|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Tentativo di OC, ho fatto danno?
Rga'! premetto che non sono un grande esperto di OC, ma leggendo i vostri forum è venuta voglia anche a me.
Sono possessore di una Gigabyte k8nsxp 939, un winchester 3500, geil ultra x 4400, zalman 7000 cu, geforce 6800 gt e altra bella roba. Ho capito che questa scheda non è un gran che per l'oc, infatti mi era stato detto che oltre 220, non si poteva andare se no diveniva instabile. Io ho fatto dei tentativi sia con l' Easy tune che tuttavia si impallava sia direttamente dal Bios, prima di capire come si spostava il valore di Clock ci ho perso un po' di tempo. Ora sta a 230 e pare stabile solo che da un po' di tempo, non ricordo se anche antecedentemente ai miei goffi tentativi quando riavvio o spengo il sistema appare per pochi istanti un messaggio in cui si dice che l'applicazione 1200etc etc non e' stata chiusa e che ha fatto riferimento alla memoria x0000x00 che non poteva essere "written". non vorrei avere scassato i banchi ram. Nei miei vari tentativi ho spostato questi parametri: K8 cpu Clock Ratio : da default a 2500 max cpu Voltage Control da 1.4 a 1.5 Ht link Voltage control da default a 0.1 a 0.2 DDR Voltage Control da default a 0.1 a 0.2 la mia paura e' proprio questa ultima variazione.. premetto che non avendo capito come si spostava il valore da 220 anche facendo i tentativi suddetti il procio non si spostava dal valore di 2400 e pertanto subito rimettevo le cose a posto. ora sta a 2500 circa e a parte quella scritta tutto sembra stabile. puo' l'avere smanettato sui voltaggi delle memorie averle danneggiate? oppure ho qualche applicazione che si è corrotta. ho fatto anche i punti di ripristino ma non cambia nulla, quella scritta a volte compare e a volte no...aiutooooooooo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
|
Come nn è buona per oc???
![]() ![]() Certo che è buona...............solo che da bios devi impostare la frequenza dell'agp a 67 o 68 altrimeni nn funzionano i fix ![]() Gli overvolt che hai dato sono tranquilli, nn puoi fare danni tranqui.
![]() |
#3 |
Member
|
mille grazie..
per il giudizio sulla scheda mamma mi è stato detto cosi'.. spero si siano sbagliati! grazie! mi sembri preparato.. se hai altri consigli..sono ben accetti ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
e ora che ho portato il bus agp a 67?devo anche modificare il voltage control dell'agp che per ora e' normale?
forza raga' datemi qualche consiglio per far camminare la bestia! ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nn toccare il voltaggio del'agp
Ora che hai 67 puoi alzare, prova prima a Vcore default Lascia il molty a 11 e alza gradualmente il bus(fai un spi da 1 mega ogni volta finchè ti da errore) almeno vedi fin dove arriva il procio senza essere limitato dalle mem o dal bus o dall'ht
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Lo so che è un tread lungo.......ma qui cè tutto quello che ti serve
![]() http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=762036
![]() |
#7 |
Member
|
mi sono perso con quel thread!
ho provato a mettere a 240 ma mi sono preso un colpo perche' non caricava il sistema operativo. poi ho rimesso tutto a 230 seguendo i tuoi consigli e ho la temp al max a 34 sotto sforzo.dimenticavo di dirti che uso un pcz 520... che faccio lascio tutto uguale o smanetto con le Geil..ma come? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
230x11 a Vcore default nn è male, ma se supera il pi da 1 mega devi fare quello da 2................e cosi via lameno fino al 16 mega...........almeno verifichi un certo tipo di stabilità.
Se invece vuoi trovare il max del procio per bench devi alzare il Vcore............metti 1.5 e sali ancora di bus......e cosi via........dipende cosa ti interessa.
![]() |
#9 |
Member
|
mi sa che per ora non faccio altro..
solo che mi hanno dato fastidio le critiche sulla mia scheda.. tu piuttosto fino a quando sei arrivato a spingerla? da quello che ho capito hai lo stesso modello mio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Avevo.............l'ho venduta mesi fa
![]() é un ottima scheda, nn sale quanto la msi come bus ma chi ha il 3500+ nn ne risente tanto visto l'alto molti, in compenso, se nn hai problema con le mem, è molto stabile e veloce
![]() |
#11 |
Member
|
delusione!
ho dovuto riportare a 220, giocando a need for speed undrground ho notato qualche artefatto strano... peccato perche' il sistema mi sembrava piu' veloce... una volta mi si e' bloccato il gioco pero' da quando ho portato il valore dell'agp quella schermata strana non e' ricomparsa ora tengo il bus a 220 il clock< ratio a default... il voltage control a 1.5 e il cpu voltage control a 0.1i e il ddr voltage a 0.1 potrei fare qualcosa per ritornare a 230 che mi piaceva e stare piu' stabile.. dimenticavo..le temperature non salgono... grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ti prego dammi una mano!
thx! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Devi aumentare il vcore... normale... superando SPI da 1 MB mica potevi testà la stabilità!!!
Fai una mezzoretta di Prime! se la supera sali ancora... quando vedi ke sei + o meno a limite testi pesantemente x vedere se sei rocksolid! Se a sto punto vedrai ke sei instabile alzi ancora vcore se le temperature lo permettono... oppure ti rassegni e cali qualcosina di FSB! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
Domanda:
Hai abbassato il moltiplicatore dell'HT da 5xHTT a 4xHTT? questo valore sta di deafult a 1000mhz sulle schede 939 ma se superi i 1000 (220x5=1100) allora potresti avere notevole instabilità
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
per ora il moltipilcatore sta in default e il bus sta a 220, il cpu voltage control a 1.5, l'agp a 67 come mi avete consigliato, il ddr voltage control a 0.1 e l'ht link voltage control a 0.1.
appena spingo a 230 la macchina migliora di prestazioni ma si vede qualche artefatto, la temp non sale. forse dovrei modificare i timings delle memorie? e come si fa eventualmente? con a64 tweacker? se mi potete seguire passo passo. per ora il moltiplicatore mi sembra stia a 11 (11*220) di piu' non so dirvi. se potete spiegarmi piu' chiaramente senza usare termini incasinati.. quello che cerco e' un po' di velocita' e max stabilita' + |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.