|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Cavo ethernet non funziona: oltre la lunghezza massima?
Allora, ho ordinato un router intendendo connetterci il modem che ho già per suddividere la mia connessione ADSL fra i 3 computer in casa. Intanto ho comprato due cavi ethernet lunghi per raggiungere le due postazioni che saranno lontane dal modem+router. Non essendo ancora arrivato il router ho voluto provare ad usarli per attaccare un computer al modem. Risultato: le spie di connessione vicino alle prese non si accendono (ergo, il segnale non passa). Mi sono chiesto se la causa non possa essere la lunghezza dei cavi, rispettivamente lunghi 26 e 16 metri... HELP!!!
Grazie, Carlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
sono cavi dritti o cross?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Mah, io ho chiesto cavi ethernet intendendo normali. Cosa abbia capito l'elettricista non so. Comunque avendo il tuo stesso dubbio ho poco fa provato ad attaccare il mio compuer a quello di mio fratello (senza alcun settaggio da nessuna parte, XP pro su entrambi) e le spie non si accendono lo stesso. Ora, se fosse incrociato dovrebbe proprio funzionare nel connettere direttamente le schede di due sistemi, o no?
Comunque cercando in giro ho visto che la distanza massima si aggira sui 100 metri... Grazie, Carlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
è normale, non sono cross!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
La distanza massima sarebbe di 100 metri, ma è un valore nominale, cerca sempre di stare al disotto. Per quanto riguarda i cavi, per collegare due computer direttamente con il cavo devi usare un cavo di tipo cross. Molto probabilmente hai cavi diritti, quindi per provare la rete hai solo da aspettare che ti arrivi il router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie delle risposte ma forse non mi sono spiegato: ho connesso i due computer proprio perché volevo verificare che non fosse incrociato visto che non funzionano nemmeno sul collegamento modem-computer, sul quale dovrebbe funzionare un cavo dritto.
In sunto: non funzionanao per nessuna delle due cose e in quanto a distanze credo che 16 e 26 metri siano ben al di sotto di 100... No? Quindi che faccio? Torno dall'elettricista e chiedo un rimborso o può darsi che il modem mandi un segnale debole e che col router funzioninio? Carlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Aggiungo che i cavi me li ha fatti al momento su misura, e sono piatti. Sarà che la qualità di essi è scadente? Mah...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Cles (trento)
|
se sono piatti vuol dire che non sono internamente "twistati" quindi non cat.5 il che riduce notevolmente la lunghezza massima raggiungibile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() Grazie a tutti spero che il problema stia tutto lì... Pensa te... Dopo aver pagato la follia di 50 centesimi al metro... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
La distanza massima non si dovrebbe ridurre, ma perdendo la cat.5 passi alla cat. 3, cioè 10Mbit.
Comunque sarebbe meglio che te li facessi rifare con il cavo giusto. Cat5e, magari schermato. Ciauzzzzzz! ![]()
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me ti conviene farti rifare i cavi con i cavi giusti, da uno che li sappia fare come si deve. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.