Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2005, 16:04   #1
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Fe
NIUBBISSIMO DI LINUX CHIEDE AIUTO

Ciao oggi x la prima volta in vita mia ho installato linux mandriva dopo aver finito l'installazione ho riavviato e sono comparse 3 voci, ho scelto la prima che diceva solo "linux" e si avviato poi dopo che il sistema ha controllato tutte le sue cose ho dovuto fare il login ho provato a scrivere allora root+ la password e non è successo niente sono rimasto in quella spece di promt dei comandi con una voce che diceva piò o meno " root@mandrake $ " o una roba simile allora ho fatto il logout e ho scritto il nome del mio account+ password e ha fatto la stessa cosa..come diavolo faccio ad entrare nel desktop?
Old 30-06-2005, 16:12   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
La Mandrake non è nuova a scherzi simili.
Una volta entrato nel sistema, se esegui
startx
succede qualche miracolo?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 16:27   #3
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

ho appena provato a fare il comando che mi hai detto e praticamente è venuta una schermata tutta nera
Old 30-06-2005, 16:45   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Brutta storia...
Entra come root, e dai il comando (sperando che nella Mandriva ci sia ancora)
XFdrake (occhio alle maiuscole/minuscole)
Ti aiuterà a riconfigurare l'interfaccia grafica.
E' abbastanza facile da usare; se non sai che pesci pigliare, indicagli "vesa" come driver.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 30-06-2005, 17:53   #5
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

ok risolto!!! ora va infatti lo sto usando proprio ora..solo che nn riesco ad installare i driver nforce e nvidia xkè mi viene fuori Kate il gestore di crash.. eppure li ho scaricati x linux proprio dal sito di nvidia..boh
Old 30-06-2005, 20:33   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da metalfreezer
ok risolto!!! ora va infatti lo sto usando proprio ora..solo che nn riesco ad installare i driver nforce e nvidia xkè mi viene fuori Kate il gestore di crash.. eppure li ho scaricati x linux proprio dal sito di nvidia..boh
segui le istruzioni di installazione sul sito nvidia. per installare i programmi/drivers sotto linux la procedura è molto diversa da windows cmq, se vuoi, ti ci abituerai ed entrerai nell'ottica. tutti ci siamo stati nelle tue condizioni...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 22:20   #7
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

ok ci provo..un'altra cosa..io ho due hd in uno c'è XP e nell'altro linux..come faccio a fare in modo che all'inizio mi faccia scegliere l'os che voglio usare?
Old 30-06-2005, 23:05   #8
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
ok ci provo..un'altra cosa..io ho due hd in uno c'è XP e nell'altro linux..come faccio a fare in modo che all'inizio mi faccia scegliere l'os che voglio usare?
guarda di solito quando installi linux ti installa automaticamente il boot loader, che permette di fare questo che dici. fammi capire, ma se tu non hai un boot loader come fai a scegliere quando avviare windows o linux? usi un floppy per avviare linux?

cmq quando sei su linux il programma che installa il boot loader si chiama lilo, però non fa tutto automaticamente, lo devi configurare tu secondo le tue esigenze. il file per la configurazione è il file /etc/lilo.conf. se tu da linux digiti man lilo.conf ti appare la pagine del manuale, ma in questo link è tradotta in italiano, sicuramente ti rarà utile:

http://www.linuxinfor.com/italian/man5/lilo.conf.html
Old 30-06-2005, 23:06   #9
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

allora ho provato e l'installazione è partita solamente che poi si è accorta che il kernel aveva qualcosa che nn andava e allora avrebbe dovuto scaricare della roba dal sito di nvidia solamente che ho bisogno di un linker /usr/bin/ld dove lo trovo?
Old 30-06-2005, 23:06   #10
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
guarda di solito quando installi linux ti installa automaticamente il boot loader, che permette di fare questo che dici. fammi capire, ma se tu non hai un boot loader come fai a scegliere quando avviare windows o linux? usi un floppy per avviare linux?

cmq quando sei su linux il programma che installa il boot loader si chiama lilo, però non fa tutto automaticamente, lo devi configurare tu secondo le tue esigenze. il file per la configurazione è il file /etc/lilo.conf. se tu da linux digiti man lilo.conf ti appare la pagine del manuale, ma in questo link è tradotta in italiano, sicuramente ti rarà utile:

http://www.linuxinfor.com/italian/man5/lilo.conf.html

stacco l'hd
Old 30-06-2005, 23:17   #11
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
stacco l'hd
metalfreezer allora, visto che hai problemi col boot loader e a quanto sembra non hai il linker ld, evidentemente l'installazione di linux è stata fatta un po' a casso di cane... quindi il mio consiglio è di reinstallare linux senza togliere nessun pacchetto quando installi e di scegliere le opzioni di default. inoltre quando installi linux non staccare l'altro hd cove c'è windows, in questo modo l'installer ti riconosce automaticamente l'altro sistema operativo e ti confgiura automaticamente il boot loader... cosa vuoi in più dalla vita?? (non dirmi un lucano perchè io ti risponderei la birra col cointreau... )
Old 01-07-2005, 07:42   #12
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
allora ho provato e l'installazione è partita solamente che poi si è accorta che il kernel aveva qualcosa che nn andava e allora avrebbe dovuto scaricare della roba dal sito di nvidia solamente che ho bisogno di un linker /usr/bin/ld dove lo trovo?
Ti servono degli strumenti per compilare i programmi. Lancia il gestore dei pacchetti dal centro di controllo, usalo per installare il programma "gcc". Ti chiederà lui quali cd inserire.
Old 01-07-2005, 11:34   #13
metalfreezer
Senior Member

L'Avatar di metalfreezer

bah..ci rinuncio ho formattato e reinstallato linux con TUTTI i pacchetti che esistono e non va ancora..me ne ritorno al mio XP perlomeno se devo installare un driver del cavolo non ci metto 2 giorni..linux fa di tutto per essere il più complicato possibile mi fa schifo
Old 01-07-2005, 11:35   #14
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Buona giornata anche a te
Old 01-07-2005, 11:54   #15
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 12:08   #16
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Old 01-07-2005, 13:27   #17
NemesisQ3A
Senior Member

L'Avatar di NemesisQ3A

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Montepulciano
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
..... ma lol!
NemesisQ3A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 13:44   #18
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
Quote:
..linux fa di tutto per essere il più complicato possibile mi fa schifo
ciucciarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 16:19   #19
Tadde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
Quote:
linux fa di tutto per essere il più complicato possibile mi fa schifo
Un atteggiamento aperto&acuto come questo è sinonimo di intelligenza
Tadde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 16:42   #20
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

secondo me la diffusione massiccia del sistema operativo windows ha alienato l'uomo dal vero concetto di computer, limitandone la visione ad un "elettrodomestico" che tu comandi e lui obbedisce. il bello del computer è che non è così limitato ma può essere programmato per fare molte altre cose.
questa non è una critica al sistema operativo windows, il quale secondo me ha molti pregi (ora sono sotto win... ), ma è solo un'osservazione.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian