|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Asus A7N8X-X: bios bloccato
Ragazzi questa è una scheda dispettosa, sbagli un settaggio anche banale e va in blocco, morale, neanche resettando il CMOS ne togliendo alimentazione e batteria non c'è verso di resettare il bios.. che risulta quindi bloccato... il pc si accende ma a video non compare niente e la spia del monitor resta arancione... come si sblocca? so che c'è un modo... la scheda l'ho pagata 75€ e non è giusto che si blocchi cosi, ora sto scrivendo con una scheda cessuosa della ecs che mi da tantissimi problem mai visti aiutatemi a sbloccare la mia vecchia scheda madre please !!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Mah, ho avuto problemi simili in passato. Dopo aver cancellato CMOS non partiva più.
![]() Stranamente nel mio caso si risolveva tutto smontando e rimontando le ram... Forse con i bios successivi c'è una maggiore stabilità. Cmq, buona fortuna! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Tnx della risposta...
![]() Mhhh che tristezza... un forum di 85mila utenti e una sola risposta vaga... pensavo ci fossero dei veri esperti, qui ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Bene, vesto i panni del tecnico
![]() Partiamo dal presupposto che non ti si sia fottuto qualche componente (che sarebbe da verificare effettuando controlli crociati con un altro pc). Ora, la causa responsabile del mancato avvio potrebbe essere il famigerato blocco del bios. Spulciando su nforcershq.com (che da quanto ho visto è una vera e propria miniera di info su questo chipset) c'è un tutorial su come riportare in vita una scheda col bios bruciato (a seguito di flash di un bios sbagliato o flash incompleto, ma credo possa andare bene pure per una corruzione "spontanea" di bios). Le soluzioni sono tre: -Rispedire la scheda alla Asus che riprogramma il bios (sento già "Che bella soluzione del caxxo!") -Se il floppy ti si avvia puoi creare un disco di avvio con awdflash e un bios buono per la scheda(Q. I flashed with the wrong file. Or my flash was incomplete. Is there any way to recover? A. If your floppy drive seeks on power up and then stops after a short period of time, you may have a chance to recover. The following information was obtained from Wim's Bios http://www.wimsbios.com/ FAQ's. Corrections on AWARD Bios by Terry McGuire. Award: The boot-block BIOS will execute an AUTOEXEC.BAT file on a bootable diskette. Copy an Award flasher & the correct BIOS *.bin file on the floppy and execute it automatically by putting AWDFLASH *.bin /sn /py /cc /r in the AUTOEXEC.BAT file. The * would be the correct bios .bin file and there must be spaces between the slash marks. Put it in the floppy and turn on the computer when the floppy seeks it will load the correct bios and reboot by itself. When it finishes you have to remove the floppy and enter the CMOS SETUP and modify the CMOS for your configuration) -il famigerato flash del bios "a caldo". Necessiti del bios di una qualunque scheda Asus (l'autore del tutorial ci era riuscito con quella di una A7V333!), fortuna e coraggio da vendere. Purtroppo oggi il sito sembra essere down, nn so perchè... Cmq spero di esserti stato d'aiuto. Buona fortuna! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Tnx della risposta degna
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.