|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
|
Come condividere ADSL libero?
Un pc fisso e un portatile.
Abbonamento adsl Libero, con modem ethernet in comodato configurato sul pc portatile. Ora dovrei portare l'adsl anche sul fisso...come fare senza scomodare fili? Devo comperare un access point? O un router wi-fi? Poi per il pc fisso che metto, una chiavina wi-fi usb? grazie per l'aiuto ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
direi che dipende dal tuo budget e dalle tue esigenze.
i due computer devono potersi collegare indipendentemente l'uno dall'altro? sul portatile hai già il wi-fi integrato o va comprato pure quello? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
naturalmente la soluzione + economica.... nessun wi-fi su nessun pc.... cerco di capire anche se il modem libero va bene.... L'ideale sarebbe che si potessero collegare indipendentemente uno dall'altro.... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
puoi comprare uno di quei kit con routerino wi-fi e adattatore pcmcia per notebook
ad esempio c'è quello della d-link, puoi pure prenderlo da 11Mbps tanto se è solo per la connessione internet basta e avanza il costo non me lo ricordo ma non è esagerato |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Trieste
|
no, se vuoi restituire il modem dovresti comprarne un altro!
la soluzione migliore (ma alquanto dispendiosa) è prendere un router adsl wireless (con modem integrato) e due adattatori usb |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi dal modem libero setto internet (user e pass), ma come faccio dai pc dato che non ho ip fisso ma dinamico? Funziona sempre con il gateway? E che ci metto? l'indirizzo ip del modem?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Guarda io posso indicarti quello che ho fatto io. Mantenendo il modem ethernet del mio ISP ho comprato un router WIFI della linksys (WRT54). Questo router ha una porta per il modem e quattro porte ethernet. Stacchi il modem dal computer e lo colleghi al router. Poi colleghi i computer al router come vuoi (ethernet e/o wireless). Io ho attaccato il fisso al router con un cavo di rete e mi collego con il portatile con una chiavetta usb wifi. Il router fa anche da Access Point e fa da gateway verso internet per qualsiasi PC si connette ad esso. A questo punto non hai più bisogno di attivare la connessione dal PC. Ci pensa il router automaticamente quando sente che un PC connesso vuole andare verso internet e chiude la connessione automaticamente dopo un certo tempo (configurabile) che la connessione internet non viene più utilizzata. Io questo router/AP l'ho pagato 80 euro iva compresa. Con qualche decina di euro in più la linksys vende anche lo stesso oggetto ma anche con un modem adsl integrato.
Saluti Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
integro con le risposte sugli indirizzi. Il router si configura con l'indirizzo IP 192.168.1.1 e sul router è attivo un server dhcp che assegna gli IP ai PC quando si connettono. Generalmente il primo che si connette avrà l'indirizzo IP 192.168.1.100 e cosi via. Windows XP rileva automaticamente la presenza del router e configura sotto risorse di rete un'oggetto definito come Gateway Internet. A quel punto è tutto automatico. Tu sul PC non devi configurare niente relativamente ad internet. L'utente e la Password per ADSL vanno configurate nel router tramite interfaccia WEB. A quel punto il router si connette ad ADSL e si prende l'indirizzo IP dinamico (metti 82.160.23.44) e non fa nient'altro che mettere in comunicazione le due reti 82.160.ecc.ecc e 192.168.ecc.ecc.
This is Cristallo
Asus Crosshair VIII Dark Hero, AMD Ryzen 5800X, G.Skill 32GB Ram Dual Channel Trident Z RGB F4-3600C16D-32GTZR, Sabrent SSD M2 2TB PciExp 4.0, Intel SSD M2 1TB PciExp 3.0, nVidia RTX 4090 FE, LG 4167B, MSI Optix MAG274QF-QD, EVGA SuperNOVA 1000 GT |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie...preciso e chiaro.... grazie 1000
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.