Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2005, 23:34   #1
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
Piccolo budjet... grandi pretese: help!

Ciao gente!
Ho un'amica brava con la fotografia che vorrebbe fare il salto alla digitale.
Ovviamente non si accontenta di una schifezzuola.... ma con 250-300 euro di budjet non si può neanche pretendere un gran che.
Però sta praticamente morendo dietro allo zoom della mia minolta Z5.

Che consigliate?
Marche? Modelli?

Vendo:KVM 4 porte - Schede video, Box per HDD, modem, router, cassette DDS
greio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 23:50   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Per quella cifra o poco più forse l'acquisto migliore è una Canon A95.
Per avere uno zoom ottico potente bisognerebbe alzare un po' il budget.
Old 09-05-2005, 00:23   #3
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Per quella cifra o poco più forse l'acquisto migliore è una Canon A95.
Per avere uno zoom ottico potente bisognerebbe alzare un po' il budget.
Ma con poco meno di 300 non si dovrebbe poter trovare la Panasonic LZ1 (4MP) e con poco più la Panasonic LZ2 (5MP), entrambe con uno zoom ottico 6x e stabilizzatore?
Lo chiedo perché sarei interessato...
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 06:36   #4
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

mi sembrano pur sempre delle compatte.
Le minolta Z10 e Z20... valgono la pena, visto che sono senza stabilizzatore?
Qualcosa tipo le Kodak DX6490 e la Z740? (anche se siamo un po' sopra i 300 euro)
La fuji S5500?

Old 09-05-2005, 06:56   #5
Griso
Senior Member

L'Avatar di Griso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
sinceramente 300 euro per una kodak dovrebbero prima scorticarmi con tizzoni ardenti... quel "è pur sempre una compatta" ... beh... per le reflex ci vuole molto di più... tutte le altre per definizione sono "compatte"

edit: non è mica sempre esistito lo stabilizzatore, basta non avere il parkinson e non tentare foto impossibili (tipo fotografare un riccio di notte senza flash a 50 iso con 300mm di focale )
Old 09-05-2005, 08:55   #6
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Griso
edit: non è mica sempre esistito lo stabilizzatore, basta non avere il parkinson e non tentare foto impossibili (tipo fotografare un riccio di notte senza flash a 50 iso con 300mm di focale )
Ma negli altri post non dicono tutti che con un 6x, senza stabilizzatore, o si và di cavalletto o bisogna essere dei blocchi di cemento?
Old 09-05-2005, 08:56   #7
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Ma negli altri post non dicono tutti che con un 6x, senza stabilizzatore, o si và di cavalletto o bisogna essere dei blocchi di cemento?
Anche di marmo o granito, dipende dalle correnti di pensiero!!!

Old 09-05-2005, 09:03   #8
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greio
mi sembrano pur sempre delle compatte.
Non avevo fatto caso che la Z5 ha un 12x
Bhe, da qualche parte le lenti deve metterle ; credo sia tutto lì il motivo per cui non può essere "compatta".

Avevo letto in qualche post che dovrebbero uscire delle Canon "compatte" a 12x, però non ne so di più....
Old 09-05-2005, 09:31   #9
ciop71
Senior Member

Tra due giorni dovrebbe essere disponibile sul mercato la Canon S2 da 5 Mpx e zoom ottico 12x, e a breve anche la Sony H1 con le stesse caratteristiche.
Old 09-05-2005, 10:23   #10
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Tra due giorni dovrebbe essere disponibile sul mercato la Canon S2 da 5 Mpx e zoom ottico 12x, e a breve anche la Sony H1 con le stesse caratteristiche.
diciamo che coincidono con le pretese, ma non con il budjet!

Old 09-05-2005, 10:48   #11
ciop71
Senior Member

Evitando le Kodak, tra quelle che hai indicato vai sulla Fuji S5500, se ne leggono buone recensioni. Tieni presente però che usa memorie XD, più costose rispetto alle Compact Flash o alle Secure Digital.
Old 09-05-2005, 16:37   #12
Skatter
Member

L'Avatar di Skatter

Iscritto dal: Apr 2000
Kodak...

Quote:
Originariamente inviato da Griso
sinceramente 300 euro per una kodak dovrebbero prima scorticarmi con tizzoni ardenti...
Visto che anche nel post precedente il mio si va contro Kodak, vorrei saperne di più e accetto opinioni personali e link ad opinioni ulteriori.

Per esempio Stevie dice che "Shutter lag, the delay between depressing the shutter and capturing the image, was a very respectable 1/10 of a second when pre-focused and a fast 2/10 of a second including autofocus time", mentre per la A95 è 1/20 e 6/10 ed è una enorme differenza. Quel "delay" è un fattore fondamentale per le digitali, io ho difficoltà a fare foto a gente che si muove, nipoti indiavolati e roba del genere...

Vorrei capire:
  1. se questi tempi sono important anche per voi
  2. quale elemento vi fa discriminare Kodak (o quale preferire Canon)

Lo chiedo perchè sto puntando la Canon A95, ma vedo che le Kodak hanno un rapporto dotazione/prezzo favorevolissimo, ma non vorrei prendere cantonate!
ASUS P4P800 - overclocked P4 2,8ghz - 1gb ram 3200 - HD Maxtor 7200rpm 80gb [partizione Xp SP2 & sw + partizione dati] - HD Samsung 160gb [2 partizioni dati] - GeForce2 64mb - audio integrato SOUND MAX 5.1 - Avast Antivirus - Sygate Personal Firewall - FireFox.
-------------------------------
Superman è morto.

Ultima modifica di Skatter : 09-05-2005 alle 17:05.
Skatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 18:50   #13
pinok
Senior Member

Mi aggiungo per chiedere informazioni simili: quale marca/modello effettua più velocemente la ricarica del flash tra uno scatto e l'altro?
Old 09-05-2005, 19:57   #14
greio
Senior Member

L'Avatar di greio

Quote:
Originariamente inviato da Skatter
[*]quale elemento vi fa discriminare Kodak (o quale preferire Canon)
Quoto!
Mi date più info sulla cattiva fama di kodak???

Old 09-05-2005, 20:40   #15
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greio
Quoto!
Mi date più info sulla cattiva fama di kodak???
Per quel che ne so io, uno dei motivi (se non il principale) è l'algoritmo di compressione delle immagini jpeg, per cui le foto risultano "vignettose".
Old 09-05-2005, 21:42   #16
ciop71
Senior Member

Più che vignettose, hanno un effetto 'ad olio' con perdita di particolari.
Old 10-05-2005, 09:55   #17
Skatter
Member

L'Avatar di Skatter

Un po' poco

Giuri che non tifo Kodak, però se viene dileggiata come in questo thread, mi aspetto risposte articolate e dettagliate, non vi pare?
Dai!
ASUS P4P800 - overclocked P4 2,8ghz - 1gb ram 3200 - HD Maxtor 7200rpm 80gb [partizione Xp SP2 & sw + partizione dati] - HD Samsung 160gb [2 partizioni dati] - GeForce2 64mb - audio integrato SOUND MAX 5.1 - Avast Antivirus - Sygate Personal Firewall - FireFox.
Superman è morto.
Old 10-05-2005, 10:59   #18
pinok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Skatter
Giuri che non tifo Kodak, però se viene dileggiata come in questo thread, mi aspetto risposte articolate e dettagliate, non vi pare?
Dai!
Una macchina fotografica che altera le foto, dice già tutto no ??

--- EDIT ---
P.S.: La qualità della foto è quanto si dice in gire e quanto avevo constato in degli esempi di foto scattate con kodak l'anno scorso.
Non so se nel frattempo abbia migliorato.

Ultima modifica di pinok : 10-05-2005 alle 11:22.
Old 10-05-2005, 14:37   #19
Skatter
Member

L'Avatar di Skatter

Ribatto!

Faccio l'avvocato del diavolo, cioè della Kodak. Cercate di capire lo spirito costruttivo che sto tentando di avere: non volgio convincerVI a comprare Kodak, bensì volgio convincerMI a comprare Canon, però Kodak 7630:
- memoria interna (utile come riserva e per avere tempi di risposta migliori)
- tempi di risposta + veloci senza pre-focus
- 6mp
-caricabatterie in dotazione

Parola all'accusa, ma argomenti deboli non saranno convincenti, è ovvio...
Superman è morto.
Old 11-05-2005, 13:10   #20
ciop71
Senior Member

Il parametro fondamentale nell'acquisto di una fotocamera è la qualità dell'immagine, non il numero di pixel o il fiocco colorato che ti danno in bundle.
La DX6490 non ha lo stabilizzatore di immagine, per cui ad alti ingrandimenti o in condizioni di poca luce hai parecchio mosso (ne ho parlato proprio ieri con uno che ce l'ha), oltre ad avere la compressione jpeg troppo spinta tipica delle Kodak.
Per la Z740 le cose non cambiano, ho letto qualche recensione in rete (con google cerca 'kodak z740 recensione' in italiano) e parlano tutte di delusione rispetto alle attese (anche per questa lo zoom non è sfruttabile del tutto senza cavalletto).
Le Kodak di buono hanno la resa dei colori molto vivida (anche troppo secondo alcuni) e sicuramente un costo contenuto.
Io ho avuto prima una Kodak DX6440 e poi una Canon A95, e posso tranquillamente dirti che c'è un abisso tra le due a favore della seconda un po' per tutto. Prendila e ne sarai soddisfatto.

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP