|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Come si fa a creare una rete wireless?
Ciao a tutti!
Vorrei installare una rete senza fili in casa, ho quattro computer ( uno fisso e tre portatili ) e vorrei realizzare una rete senza fili. Non so praticamente nulla a riguardo, volevo sapere come muovermi. In linea di massima pensavo di comprare un router in modo da rendere la connessione ad internet indipendente dal fatto che il computer fisso ( che per ora fa da server ) sia acceso, ma mi hanno detto che un router WiFi permette la connessione di un solo computer alla volta ( più 4 via cavo ). Partendo dal fatto che vorrei realizzare la rete in standard 802.11g e che sicuramente il computer fisso sarà collegato via cavo, cosa devo fare e che cosa mi serve? Grazie mille per l'aiuto!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Re: Come si fa a creare una rete wireless?
Quote:
ti hanno detto una sciocchezza ![]() Compera tranquillamente un buon router Wi-Fi di marca (D-Link, Netgear, US Robotics ecc.) e vai tranquillo. Non hai limitazioni sul numero dei pc da collegare, ne wireless nè cablati. Naturalmente (ma questo è ovvio) la banda Internet si suddivide tr i PC che ne fanno uso, quindi se hai una ADSL 640 e la dividi su 10 PC che "ciucciano" contemporaneamente ci saranno rallentamenti ![]() Nel tuo caso colleghi il desktop ad una delle prese RJ45 e i notebook Via wireless e navigano tutti felici e contenti indipendentemente l'uno dall'altro. Se vuoi essere aiutato nella scelta del router (ognuno ha le sue peculiarità) specifica bene quale uso fai della rete
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sospettavo ma mi sono intimorito
![]() Fondamentalmente è importante che tutti possano accedere ad internet... può poi succedere ( ma è raro ) che ci si scambino dei files o che qualcuno debba stampare... ma non è particolarmente importante!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
le cose più importanti, delle quali tener conto, nella scelta del router wireless sono di tipo diverso. Intendo dire che la discriminante può risiedere nell'uso massiccio ed intensivo di P2P. I router di solito si impallano dopo qualche ora di muli & C. Per il resto, quelli di classe media che abbiamo tutti (100 - 150 Euro) hanno tutte le funzioni che servono. Avendoli avuti un po' tutti per le mani, ho una lieve preferenza per il D-Link DSL-G604T perchè è un po' più potente (come distanza) degli altri e si smanetta e modifica abbastanza facilmente.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.