Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2005, 19:16   #1
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
HO FINITO MAFIA! :(

NON HO PAROLE, UN GIOCO SUPERLATIVO!

Vi giuro ragazzi, avevo quasi le lacrime agli occhi appena *********** e la colonna sonora chiudeva la storia...

Immagino che un ipotetico Mafia 2 sia da escludere, visto come sono finite le vicende... secondo me un CAPOLAVORO simile è meglio non abbia un seguito, deve rimanere nella memoria così come lo abbiamo conosciuto.

Dimenticavo: la saga di GTA ? E cos'è ?

CHIUDO.

Kal-El

Ultima modifica di Raven : 24-02-2005 alle 19:31.
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 19:34   #2
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Post editato!

Ringrazia che ho già giocato (e finito) Mafia ormai un secolo fa (anche se lo sto rifacendo proprio ora! )... Ma non hai minimamente pensato che magari qualcuno poteva leggere il tuo post e ROVINARSI il finale?!?!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 19:36   #3
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Città: Tatooine
beh, Kal-El meglio tardi che mai......

anche io sotto un certo punto di vista penso che i seguiti sciupino un po' la grandezza di un gioco, pero' devo dire che ho fermato la petizione per il seguito

cmq se ti piace il genere tieni d'occhio The God Father che sembra promettere bene....
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2005, 20:13   #4
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
kal-el aspettavamo il tuo giudizio, e come giusto che sia ti sei espresso magnificamente. non credo che The God Father riesca a uguagliare mafia, EA non mi convince molto e il gioco sarà anche x consolle.
cicquetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 02:12   #5
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Re: HO FINITO MAFIA! :(

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El

Vi giuro ragazzi, avevo quasi le lacrime agli occhi appena *********** e la colonna sonora chiudeva la storia...
Kal-El
Ringrazio Raven per aver editato, l'ho iniziato un anno fa, non l'ho finito e intendo riprenderlo....mi sono immaginato un finale quando ho letto il tuo post, guai a te se ho indovinato!!!!!

Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 07:46   #6
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Sò bene Kahel cosa intendi. Io la parte finale me la sono rivista non sò quante volte. avevo salvato giusto per le scene finali.

Ora vedi che anche tu sei un illuminato , e capisci che anche se superficialmente simili, mafia e gta non hanno molto da spartirsi

W MAFIA..
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 10:14   #7
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001

Quote:

Immagino che un ipotetico Mafia 2 sia da escludere, visto come sono finite le vicende
ma mafia 2 non è stato confermato pochi giorni fà?

ve lo chiedo perchè sul sito italiano mafia network non ne parlano minimamente, eppure questa voce sembrava più che fondata.

Avete altre info in merito?

Ciuaz Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2005, 11:08   #8
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Città: Smallville, Kansas (USA)
Mi scuso per lo spoiler ma ero troppo commosso e non ci ho pensato minimamente, scusate.

Ora attendo San Andreas ma dubito fortemente riesca a coinvolgermi quanto Mafia, ne dubito fortemente. Mafia è un FILM, un LIBRO di grande spessore, altro che due sparatorie qua e la come in GTA... ed io che lo criticavo... mi staccherei i maroni a morsi se fosse possibile!

Davvero, non so se vorrei un Mafia2, non riesco ad immaginare come potrebbero collegare il tutto con una nuova trama,.... e se invece fosse qualcosa di completamente diverso ? Magari più avanti negli anni ?
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 11:33   #9
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Ciao, devo dire che ha colpito a fondo anche me questo gioco, l'ho rigiocato 3 volte e nn mi sono mai stufato, l'unica (piccola) pecca è che non è versatile come GTA (cioè devi fare le missioni e basta, nn puoi cazzeggiare in altri modi: come le violenze, le acrobazie uniche...). Mi sono divertito (dopo averlo finito) a provare le macchine prototipi... troppo belle!
Però il finale mi ha lasciato proprio di m...
Ciao a tutti!
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 13:34   #10
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da dani&l
Sò bene Kahel cosa intendi. Io la parte finale me la sono rivista non sò quante volte. avevo salvato giusto per le scene finali.
guarda che il salvataggio è automatico

cmq prorpio il piu bel gioco che abbia mai giocato...ti sa conivolgere in un modo fantastico, mi dispiace troppo averlo finito
tanto che mi sono salvato i filmati finali e me li riguardo di tanto in tanto

Quote:
Originariamente inviato da pindol
ma mafia 2 non è stato confermato pochi giorni fà?
da quello che dicono qua pare proprio di si
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 18:32   #11
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
gran bel gioco, l'ho finito in una settimana, mi ero intrippato troppo male.
molto bello pure max payne 2, ma MAFIA é MAFIA!
Old 27-02-2005, 19:35   #12
fgiova
Senior Member

L'Avatar di fgiova

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. di Modena
Quote:
Originariamente inviato da SirioU77
gran bel gioco, l'ho finito in una settimana, mi ero intrippato troppo male.
molto bello pure max payne 2, ma MAFIA é MAFIA!
io lo devo cominciare ora max payne 2...me l'ha consigliato 1 mio amico che ha finito mafia insieme a me....
ma cmq credo che come mafia non ne troverò mai uno...
fgiova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 20:36   #13
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia

Quote:

Immagino che un ipotetico Mafia 2 sia da escludere, visto come sono finite le vicende... secondo me un CAPOLAVORO simile è meglio non abbia un seguito, deve rimanere nella memoria così come lo abbiamo conosciuto.

Dimenticavo: la saga di GTA ? E cos'è ?

CHIUDO.

Kal-El
Ma nn eri tu che dicevi che Mafia er a uguale a GTA e nn ti sembrava gran che???
Old 28-02-2005, 09:57   #14
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Mafia è un FILM, un LIBRO di grande spessore, altro che due sparatorie qua e la come in GTA... ed io che lo criticavo... mi staccherei i maroni a morsi se fosse possibile!
è proprio questo il "problema" di Mafia: vuol essere un film. Peccato che sia un videogioco, e che quindi ci si dovrebbe soffermare più sulla playability che sulla storia. E GTA fa proprio questo: lascia al giocatore il compito di scrivere la storia, d iviverla come vuole, senza incanalarlo come fa Mafia. Quest'ultimo sarà cinematografico quanto vuoi, ma i binari che ti guidano nel gioco poco hanno a che spartire con la "quasi non linearità" dei giochi Rockstar. Così come alcune pecche di design tipiche di Mafia (che spesso risulta un try & die, vista la casualità che accompagna troppe sezioni), assenti in GTA. Ovviamente non tolgo nulla a Mafia come gioco (ottimo inbdubbiamente), ma personalmente ritengo GTA molto superiore in termini di design e capacità di divertire. Basti solo pensare alle missioni aggiuntive integrate nel gameplay, e non iunserite in una diversa modalità come nel caso di Mafia

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 10:42   #15
TheZeb
Senior Member

L'Avatar di TheZeb

Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
mafia 2 è stato confermato.
Old 28-02-2005, 10:51   #16
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Quote:
Originariamente inviato da TheZeb
mafia 2 è stato confermato.
wow!!

x fgiova:

provalo, l'effetto matrix è una figata
Old 28-02-2005, 11:22   #17
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
è proprio questo il "problema" di Mafia: vuol essere un film. Peccato che sia un videogioco, e che quindi ci si dovrebbe soffermare più sulla playability che sulla storia.
Quanto mi piacerebbe se tutti gli altri giochi avessero questo stesso problema di Mafia...
A me non sembra proprio che la storia, in Mafia, vada a detrimento della giocabilità. Tutt'altro.
A meno che tu per giocabilità non intenda, cosa che traspare dal tuo intervento, unicamente o quasi esclusivamente la totale libertà (di cazzeggiare in allegria, aggiungo).

Quote:
E GTA fa proprio questo: lascia al giocatore il compito di scrivere la storia, di viverla come vuole, senza incanalarlo come fa Mafia.
Quale storia scusa? Quando si parla di "storia", ogni paragone tra Mafia e Gta è azzardato, per non dire fuori luogo. Preferisco essere guidato da una storia da oscar piuttosto che essere libero di scrivere una storiella...

Quote:
Quest'ultimo sarà cinematografico quanto vuoi, ma i binari che ti guidano nel gioco poco hanno a che spartire con la "quasi non linearità" dei giochi Rockstar.
Ma la non-linearità non è mica di per sé un pregio: è un pò il ragionamento che feci a suo tempo a proposito di Morrowind; la totale libertà, fine a sé stessa, non mi interessa. Non saprei che farmene della libertà di esplorare un deserto o di impennare con la vespa.

Quote:
Così come alcune pecche di design tipiche di Mafia (che spesso risulta un try & die, vista la casualità che accompagna troppe sezioni), assenti in GTA.
Scusa ma non ti seguo. Puoi fare qualche esempio?

Quote:
Ovviamente non tolgo nulla a Mafia come gioco (ottimo inbdubbiamente), ma personalmente ritengo GTA molto superiore in termini di design e capacità di divertire.
Son gusti, e in quanto tali vanno rispettati. Per quel che mi riguarda, tra Mafia e Gta c'è un abisso: dalla storia alla caratterizzazione dei personaggi, alla stupenda ambientazione anni 30, all'impostazione cinematografica, alla sceneggiatura da applausi, alla stessa grafica e tanto altro ancora... E' tutto o quasi di altissimo livello.

Quote:
Basti solo pensare alle missioni aggiuntive integrate nel gameplay, e non inserite in una diversa modalità come nel caso di Mafia
Pape
Inserire le missioni aggiuntive in una modalità a sè stante è stata la scelta più ragionevole che si potesse fare.
Metterle all'interno del gioco avrebbe spezzettato la storia rendendola priva di mordente e decisamente meno avvincente. Giusto così.

Ultima modifica di Stalker : 28-02-2005 alle 11:28.
Stalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 11:33   #18
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stalker
A me non sembra proprio che la storia, in Mafia, vada a detrimento della giocabilità. Tutt'altro.
A meno che tu per giocabilità non intenda, cosa che traspare dal tuo intervento, unicamente o quasi esclusivamente la totale libertà (di cazzeggiare in allegria, aggiungo).
Non ho detto che va a rovinare la giocabilità, attento: ho detto che si punta più sulla linearità della trama (tra l'altro ottima) a scapito del cazzeggio stile GTA. E che il tutto è, per forza di cose, ben più lineare.

Quote:
Quale storia scusa? Quando si parla di "storia", ogni paragone tra Mafia e Gta è azzardato, per non dire fuori luogo. Preferisco essere guidato da una storia da oscar piuttosto che essere libero di scrivere una storiella...
Peccato che il fulcro di un gioco non sia vivere una storia, ma crearla. E sotto questo profilo GTA ci azzecca maggiormente, rendendo protagonista il giocatore, non mero "spettatore attivo" di quanto accade.

Quote:
Ma la non-linearità non è mica di per sé un pregio: è un pò il ragionamento che feci a suo tempo a proposito di Morrowind; la totale libertà, fine a sé stessa, non mi interessa. Non saprei che farmene della libertà di esplorare un deserto o di impennare con la vespa.
Nel caso di Morrowind ti appoggio: ottimo titolo, ma fin troppo libero, da risultare dispersivo. Nel caso di GTA o MAfia, una fine esiste in entrambi, ma la maggior libertà di GTA rende il tutto più divertente, IMHO. Impennare una vespa non è solo elemento di cazzeggio, bensì spinge il giocatore a fare quello che purtroppo da tempo si è dimenticato nei giochi: imparare a gestire alla perfezione il sistema di controllo. La playability è proprio data dall'interazione tramite sistema di controllo, e riuscire a dominare quest'ultimo è una soddisfazione non da poco. Soddisfazione che Mafia ti da in misura minore.

Quote:
Scusa ma non ti seguo. Puoi fare qualche esempio?
In quante missioni di Mafia muori in maniera casuale più che per tuoi errori? Quante volte ti è capitato di ripetere la stessa missione per piccole banalità (ristorante Pepé, che non appena inizi la missione perdi energia, per esempio). Errori perdonabilissimi nella maestosità del gioco, sia chiaro, ma pur sempre presenti iun maniera superiore rispetto a GTA, dove raramente muori per errori dei designer, dove è il tuo errore a decretare la morte.

Quote:
Son gusti, e in quanto tali vanno rispettati. Per quel che mi riguarda, tra Mafia e Gta c'è un abisso: dalla storia alla caratterizzazione dei personaggi, alla stupenda ambientazione anni 30, all'impostazione cinematografica, alla sceneggiatura da applausi, alla stessa grafica e tanto altro ancora...
Ma infatti non dico certo che sia un brutto gioco, anzi: al tempo ne feci la soluzione, e ora me lo sto rigiocando (e rigodendo) con sommo piacere. Semplicemente, ritengo che il gioco della Rockstar abbia una marcia in più. Vince di un'incollatura, non di gran lunga, ma personalmente lo ritengo migliore.

Quote:
Inserire le missioni aggiuntive in una modalità a sè stante è la scelta più ragionevole che si potesse fare.
Metterle all'interno del gioco avrebbe spezzettato la storia rendendola priva di mordente e decisamente meno avvincente. Giusto così.
è proproi questo che "critico": il voler puntare così tanto su una storia. Fenomenale, avvincente, con una regia fenomenale, non ci piove, ma si chiamano videogiochi, e personalmente tendo a dare maggior valore all'interattività e alla possibilità di "esprimersi" nel gioco, che a vivere una storia. Ma, ovviamente, si tratta di gusti ^_^

Pape
Old 28-02-2005, 12:39   #19
Stalker
Senior Member

L'Avatar di Stalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bagheria (PA)
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Non ho detto che va a rovinare la giocabilità, attento: ho detto che si punta più sulla linearità della trama (tra l'altro ottima) a scapito del cazzeggio stile GTA. E che il tutto è, per forza di cose, ben più lineare.
Certo, Mafia è più lineare di Gta. Non c'è dubbio.
Ciò che contesto è che la linearità sia di per sé un difetto e la libertà sia di per sé un pregio. Dipende sempre dal contesto e dal modo in cui esse vengono implementate.

Quote:
Peccato che il fulcro di un gioco non sia vivere una storia, ma crearla. E sotto questo profilo GTA ci azzecca maggiormente, rendendo protagonista il giocatore, non mero "spettatore attivo" di quanto accade.
Mi perdonerai l'ineleganza di un'autocitazione: Preferisco essere guidato da una storia da oscar piuttosto che essere libero di scrivere una storiella...

Come vedi, ti ho già risposto. Il fulcro di un gioco può anche consistere nel vivere una storia: sono esperienze di cui ci si ricorda a lungo, rimangono impresse, e chi ha giocato a Mafia sa bene cosa intendo dire. "Creare" una storia, dici; ma io aggiungo che questa storia deve essere *interessante*, coinvolgente, deve lasciare il segno. Altrimenti la libertà diventa fine a sé stessa o, comunque, tale da non imprimere sensazioni durevoli.

Quote:
Impennare una vespa non è solo elemento di cazzeggio, bensì spinge il giocatore a fare quello che purtroppo da tempo si è dimenticato nei giochi: imparare a gestire alla perfezione il sistema di controllo. La playability è proprio data dall'interazione tramite sistema di controllo, e riuscire a dominare quest'ultimo è una soddisfazione non da poco. Soddisfazione che Mafia ti da in misura minore.
Cazzeggiare con la vespa è importante per avere il dominio del sistema di controllo? Scusa ma non ti seguo...

Quote:
In quante missioni di Mafia muori in maniera casuale più che per tuoi errori?
Vado a memoria: una sola volta, nel caso da te citato, quando al ristorante ho dimenticato di trovare prontamente un riparo.

Quote:
Quante volte ti è capitato di ripetere la stessa missione per piccole banalità (ristorante Pepé, che non appena inizi la missione perdi energia, per esempio). Errori perdonabilissimi nella maestosità del gioco, sia chiaro, ma pur sempre presenti iun maniera superiore rispetto a GTA, dove raramente muori per errori dei designer, dove è il tuo errore a decretare la morte.
Un caso singolo e neppure tanto significativo non ci permette di generalizzare. Oltretutto quella missione non era nemmeno frustrante. Come ho già detto, basta trovare subito un riparo. E il medikit è fuori ad aspettarci...

Quote:
è proprio questo che "critico": il voler puntare così tanto su una storia. Fenomenale, avvincente, con una regia fenomenale, non ci piove, ma si chiamano videogiochi, e personalmente tendo a dare maggior valore all'interattività e alla possibilità di "esprimersi" nel gioco, che a vivere una storia.
Pape
Premesso che adoro i giochi che offrono una storia/sceneggiatura ben al di sopra della media, e che ritengo tale aspetto importante nei videogiochi, il punto cruciale secondo me non è tanto se un gioco offra l'interattività, ma che cosa in concreto l'interattività ti permette di realizzare. Per me non vuol dire nulla che un gioco offra più libertà: come viene impiegata quella libertà di cui disponiamo nel gioco?
Che cosa mi consente di fare?
La totale libertà di fare cose scarsamente interessanti, o poco stimolanti, a me interessa ben poco.

Quote:
Ma, ovviamente, si tratta di gusti ^_^
Old 28-02-2005, 13:23   #20
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stalker
Ciò che contesto è che la linearità sia di per sé un difetto e la libertà sia di per sé un pregio. Dipende sempre dal contesto e dal modo in cui esse vengono implementate.
Ma in Mafia ti viene dato in pasto un potenziale "faccio quel che voglio" che poco si riflette nella realtà. Un esempio di questa pecca di design sono le interminabili scampagnate per raggiungere il luogo della missione. In GTA sono giustificate dalla possibilità di trovare missioni bonus, di fare punti impennando, saltando e quant'altro. O anche semplicemente per rifornirsi di armi o cambiarsi di vestito. In Mafia tutto questo manca, e la struttura del gioco rende molto più difficile evitare gli sbirri che ti inseguono (niente carrozzerie e scontri a fuoco ben più difficili). Diciamo che potevano benissimo limitare la sezione di guida a quando serviva, senza farti girare inutilmente una città priva si stimoli.

Quote:
Il fulcro di un gioco può anche consistere nel vivere una storia: sono esperienze di cui ci si ricorda a lungo, rimangono impresse, e chi ha giocato a Mafia sa bene cosa intendo dire.
Lo sto finendo la terza volta, so bene cosa intendi dire. Ma la trama di Vice City, raccontata peggio e meno spettacolare, riesce tutta via a esaltare il giocatore: niente colpi di scena o dissidi interni, ma utile a legare il tutto e fenomenale nelle citazioni cinematografiche più o meno evidenti. Per uno che come me ama gli anni 80, ogni scenetta di VC portava tonnellate di spunti esilaranti, e dimostrava gran classe, pur non volendo certo rivaleggiare con la pomposità e la qualità di sceneggiatura e di regia di Mafia.

Quote:
"Creare" una storia, dici; ma io aggiungo che questa storia deve essere *interessante*, coinvolgente, deve lasciare il segno. Altrimenti la libertà diventa fine a sé stessa o, comunque, tale da non imprimere sensazioni durevoli.
Certo, a in VC non mi sembra che questo manchi. Non ho ancora provato S Andreas, ma a sentire chi me ne parla, non sembra distante, pur ambientato nelgi anni 90.

Quote:
Cazzeggiare con la vespa è importante per avere il dominio del sistema di controllo? Scusa ma non ti seguo...
Si. Devi dosare adeguatamente sterzo, acceleratore e bilanciamento del personaggio. Superare il tuo record di penna è entusiasmante come riuscire a controllare alla perfezione Super MArio. In Mafia il controllo del personaggio è relativamente semplice, in GTA le possibilità sono molto maggiori, e ti rendono un tutt'uno col sistema di controllo. Ti faccio il paragone coi platform: Crash Bandicoot, o R&C saranno ben fatti, ma se provi Mario, hai un feeling col personaggio che risulta milioni di volte superiore, sia come sensazione di potere su di lui, sia come rosa di possibilità molto più vasta. In Mafia guidi e spari, in GTA guidi, impenni, inchiodi sulla ruota davanti, impari a prendere correttamente le rampe... insomma... ne hai da fare durante i viaggi da un punto all'altro.

Quote:
Vado a memoria: una sola volta, nel caso da te citato, quando al ristorante ho dimenticato di trovare prontamente un riparo.
E la gara delle macchine? Frustrante e lunga atnto da costringere gli sviluppatori a una patch per semplificare. E la rapina nella casa, che si risolve in una serie di tentativi sino a scovare la via più adeguata per non farsi sgamare?

Quote:
Premesso che adoro i giochi che offrono una storia/sceneggiatura ben al di sopra della media, e che ritengo tale aspetto importante nei videogiochi, il punto cruciale secondo me non è tanto se un gioco offra l'interattività, ma che cosa in concreto l'interattività ti permette di realizzare. Per me non vuol dire nulla che un gioco offra più libertà: come viene impiegata quella libertà di cui disponiamo nel gioco?
Esatto, bisogna ragionare su come viene implementata la libertà, e mi sembra di averti dato alcuni esempi di come la libertà in GTA sia sfruttata in maniera adeguata al gameplay, al contrario del tunnel di Mafia. Tunnel che non è certo brutto: anche HL2 è lienare da impazzire, ma l'illusione di essere tu a decidere le sorti riesce a nascondere i numerosi script. Così come la linearità di un Rez diventa libertà totale di creare accozzaglie di suoni dando dignità e varietà a un titolo apparentemente piattissimo.
Anche Zelda è lineare, alla fine, ma la possibilità di esplorare mondi, anche via mare, trovando tesori, rupie ,cuori o conchiglie varie rende il tunnel deciso dai programmatori un frattale di Julia, non una galleria sotto la manica.

Pape
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian