|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
msi k8n neo4: oc e raid utility
salve, ho un paio di dubbi riguardo delle operazioni da eseguire su questa scheda madre in mio possesso. so che c'è il topic ufficiale ma non conosco la differenza tra la neo2 e la neo4 ^_^, e poi son decine di pagine...
cmq, la prima cosa è una fastidiosissima schermata iniziale. in sostanza, dopo i controlli iniziali sulla ram e sui canali IDE, anzikè bootare direttamente spunta una schermata di questo tipo: sata raid utility press ctrl-s or f4 to enter la quale rimane per quasi 10 secondi, attesa molto molto fastidiosa in certi casi. nel bios non ho trovato nessuna opzione per toglierla. come hdd ho un normale eide sul master primario. qualcuno che ha questa mobo è mai riuscito a toglierla? ^_^ per quanto riguarda l'overclock invece, ho letto che c'è il molti bloccato verso l'alto. il fatto però è che non ho mai overclockato toccando il bus in passato, ho solo portato un 2000+ a 2400+ una volta, un annetto fa, aumentando il molti. leggendo il topic ufficiale mi sono fatto un'idea su come procedere, ma mi servono chiarimenti e conferme se possibile ![]() però prima di tutto volevo sapere di quanto è l'incremento prestazionale se fosse possibile portare il mio 3200+ venice ai livelli di un 3800+ con ventola standard (l'ho comprato boxato). il fatto è che la ventola gira normalmente a 5000rpm, ed è estremamente rumorosa. tramite bios e core center posso settarla in modalità silenziosa, e rimane a 2000rpm anke in full load, senza superare i 46°. quindi, a meno che l'overclock non porti a un miglioramento di almeno 800 punti al 3dmark, dubito che ne valga la pena, si tratterebbe di pochi fps in fondo, no? ![]() se invece ne valesse la pena, dovrei settare il bus a 250 anzikè 200 e mettere l'ht *4, giusto? e come la metto in sincrono con la ram senza overclockarla? (50mhz son tantini eh ^_^)
![]() |
#2 |
Senior Member
|
mazza come si sprofonda in fretta in 6a pagina
up ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
ho appena comperato anch`io questa scheda...guarda bene nel bios dove si impostano i raid
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho fatto una ricerchina su internet
alcuni hanno una asus e dicono ke basta mettere il jumper su raid disabled, ma sulla mia mobo non c'è nessun jumper per raid. altri dicono ke bisogna disabilitare il raid dal bios, cosa che ho già fatto quindi non capisco xkè spunta questa raid utility :/ tra l'altro ho disabilitato anke tutti i canali s-ata, infatti se cerco di entrare nella utility mi dice ke non trova nessun volume ^_^
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.