
Old 26-03-2005, 13:27   #6
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Sul sito ATI c'è solo Xorg 6.8 mentre mi pare di capire che quella che ho è la 6.7...va bene uguale?
E dopo si crea una sorta di pannello di controllo per gestire l'uscita tv o è inutile?
Old 26-03-2005, 13:38   #7
DoubleAJ
Senior Member

Questo non te lo so dire, sorry
Old 26-03-2005, 13:42   #8
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

E le altre domande? Vedo che hai una Suse...almeno dire dove tipicamente vanno installati i programmi?
Old 26-03-2005, 13:59   #9
DoubleAJ
Senior Member

Dipende... mi è successo che certe cose me le mettesse in automatico in /usr/bin/, altri programmi con i tool di installazione simili a quelli di win ti chiedono dove vuoi installarli, quindi puoi metterli nella tua directory /home/"tuonome"/ o dove vuoi tu.
Altre cose non so, anche perchè per esempio qualche ora fa ho installato xine e nn ho idea di dove me lo abbia piazzato
Le tue cose puoi organizzarle nella tua home, in modo che ogni utente abbia le sue cose personali nella propria cartella, cmq e' a tua discrezione
Nel menù i collegamenti ad alcuni programmi vengono piazzati automaticamente, altrimenti puoi aggiungerli tu creando un link con l'editor del menù...
Old 26-03-2005, 14:22   #10
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Re: [Newbie] Struttura file in Linux

Quote:
Ho appena installato Mandrake 10.1...sto provvedendo ad installare qualche programma tipo Firefox e thunderbird....

Mi chiedevo quale fosse la struttura tipica dei file sotto linux...mi spiego...in windows installo i programmi tipicamente in C:\programmi\cartella dedicata e mi si crea in automatico il collegamento nel menù d'avvio.
Dove installare i software per linux? Dove inserire il collegamento all'eseguibile affinchè compaia nel menù d'avvio?

fermati immediatamente e installa i programmi solo con il package manager, dovrebbe essere rpmdrake
se cerchi quello o urpmi dovresti trovare tutte le informazioni
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2005, 17:56   #11
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Re: Re: [Newbie] Struttura file in Linux

Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
fermati immediatamente e installa i programmi solo con il package manager, dovrebbe essere rpmdrake
Cercare dove? Sul web o da qualche parte tra le guide in Linux?
Cmq tnx....avevo il sentore che qualcosa non andava!
Old 27-03-2005, 12:41   #12
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Re: Re: [Newbie] Struttura file in Linux

Quote:
Ho capito un pò l'utilità del comandu urpmi e come utilizzare eventualmente l'interfaccia grafica darkconf solo che sia tramite GUI che da shell (sempre come root) indicando la cartella enlla quale ho scompattaro il file contenente firefox mi da come errore che non riesce a trovare file rpm in quella cartella

Come installo i programmi?
Old 27-03-2005, 19:11   #13
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

http://easyurpmi.zarb.org/

urpmi mozilla-firefox (credo)

Ultima modifica di GhePeU : 28-03-2005 alle 01:16.
Old 27-03-2005, 20:44   #14
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Quote:
http://easyurpmi.zarb.org/urpmi.addmedia plf-free

urpmi mozilla-firefox (credo)

Alla fine ci son riuscito ma questo accedendo alle risorse presenti sul web...e se volessi scaricare un file ed installarlo alla windows per dire?

E poi perchè FF mi visualizza le pagine in maniera orribile quando poi su windows funziona più che bene?
Old 28-03-2005, 01:15   #15
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Quote:
Alla fine ci son riuscito ma questo accedendo alle risorse presenti sul web...e se volessi scaricare un file ed installarlo alla windows per dire?
sotto linux non si fa (oppure si cercano gli RPM specifici per la tua distro, se ci sono)

Quote:
E poi perchè FF mi visualizza le pagine in maniera orribile quando poi su windows funziona più che bene?
ah, boh, problemi di font, penso
però ti serve qualcuno che usi mandrake
Old 28-03-2005, 12:11   #16
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Quote:

Sono gli stessi problemi di visualizzazione che avevo usando FF sotto windows fino alla versione 0.9....poi con la 1 si sono risolti senza toccare nulla ma ora sotto linux con la 1.0.2 sono ricomparsi pari pari. Anche Konqueror visualizza le pagine correttamente...proprio non capisco!

Cmq FF 1.0.2 l'ho installato copiandolo in una cartella e mettendo il collegamento nel menù....una maniera molto grezza ma l'unica dal momento che le repositories per MDK non hanno versioni aggiornate...per thunderbird l'ultima è addirittura la 0.8!

Ora mi chiedo...sto cercando di installare un p2p edonkey equivalente e mi sono imbattuto in MLdonkey...ma come biiip si installa visto che ha dei file di core separati da quelli della GUI e cliccando su ognuno di qwuesti non succede nulla?
In pratica non si fa neanche l'installazione grezza che ho fatto per browser e client mail!
Old 28-03-2005, 13:01   #17
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

www.amule.org
Old 28-03-2005, 13:07   #18
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Quote:
www.amule.org

Ma amule non è tipo emule? cioè con crediti?
Se così non mi interessa...sotto windows uso overnet che mi satura la banda in pochissimo tempo e con pochi file in download senza stare ad accumulare crediti per mesi e mesi....

...E cmq il problema non sussiste solo per questo programma....come installo programmi e GUI se non ho RPM e non sono presenti nelle repository accessibili con urpmi?

Ad esempio ho installato samba per configurare la LAN ma credo di non avere una GUI dal momento che non mi compare da nessuna parte sto samba!

Ultima modifica di Methis : 28-03-2005 alle 13:09.
Old 28-03-2005, 13:29   #19
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
sotto linux non si fa (oppure si cercano gli RPM specifici per la tua distro, se ci sono)

cerca e installa w32fonts o qualcosa del genere, c'era un topic qui qualche tempo fa sul miglioramento della visualizzazione del browser (adesso il mio firefox è MOLTO più bello di come si vede in win )
Old 28-03-2005, 14:13   #20
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Ma amule non è tipo emule? cioè con crediti?
Se così non mi interessa...sotto windows uso overnet che mi satura la banda in pochissimo tempo e con pochi file in download senza stare ad accumulare crediti per mesi e mesi....

...E cmq il problema non sussiste solo per questo programma....come installo programmi e GUI se non ho RPM e non sono presenti nelle repository accessibili con urpmi?

Ad esempio ho installato samba per configurare la LAN ma credo di non avere una GUI dal momento che non mi compare da nessuna parte sto samba!

Scaricare la versione Linux di Edonkey2000??

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian