Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2005, 18:01   #1
nicolass2005
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Xp lento

ciao, posseggo un Athlon 1.8 su scheda madre asus a7v266, 256 mb di ram e quando avvio il mio xp pro service pack2 noto una certa lentezza nell'uso generico del sistema: anche solo facendo clic dx sulla icona risorse del computer mi compare la clessidra e attendo anche per qualche secondo prima che la finestra delle proprietà mi appaia, lentezza nell'aprire le finestre, nell'aprire i programmi, nell'aprire il menu start, e, addiritura, sempre nel menu start, quando passo con il mouse sopra le icone che indiano i programmi, per qualche secondo per un quarto di secondo mi compare una maschera grigia e dopo appaiono le icone relative a quel determinato programma.

Ho disabilitato i programmi all'avvio e ho cercato anche di eliminare i servizi inutili, la memoria virtuale l'ho assegnata al disco più veloce, prima come impostazione fissa di 512 mb, poi variata lasciandola gestire al sistema, ma grande beneficioa non ne ho tratto...

Secondo voi dovrei per forza aggiungere altra ram o posso ottimizzare il sistema almeno un pò?
nicolass2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2005, 18:49   #2
Ferdy78

Beh, di ottimizzarlo si può eccome:

Allora partiamo dal presupposto che la Ram, non fa mai male..indi se puoi portala a 512 MB (almeno)..

Comunque potresti ottimizzare al momento così:

1) Pulizia del sistema dai file inutili, vecchi e magari residuati di vecchi programmi non più in uso. A tal proposito tre ottimi programi per la pulizia ti possono dare una mano: CCleaner, dustbusterXP (entrambi free) e JV 16 Power tools (trial per 30 giorni). i primi due puliscono il sistema dai file temp, dai cokie e company, l'ultimo è una potente utilty per la pulizia del registro di windows, da usare con cautela onde evitare pasticci...

2) Controllare il sistema, per eliminare la presenza di spyware e porcherie varie: ti consiglio Ad-aware, Spybot e Microsoft Antispyware (tutti free), oltre naturalmente ad un antivirus aggiornato: Scansona con i suddetti e tutto ciò che segnalano come sospetto, PIALLALO

3) defraggare il disco o dischi (in modo particolare quello ove risiede il sistema e i programmi: C:\ )

4) Se hai il PC da molto tempo e non lo hai mai formattato, questa di certo è l'operazione più rapida nonchè più efficace: Eliminare tutto ciò che vi è nella partizione di Windows e ricaricarlo da zero ogni tanto, fa bene . ovviamente però prima salvati tutto ciò che è importante (dati, file vari etc..) e controlla di avere a parte il Cd di Windows XP, pure quelli dei driver delle periferiche (comunque questi eventualmente li scarichi prima dai siti dei produttori e li salvi su una partizione o cd) e degli altri software che hai installato

Saluti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 00:10   #3
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
anchio avevo solo 256 MB con xp Sp2 e il pc era lento su tutto ho aggiunto altre 256Mb ed ora ha perfetto
ciao
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 14:45   #4
nicolass2005
Member

.....fatto tutto...

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Beh, di ottimizzarlo si può eccome:

Allora partiamo dal presupposto che la Ram, non fa mai male..indi se puoi portala a 512 MB (almeno)..

Comunque potresti ottimizzare al momento così:

1) Pulizia del sistema dai file inutili, vecchi e magari residuati di vecchi programmi non più in uso. A tal proposito tre ottimi programi per la pulizia ti possono dare una mano: CCleaner, dustbusterXP (entrambi free) e JV 16 Power tools (trial per 30 giorni). i primi due puliscono il sistema dai file temp, dai cokie e company, l'ultimo è una potente utilty per la pulizia del registro di windows, da usare con cautela onde evitare pasticci...

2) Controllare il sistema, per eliminare la presenza di spyware e porcherie varie: ti consiglio Ad-aware, Spybot e Microsoft Antispyware (tutti free), oltre naturalmente ad un antivirus aggiornato: Scansona con i suddetti e tutto ciò che segnalano come sospetto, PIALLALO

3) defraggare il disco o dischi (in modo particolare quello ove risiede il sistema e i programmi: C:\ )

4) Se hai il PC da molto tempo e non lo hai mai formattato, questa di certo è l'operazione più rapida nonchè più efficace: Eliminare tutto ciò che vi è nella partizione di Windows e ricaricarlo da zero ogni tanto, fa bene . ovviamente però prima salvati tutto ciò che è importante (dati, file vari etc..) e controlla di avere a parte il Cd di Windows XP, pure quelli dei driver delle periferiche (comunque questi eventualmente li scarichi prima dai siti dei produttori e li salvi su una partizione o cd) e degli altri software che hai installato

Saluti

tutto ciò che tu scrivi l'ho già fatto tranne, in più ho eliminato altre tipoplogie di file come i bak, log, ecc....
deframmentato hard disk e anche il registry.....
eliminati i servizi del sistema superflui...
Come antivirus hoi l norton 2004 che di per se è un poco peso...
Penso proprio che la ram sia insuff per il service pack 2.
Old 27-02-2005, 14:55   #5
Ferdy78

Ah ok, mi fa piacere allora che già eri a conoscenza di quei rimedi che ti ho elencato

Beh guarda io ho un Atlhon XP 2000+ con 256 di DDR a 333 Mhz ma i problemi che ti sta dando a te, a me non li da..non ho Norton OK, ma non gira affatto male anche con 256 MB e WIndows XP con integrato Sp2 e non penso dipenda dai 200 Mhz (effettivi) di differenza tra i nostri proci
Old 27-02-2005, 15:24   #6
nicolass2005
Member

..........

Quote:
Ah ok, mi fa piacere allora che già eri a conoscenza di quei rimedi che ti ho elencato

Beh guarda io ho un Atlhon XP 2000+ con 256 di DDR a 333 Mhz ma i problemi che ti sta dando a te, a me non li da..non ho Norton OK, ma non gira affatto male anche con 256 MB e WIndows XP con integrato Sp2 e non penso dipenda dai 200 Mhz (effettivi) di differenza tra i nostri proci
No.. non dipende dai 200 mhz del proci e nenche dalla differenza di lavoro della ram(le mie sono pci 2100 a 266mhz)
Il problema potrebbe essere dato da norton e magari anche dal firewall di xp....
Miei amici hanno riscontrato rallentamenti consistenti con l'uso di norton 2004....
Bih... ora provo

Grazie
Old 27-02-2005, 15:46   #7
Ferdy78

Beh che Norton sia un mattone e che vada eliminato è assodato, in merito Firewall di Xp io uso proprio quello di Sp2 nonostante si dica non vale na cippa e altro..io mi ci trovo bene

No, come ti ho detto non è questione di processore e o ram..leggermente diverse dal mio, secondo me se formatti e pulisci così il sistema fai prima, ti ripeto ogni tanto (io la faccio una volta al mese...) na piallata ci vuole
Old 27-02-2005, 15:46   #8
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
ragazzi ma e windows.......cosa pretendete!?
maso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2005, 15:54   #9
Ferdy78

Quote:
ragazzi ma e windows.......cosa pretendete!?
E che vuol dire, se il sistema è otimizzato e lo si usa con la testa, va benone!

Perchè credi che anche Linux sia esente da problemi...prova a configurare un collegamento adsl o a fargli riconoscere un driver di una tua periferica...o comunque a farla funzionare sotto linux...e poi vediamo che cosa conviene utilizzare per gli usi "normali"!!

Linux (o meglio Sun Solaris) va bene solo se utilizzato in ambiti prettamente professionali e nella fattispecie per gestire dei server. In ambito casalingo, te ne fai ben poco, soprattutto se poi ti ritrovi a dover combattere per installare e far funzionare le più comuni!!! periferiche.

Nessuno è perfetto

Ultima modifica di Ferdy78 : 27-02-2005 alle 15:58.
Old 27-02-2005, 16:34   #10
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Ma chi parlava di linux?
WIndows è la copia fatta male di OS X.
Quello che dici però e vero, se uno non ci pistola molto come me, e lo usa per masterizzare un cd e chattare va benissimo.....
Old 27-02-2005, 16:52   #11
Ferdy78

Quote:
Quello che dici però e vero, se uno non ci pistola molto come me, e lo usa per masterizzare un cd e chattare va benissimo.....
....Buonanotte...
Old 27-02-2005, 21:22   #12
nicolass2005
Member

.................

Quote:
Beh che Norton sia un mattone e che vada eliminato è assodato, in merito Firewall di Xp io uso proprio quello di Sp2 nonostante si dica non vale na cippa e altro..io mi ci trovo bene

No, come ti ho detto non è questione di processore e o ram..leggermente diverse dal mio, secondo me se formatti e pulisci così il sistema fai prima, ti ripeto ogni tanto (io la faccio una volta al mese...) na piallata ci vuole
ma no, il sistema è stato appena formattato, e non mi sembra l'ideale riformattare....
Old 27-02-2005, 23:32   #13
deepol
Senior Member

L'Avatar di deepol

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
mi sembra strano che norton rallenti come ho scritto prima aumentanto la memoria a 512, funziona tutto perfettante oltre a win sp2, ho norton 2005, ho istallato l'aggiornamento di windows che permette di installare più firewall ho anche la vga onboard configurata a 64 MB direttamente sulla scheda madre ASRock che devo dire è una buona piastra, un amicio con una piastra di marca ECS e con addirittura 1 Ghz di ram sta avvendo strani rallentamenti, infati il pc è molto lento, ha anche lui win sp2 e norton 2005 ma con normale una scheda video agp. Penso che se norton veramente creasse tanti problemi non fosse l'antivirus più venduto non credete? A volte i componenti non di qualità, creano problemi, un tipo di memoria ram economica ad esempio.
ho avuto in prova propio asus a7v266 andava bene solo con il duron.
ciao
deepol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2005, 12:15   #14
nicolass2005
Member

...............

Di quale aggiornamento parli che permette di installare più antivirus? Cosa comporta?
Old 01-03-2005, 00:06   #15
nicolass2005
Member

in modalità provvisoria..

Ragazzi inmodalità provvisoria il sistema è più veloce, sempre inmodalità provvisoria ho fatto scansione antivirus e antiworm ecc... con i migliori antivirus e antispyware, tutto ciò che ho trovato è stato eliminato....
MA potrebbe essere la memoria virtuale che è allocata su un'altro disco su una partizione a parte all'inizio dell'ahard disk? Non penso?
Old 01-03-2005, 13:00   #16
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

a quanto l'hai impostata la memoria virtuale? Di regola quando lavori, dal task manager quanto leggi di utilizzo di meoria?
Old 01-03-2005, 18:15   #17
nicolass2005
Member

allego un post

Quote:
Originariamente inviato da maso87
a quanto l'hai impostata la memoria virtuale? Di regola quando lavori, dal task manager quanto leggi di utilizzo di meoria?

Ho da poco avviato il pc, sono connesso a internet con una istanza di firefox attiva e photoshop 7, secondo te i dati nel task sono corretti???
Immagini allegate
File Type: gif taskjpg.gif (13.6 KB, 16 visite)
Old 01-03-2005, 18:46   #18
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

secondo me tutto normale.........
Che ne dici di dare un occhiata a Windows xp lite.......
Io l'ho già preparata, appena torno dalla spagna la provo.

Ultima modifica di maso87 : 01-03-2005 alle 18:48.
Old 01-03-2005, 21:17   #19
nicolass2005
Member

Quote:
Originariamente inviato da maso87
secondo me tutto normale.........
Che ne dici di dare un occhiata a Windows xp lite.......
Io l'ho già preparata, appena torno dalla spagna la provo.

Cos'è???
Old 01-03-2005, 21:44   #20
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Vai su http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=699924 trovi tutto quello che devi sapere...
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Stellantis fa retromarcia: sospeso il pr...
Irlanda, sui treni si fa silenzio: multe...
Revolut porta in Italia "Duo":...
Anthropic evita condanna record: patto c...
Supercar da record con 4 motori elettric...
La friggitrice ad aria Cecofry Full Inox...
VMware Cloud Fundation 9: IA privata e u...
Dopo 27 anni, un brano 'dimenticato' dei...
Microsoft in lockdown: attivisti fanno i...
Google prepara nuovi prodotti per la Sma...
Action cam 8K co-ingegnerizzata con Leic...
'ChatGPT ha ucciso mio figlio': 16enne s...
Robot aspirapolvere top di gamma con 18....
Il visore con Android XR di Samsung è pr...
Framework Laptop 16 di nuova generazione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian