|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Asus A7v600-X va solo a 100 Mhz
A dicembre ho acquistato questa mobo, assieme a un Sempron 2400+, 512 Mb di DDR PC3200, un case nuovo e mi son rifatto un PC nuovo.
Unico inconveniente, anche con l'ultimo BIOS la scheda non riconosce il Sempron, e lo vede come AMD Athlon XP 1500+ impedendomi di farlo girare alla sua velocità (1.6 Ghz circa) Dopo prove e ricerche varie, mi arrendo e provo a cambiare il maledetto Sempron con un Athlon XP 2600+ (dalle mie ricerche credo abbia un core Barton), sicuro che questa volta non possa aver problemi. Niente da fare: la scheda riconosce il processore, setta il moltiplicatore correttamente a 11.5, ma se setto il bus a 166 (che è il suo valore) non parte e mi chiede di cambiare i parametri del processore. Risultato: per essere sicuro di bootare devo sempre tenere il bus a 100, impedendomi pure di settare a 400 la frequenza della RAM. Posso alzare il moltiplicatore, ma non conosco quanto possa essere rischioso questo. Vorrei evitare di smontare la mobo (anche perché un cambio di mobo mi comporterebbe ore ed ore di reinstallazione dei sistemi operativi, driver e balle varie): che fare? Può essere un errore del C.O.P. (software di controllo della temperatura)? Devo provare a bootare col PC nel congelatore? Aiutatemi!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Un mio amico ha la tua stessa scheda madre e procio e il Sempron è riconosciuto correttamente 2600+. Il moltiplicatore si alza ma non ha effetti sulla frequenza effettiva del processore (è bloccato) mentre il BUS in automatico va a 166, ma abbiamo provato anche ad alzarlo e si alza senza problemi. Sicuro di avere l'ultimo bios?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Tristezza. Domanda: è normale che nello strato di pasta del dissipatore si formi l'impronta del core del processore?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Eventualmente, siete a conoscenza di schede simili, sempre basate sul chipset VIA KT600, che darebbero pochi problemi per quanto riguarda un eventuale reinstallazione?
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Asus A7v600-X va solo a 100 Mhz
Quote:
ieri ho montato anche io una a7v600-x con un sempron 2800+ stesso problema : ho messo il bios 1007 ma niente da fare... veniva sempre visto come athlon xp 1900+. impossibile alzare il bus da 100 a 166 ... questo voleva dire alzare anche l'altro bus (pci?) da 33 a 99 dopo un'ora di smanettamenti vari mi è venuto in mente di togliere la pila e resettare le impostazioni del bios. Quando ho riavviato mi sono accorto che nel bios alla voce cpu speed ( se ricordo bene ) c'era impostata la velocità + bassa disponibile : l'ho impostata a 2000 ( velocità del 2800+ ) , ho salvato e ho riavviato.... come magia ecco lì il Sempron 2800+ ovviamente non è necessario togliere la pila e resettare ciao korth
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
c'e un jumper che se spostato di permette di andare oltre i 100mhz,mi apre sia vicino al socket,cmq controlla il manuale.
inoltre per far riconoscre correttamente i sempron e necessario aggiornare il bios |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Junior Member
|
Re: Re: Asus A7v600-X va solo a 100 Mhz
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Re: Re: Re: Asus A7v600-X va solo a 100 Mhz
Quote:
devi modificare la cpu speed , la prima voce in alto quella con un valore solo e non la voce della velocita del bus che ha il doppio valore tipo : 100/33 ( questa lasciala in automatico...cosi come il moltiplicatore ) in caso questa sera quando torno a casa guardo bene la voce del bios...
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Re: Re: Re: Re: Asus A7v600-X va solo a 100 Mhz
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Asus A7v600-X va solo a 100 Mhz
Quote:
nn so... io rimettereri i parametri di default e poi ripartirei da capo con le impostazioni modificando solo cpu speed ( nel tuo caso 1600 )
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per Korth_: come ho già scritto la prima cosa che ho fatto è stata quella di corregere la velocità, settando 1 giga, seicento e rotti per il Sempron e 1,917 Ghz per l'Athlon XP Barton. La risposta della mobo è stata sempre, inequivocabilmente una gran pernacchia.
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
cmq... non ho toccato nessun jumper ( tra l'altro non mi sembra di averlo visto..ma controllo questa sera) ciao
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque, adesso mi spulcio il manuale, sperando di trovar qualcosa e stasera butterò un occhio alla macchina. Per ora vi ringrazio.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Sanluri (Ca)
|
anke a me è successa la stessa cosa con 2 mb
una non riavviava a 166mhz di bus l'altra dava errori con un scimprone 2400+,con un 2500@3200 tutto ok. mele sono fatto cambiare per me l 'A7v600-x è un cesso di piastra
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
spero di riuscire ad ottenere il cambio della scheda, i negozianti finora non sono stati molto d'aiuto in questo.
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.