|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ventole x case (forse OT)
Ciao a tutti, forse sono Off Topic dato che non parlo di overclock, ma questa mi sembrava la sezione più idonea per il mio problema.
Ho un pc vecchio di 2-3 anni, che a suo tempo montai pezzo per pezzo. Nel pc, oltre alle ventole dell'alimentatore (una fuori e una dentro) e quelle sul processore (Pentium IV 2.4), non ce ne sono altre. Dato che ho notato che il pc spesso si surriscalda molto (nei casi peggiori si arriva a 73°C del processore e 60° del case - dati rilevati con MBM5), volevo aggiungere delle ventole. Solo che non me ne intendo assolutamente di ventole e quindi chiedevo a voi quale era meglio comprare. Ovviamente senza spendere tanto!! ![]() Questo è il mio case: http://tinyurl.com/4fnbm QUI c'è una foto del case aperto. Ho visto che sul davanti c'è una predisposizione per una ventola 8x8 (foto), anche se non so se serva a molto: infatti, in corrispondenza di quel supporto nero, non ci sono dei buchi nella parte davanti del case per far entrare l'aria fresca (o far uscire l'aria calda), come invece ho visto in altri case. Inoltre, ho visto che nel retro del case c'è un foro largo 6x6 che sembra abbia lo scopo di ospitare una ventola (foto). Quindi, cosa mi consigliate di prendere? Una ventola 8x8 da mettere sul davanti o una 6x6 da mettere sul retro? O entrambe? O altro? Sono facili da montare? Da quanti RPM devono essere le ventole? E il rumore aumenta di molto? ![]() Per quanto riguarda la scheda madre (ASUS P4S8X), ci sono due spinotti disponibili per le ventole. Sono uguali (entrambi con 3 piedini) e si chiamano rispettivamente PWR_FAN1 e CHA_FAN. Immagino vadano bene entrambi, no? ![]() Ciao e grazie!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venexia
|
la ventola anteriore è probabilmente molto intralciata sia dalla griglia interna in metallo (da tagliare senza pietà
![]() la ventola opzionale da 60 posteriore sicuramente qualcosa farebbe anche perchè ci vuol poco a migliorare da 60° di case !!! peccato che non ci siano i buchi per una da 80, perchè si vede bene dalla foto che ci starebbe... io toglierei di sicuro la griglia della 60, lo puoi fare anche con una limetta tonda e un pò di pazienza. e poi toglierei anche la griglia (svitandola ![]()
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog, Crysis90 Ultima modifica di yukyuk : 09-03-2005 alle 08:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Ieri ho tranciato tutte le griglie metallike ke avevo nel case... un gran lavoraccio... prima di tenaglia... e poi di lima a rettificare!
Poi ho isolato ventole e ali con una spugnetta di poliuretano! Le orekkie ringraziano e le temp pure! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13.