|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
[Derive] Come fargli risolvere equazioni goniometriche...
![]() come faccio a fargliera risolvere da Derive, ditemi tutto quello che devo fare perchè nn l'ho mai usato..ho provato a intuito ma non ho ottenuto una cippa lippa ![]() PS: visto che nn so come risolverla accetto anche dritte sullo svolgimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Apri il derive
![]() Nella barra della formula digiti l'espressione, e dai invio. Ti appare una cosa del genere: ![]() Una volta fatto ciò, nella barra degli strumenti clicchi l'iconcina con la lente d'ingrandimento e l'uguale dentro. Imposti la variabile per la soluzione (x), il tipo di risultato (algebrico o numerico): ![]() Clicchi su solve e voilà ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok, grazie 1000, sei stato davvero molto chiaro ma io di quello che mi restituisce non ci capisco nulla...non c'è modo di vedere i passaggi?
e poi ho fatto una prova: SIN 2x + COS 2x + 2SIN x^2 = 0 nn me la risolve...ma penso la "capisca sbagliata" SIN x + COS x - 1 = 0 me la risolve ma.. come cavolo fa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
lo uso pure io ma non so se ti fa vedere i passaggi, già avrà i suoi problemi a risolvere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Re: [Derive] Come fargli risolvere equazioni goniometriche...
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: [Derive] Come fargli risolvere equazioni goniometriche...
Quote:
![]() ![]() Il discorso è più serio di quanto sembra: oggi parlavo con un mio amico e mi ha detto che per risolvere quella equazione, devo fare un sistema tra la mia equazione isolando seno o coseno e l'identità sin^2x+cos^2x = 1 ... effettivamente i risultati vengono... Sarà che in classe abbiamo una docente brava a fare compiti in classe e nn a spiagare, fatto sta che non c'è stata una persona UNA che sia riuscito a risolverla, ed era la prima della lista, che generalmente è la più facile. A me sembra che ogni equazione si risolva a modo suo... io, con davanti un compito nn mi sogno di giocare, portare di qui, portare di li, elevare tutto...sbatto via un sacco di tempo e poi non son mica sicuro che sia la strada gusta ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Re: Re: Re: [Derive] Come fargli risolvere equazioni goniometriche...
Quote:
Quote:
vedi quando ho sostituito Codice:
_______________ sin x con \| 1 - cos² x v sin² x+cos² x = 1 non ho scritto il sistema perchè con due equazioni in due incognite ormai ... lo risolvo e basta ha dire il vero ho commesso una imprecisione. quando fai Codice:
_______________ ( \| 1 - cos² x )² v +- (1- cos² x), il che porta a cercare qualche ulteriore soluzione. si trova però che il polinomio di secondo grado che ho espresso in t quando consideri -(1 -cos² x) diventa 2t² - 2t - 4 = 0 che si scompone con 2(t+1)(t-2) = 0 cos x = -1 non va bene per quanto già detto, mentre cos x = 2 non ha soluzione
“No te tomes tan en serio la vida, al fin y al cabo no saldrás vivo de ella” Ultima modifica di gurutech : 14-03-2005 alle 19:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok ci sono
![]() cmq io non passo per una irrazionale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Re: Re: [Derive] Come fargli risolvere equazioni goniometriche...
Quote:
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Re: Re: Re: Re: [Derive] Come fargli risolvere equazioni goniometriche...
Quote:
![]() ![]() Perdonami, devo essermi confusa con i thread... ![]() ![]() ![]() Cmq gurutech ha ragione...quindi il discorso non cambia molto. Più che smanettare con derive è più utile ragionare con carta e penna...a mio avviso quei programmi è bene usarli o per controllare il risultato, o per risparmiare tempo quando già si sa di essere in grado di risolvere a mano. Altrimenti non si impara mai. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: [Derive] Come fargli risolvere equazioni goniometriche...
Quote:
Sarò severo ma dico che anche l'uso della calcolatrice tascabile dovrebbe essere limitato solo ai casi indispensabili: vedo sempre più gente - e parliamo di futuri ingegneri - che non sa dire l'ordine di grandezza di una divisione o moltiplicazione PRIMA di effettuarla. Qual'è il rischio? in un compito in classe bisogna fare decine e decine di conti, e sbagliare a schiacciare un tasto è capitato a tutti. Se non si ha un'idea di cosa ci si aspetta, si inseriscono i dati a capocchia ed ecco che si vedono dei sin x con modulo maggiore di 1, delle cose che viaggiano più veloce della luce o correnti > 1A in un circuito integrato.
![]() |
![]() |
#14 | ||
Moderatrice
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: [Derive] Come fargli risolvere equazioni goniometriche...
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
non fanno tutti il liceo ![]() ma è proprio una fissa dei docenti universitari quella del liceo di "default" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatrice
|
Re: Re: Re: Re: [Derive] Come fargli risolvere equazioni goniometriche...
Quote:
![]() Io obbiettavo che quella equazione non fosse niente di particolarmente ostico, tant'è che è programma di scuola superiore. Da come ha reagito diafino alla soluzione di gurutech sembrava che risolvere una simile equazione fosse possibile esclusivamente per menti eccelse con alle spalle anni di matematica a livello universitario...ecco, a mio avviso così si esaspera la difficoltà del problema, visto che la mia prof di matematica alla fine del quarto anno pretendeva che equazioni così le sapessimo risolvere cantando e pochi mesi dopo aver sentito parlare per la prima volta di seni e coseni. ![]() E questo non avviene solo al liceo...anche dagli istituti tecnici in teoria si esce con una buona preparazione di matematica. Gli altri tipi di scuola superiore li conosco meno: quando mi è capitato di parlare con i ragazzi della scuola superiore che avevano frequentato, è sempre saltato fuori un liceo o un istituto tecnico. E' successo che delle persone mi raccontassero di aver durato fatica a farsi le ossa con la matematica, ma si trattava di gente uscita dal liceo classico, che ha un programma di matematica ridotto, o da licei scientifici e istituti tecnici dotati di docenti non all'altezza (questo purtroppo accade frequentemente ed è la prima causa di cattivi rapporti con la matematica e soprattutto è indipendente dal tipo di scuola superiore frequentata...un cattivo prof ti può far schifare la materia anche nel migliore liceo scientifico d'Italia). Infine, se da noi è arrivato qualche ragioniere o geometra, non si è mai rivelato come tale in mia presenza nè si è mai lamentato di avere poco bagaglio di matematica... ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io aggiungerei che all'istituto tecnico la matematica si approfondisce di meno ma si studia più in fretta, diciamo in modo più pratico, che al liceo scientifico ... al secondo anno si fanno cose che i liceali fanno alla fine del terzo/inizio del quarto
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.