|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Java: programma per conversione da decimale a binario
Ciao a tuttti!
Sono alle primissime armi nella programmazione e sto iniziando a studiare java. Per esercizio devo creare un programmino capace di convertitre un numero da decimale a binario. Ho a disposizione solo i cicli di controllo e la libreria base java.io per implementareil programma. La procedura di conversione si basa sulla applicazione dell'algoritmo (spero s dica così): prendo il numero e inizio a dividerlo per 2; poi prendo il risultato ottenuto e lo divido ancora per 2, e così via finchè non ottengo 0 come risultato. I resti delle varie divisioni (0 e 1) vengono presi e messi in sequenza partendo dall'ultimo resto sino al primo. Avete qualche idea su come posso impostare la procedura di conversione? Ricordo: solo cicli (if while do for switch) oltre alla lettura del carattere da tastiera, con relativo controllo sulla validitàdel dato ( se c'è una lettera il programma si interrompe. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
ti lascio un suggerimento, se 'x' è il numero che devi convertire in binario :
int ris = x/2; //ris contiene la parte intera del risultato della divisione int resto = x%2; //resto contiene il resto della divisione (0 o 1) con un if e un for realizzi quello che ti serve |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Come posso mettere insieme divisione e resto?
Ho pensato: Do - while: esegui la divisione finchè il risultato non è 0. all'interno del ciclo do metto un comando che calcola il resto della stessa divisione. La sequenza di resti la metto in uno stack in modo che l'ultimo resto che ho messo sia il primo della sequenza da scrivere. Può andare?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
penso di sì. come stack puoi usare una stringa, se non vuoi complicarti la vita. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
come costruisco lo store dei dati?
Creo una stringa e ad ogni passaggio del ciclo gli faccio inserire il resto. Poi devo trovare un comando che inverta il contenuto della stringa. Operativemente come ottngo queste due cose (scrittura dato nella stringa e inversione)?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
puoi usare diversi approcci.
per salvarti i resti puoi usare semplicemente una stringa vuota e usare l'operatore che concatena, così: String risultato = new String (); Codice:
do
{
int i = 0; //qui mettereai il resto
risultato +=i; //qui fai la concatenazione.
}while(...)
Codice:
String veroRisultato = new String();
for (int i = risultato.length-1; i>=0;i--)
veroRisolutato += risultato.charAt(i);
N.B. sono tutte operazioni che si possono fare in maniera molto piu' efficiente, solo che ho cercato di non complicare il codice. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Stoscrivendo il codice: qualche minuto e faccio sapere
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
C'è una cosa che non mi è chiara: perchè poni
int i =0 e poi lo incrementi? i a che si riferisce? Sono proprio alle prime armi
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no ho scritto i=0 solo per far capire che è un 'int', in realtà è il resto della divisione che avevamo chiamato prima 'resto'. e la seconda istruzione modifica la String 'risultato' accodando il valore di 'i'. Alla fine leggendola al contrario dovresti avere quello che cerchi. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora, sono arrivato a questo punto e sono bloccato
Spero sia possibile inserire il codice, incasocontrario mi scuso import java.io.*; public class conversione { public static void main(String[] args) { int decimale; //Numero da convertire int risultato; //Risultato divisione int resto; System.out.println("Convertitore numeri da decimali a binari"); String resto= new String(); InputStreamReader input= new InputStreamReader (System.in); BufferedReader tastiera= new BufferedReader(input); System.out.println("Immettere il numero da convertire"); try { String numeroLetto=tastiera.readLine(); decimale= Integer.valueOf(numeroLetto).intValue(); } catch (Exception e) { System.out.println("Numero non corretto!"); return; } do { risultato= decimale/2; resto= decimale%2; risultato =risultato/2; resto=resto%2; Ora devo inserire il comando per salvare nella stringa i resti, ma manca qualcosa di cui sono ancora all'oscuro.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Codice:
import java.io.*;
public class conversione {
public static void main(String[] args) {
int decimale; //Numero da convertire
int risultato; //Risultato divisione
int resto;
System.out.println("Convertitore numeri da decimali a binari");
InputStreamReader input= new InputStreamReader (System.in);
BufferedReader tastiera= new BufferedReader(input);
System.out.println("Immettere il numero da convertire");
try
{
String numeroLetto=tastiera.readLine();
decimale= Integer.valueOf(numeroLetto).intValue();
}
catch (Exception e)
{
System.out.println("Numero non corretto!");
return;
}
String s = new String();
risultato = decimale;
do
{
resto= risultato%2;
risultato= risultato/2;
s+=resto;
}while (risultato != 0);
String veroRisultato = new String();
for (int i = s.length()-1; i>=0;i--)
veroRisultato += s.charAt(i);
System.out.println("\n\nBinario: " + veroRisultato);
}
}
dagli una sistemata |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
risultato = decimale;
do { resto= risultato%2; risultato= risultato/2; s+=resto; }while (risultato != 0); Non mi è chiara una cosa: perchè poni risultato=decimale? Non andava bene il passaggio risultato= decimale/2; resto= decimale%2; risultato =risultato/2; resto=resto%2; ? Vorrei apire bene come funziona la cosa
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Vediamo se ho capito:
risultato =decimale perchè in questo modo faccio un passaggio di parametro (è così che si dice?) cioè è come se di volta in volta il risultato della divisione diventasse il numero decimale da converire. s+=resto; perchè aggiunge il resto alla stringa. poi il ciclo for finale ribalta il contenuto della stringa e lo stampa a schermo. è così?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
allora, in ordine:
risultato = decimale e' dovuto al fatto che modificando il tuo codice in ftretta ho introdotto una variabile di appoggio superflua che in realtà non serve, il codice potrebbe essere: Codice:
String s = new String();
do
{
resto= decimale%2;
decimale= decimale/2;
s+=resto;
}while (decimale != 0);
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esatto , si puo' scrivere anche s = s + resto; quella che ho usato e' una notazione piu' sintetica. In realtà per fare operazioni come quella di concatenare tante volte un carattere a una stringa sarabbe meglio utilizzare un oggetto temporaneo di class StringBuffer, ma come ti ho detto non è il caso di complicare il codice, all'inizio. il for finale crea una nuova stringa "ribaltata" rispetto alla precedente. anche qui sarebbe più efficiente usare uno StringBuffer. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.