|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
visita dell'ispettore :eek:
mi suona il campanello "buongiorno, ho dei documenti per la sig.ra *** (io)"
scendo e mi trovo una signora con un tabulato da due chili in mano che mi intima di pagare il canone RAI... ovvero la tassa sulla proprietà di apparecchi audiovisivi "le consiglio vivamente di farlo, sa? altrimenti.... (sottinteso "guai a lei e malasorte a tutta la sua famiglia" le ho detto che non posseggo un apparecchio TV e lei mi risponde "eh, guardi che LO STATO sa! LO STATO ha le sue fonti! e le paga pure!" Scusi, ma le fonti quali sarebbero????? Alla faccia del rispetto della privacy! "Eh, sa, quando si parla di TASSE la privacy non esiste!" A parte il tono decisamente orwelliano, evidentemente teso ad incutere timore, mi ha fatto specie la sua affermazione secondo la quale anche solo possedendo un pc (o meglio, il monitor!) io dovrei pagare la suddetta tassa, poichè considerato "mezzo atto o POTENZIALMENTE atto a ricevere segnale video" se n'è andata lasciandomi un bollettino da €85.32 (!!!) che mi consigliava caldamente di provvedere al più presto a pagare quello che mi fa specie è: come possono provare che io ho un apparecchio tv se non con una visita in casa? comprare le cassette da blockbuster non basta (potrei andare a guardarle da amici) e nemmeno l'acquisto di un televisore al limite, perchè potrei averlo preso per fare un regalo. Mi preoccupa il pc... dovrei pagare la tassa tv perchè ho il pc??? come se ne esce da sto assurdo dazio? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: visita dell'ispettore :eek:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se hai un televisore, imho la devi pagare. Questo sempre che tu non sia una persona di classe superiore o diversa da quella cui appartengono le persone come me che pagano il canone rai tutti gli anni.
Non te la prendere, ma giusto o sbagliato, se gli altri pagano, perchè tu no? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Sì, è vero, stanno rompendo le balle anche a me e a FreeMan.
Cmq è così, si sono accorti che il pc è "adattabile" alla ricezione dei canali televisivi e così se ne hai uno devi pagare il canone...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
ma sul serio non hai una tv in casa?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Eppure l'ingiunzione mi era arrivata lo stesso. Si erano basati semplicemente sul fatto che fossi andata a vivere da sola. quello che mi sembra veramente assurdo è che applichino lo stesso criterio ai pc. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Quote:
Christina non è così, se hai un pc non devi pagare alcun canone e lo sai bene... se vengono a rompere le palle è perchè pensano (e giustamente) che nel 2005 le abitazioni che non hanno un televisore siano poche centinaia in tutta italia. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
tu non pagare e non se ne parla piu' ...
io sara' il quindicesimo avviso che piglio , guardo e straccio ... di tasse ne pago gia abbastanza ... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Loro non sanno nulla, confidano sulla statistica e sull'adeguamento spontaneo. Ciò detto fai la cittadina coscienziosa e se hai una tv paga. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma io se io ho la tv
devo pagare per forza il canone pure se nn voglio vedere i programmi rai ?
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
la tizia mi ha detto:
"sa, anche in banca pagano la tassa, perchè hanno monitor e pc..." non sapevo se piangere o riderle in faccia ma se si attaccano alla scusa del pc è veramente finita... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Temo di no...dopo un po' che rompevano le palle ho cercato il testo di legge ed effettivamente questo è stato aggiornato a comprendere tutti gli apparecchi "potenzialmente atti o adattabili" alla ricezione di programmi TV.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
inoltre sappi che a meno di un mandato specifico loro non possono ASSOLUTAMENTE entrare in casa tua e non possono provare da quanto nel caso dovevi pagare. Quindi evita altrimenti poi ti tocchera' pagare per sempre ...
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
il mio televisore NON riceve nessun segnale televisivo.
io non pago il canone. Il mio TV e' un monitor che uso sono ed esclusivamente per i DVD. Sta a loro dimostrare che non e' vero, non sta a me dimostrare il contrario. Nessuno senza mandato di un giudice puo' entrare a casa mia. Senza mandato, se si presentassero alla mia porta, si ritroverebbero una blindata sul nasino, quindi conviene che rimangano un passo indietro. Siccome ho vinto una causa contro la RAI (una delle mie piu' grandi soddisfazioni) vi dico che la legge parla di tassa di possesso su "apparecchi in grado di ricevere trasmissioni televisive" e NON " in grado di ...."potenzialmente Quindi la minaccia della signorina la puoi girare, se vuoi, in una denuncia per minacce a suo carico. Io lo farei
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si peccato pero' che poi quei soldi vadano intascati comunque dalla RAI ... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.