|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1194/index.html
Approfittiamo del CeBIT 2005 di Hannover per analizzare il settore dei dischi rigidi, ovviamente riportando alcune novità osservate fra i padiglioni. Assisteremo durante l'anno in corso al passaggio dall'interfacia SCSI a quella SAS, all'adozione di dischi SerialATA alll'interno dei PC portatili ma non solo Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Barcellona - Catalogna
|
E questa sandisk di 8 GB? Nessun commento?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Serviva da introduzione alle consideraszioni su CF e Microdrive ![]() Vedremo sicuramente scendere ancora di più il prezzo delle compact flash, questo è sicuro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Missultin Zone
|
![]() Cmq quello degli hd è un mercato davvero troppo fermo in fatto di prestazioni pure... Speriamo di vedere qualcosa di tecnologicamente all'avanguardia entro i prossimi 5 anni.... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
sapete se i futuri hdd da 500GB e 1TB usciranno anche in versione parallel ata 133?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
x Alessandro Bordin
Precisamente per questo lo dicevo (In codice battuta), credo che anche le memorie statiche stiano subendo una evoluzione notevole. Chissà se forse un giorno non superino i HD. (Vedete i 125 GB d'IBM)in un solo pollice.
Credo che attualmente non esista (neanche in progetto) nessun HD con capienze così elevate in quel spazio se non sbaglio. Vi imagginate un HD da 250 GB in una memoria statica? Questa idea l'ho sentito varie volte in questo forum e non mi pare talmente fantascienza. Staremo a vedere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
comprero cf 4giga quando costera 100 euro......e via di xp moddato e nanoitx.....finalmente potro far stare un server.home in un niente e farlo pure consumare zero totale! ho solo paura che per la 4 giga a 100 euro dovro aspettare almeno la larga diffusione delle 10 giga (2006 credo).....cmq sono ottimista....3 mesi fa ho comprato una cf da 256 mega a 50 euro, ora con 70 ne prendo una da un giga....stiamo a vedere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Beh... proprio quello dell'IBM non è una memoria statica. Lo strato di memorizzazione si muove tramite due motori lineari sulla matrice di scrittura. E poi non ci hanno fatto venere la foto del dissipatore che andrà montato sopra (si vede però la "robusta" struttura di sostegno.
In ogni caso penso anch'io che tra poco ne vedremo delle belle. E tra 5 anni le memorie statiche arriveranno probabilmente ad una cinquantina di GB o più a prezzi convenienti, permettendo di realizzare cose davvero molto carine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Amministratore
|
Re: x Alessandro Bordin
Quote:
Il costo? Circa 1,5 dollari a MB. Si, MB, non GB. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: Re: x Alessandro Bordin
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Amministratore
|
Quote:
Piacere, non dire così che mi imbarazzi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() scusate l'OT
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ma come trasnfer rate massimo e tempo di accesso a quanto siamo arrivati con le memorie a stato solido ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ma MRAM ???????????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Io direi che il SAS è una gran bella innovazione, però come al solito a beneficiarne sarà l'ambito professional....
Per noi utenti desktop alla fine siamo sempre lì da anni....1 Tera secondo me non serve a molti, direi che 2 dischi da 200GB vanno più che bene. IMHO tra 5 anni gli hard disk saranno scomparsi. Tifo per le memorie, e le notizie di questi giorni fanno bene sperare, anche perchè se tutto si evolve (processori, RAM, schede madri etc...) il tempo di accesso e trasferimento dati da e su hard disk sono un vero collo di bottiglia...per non parlare del fatto che si rompono. E poi, cosa non da poco, sono un bel po' grossi; la convergenza che si sta verificando nell'IT tra PC e Digital Home Entertainment porterà (e lo sta già facendo) a dispositivi dalle dimensioni ridotte. E' vero, ci sono hard disk da 1 pollice, addirittura da 0,85, ma la capienza qual è???? Non è certo 200-500 GB come i modelli da 3,5 pollici. E se sto seduto sul mio divano in salotto a tragattare con il mio Media Center (o qualsiasi altra cosa) non voglio mica avere un prodotto piccolo ma poco capiente. Quindi, in sostanza, gli hard disk sono alla frutta. Speriamo solo che i prezzi comincino a scendere un po' velocemente, ma la vedo dura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
le memorie statiche tipo le CF hanno sì un numero di cicli di lettura/scrittura molto alto (qualche milione), ma per installarci sopra un sistema operativo forse è un po' presto, perchè il SO legge e scrive in continuazione e andrebbe a deteriorare in pochi mesi la memoria... più o meno...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
![]() pazzesco! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Secodno me in un futuro non troppo lontano vedremo schede madri con Hd integrati (ma sarà ancora giusto chiamarli Hard disk ??)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.