|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Rogo di Primavalle : caso riaperto
In seguito a questa intervista, è stata riaperta l'inchiesta , questa volta per strage (imprescrivibile) .
Ma leggendola,l'intervista, le cose sembrano farsi + inquietanti anzichè schiarirsi Lollo, insieme alle rivelazioni sui complici, questa è la prima volta che ammette la sua colpevolezza sulla morte dei fratelli Mattei. Però resta qualcosa in sospeso. Non crede che sia il momento di chiedere perdono? «Noi non abbiamo incendiato la casa dei Mattei. Ci sono troppe cose strane avvenute quella notte. Nessuno fece scivolare la benzina sotto la porta. L'innesco non si accese. E poi loro non vennero colti nel sonno, ci stavano aspettando. Da dietro la porta, prima di scappare, sentii una voce: " Eccoli, arrivano...". Una voce che ho in testa da 30 anni. Quel pomeriggio un testimone mi sentì telefonare da un bar a casa Mattei (Angelo Lampis, missino, poi arrestato, ndr ). Il giorno prima la figlia dei Mattei mi beccò durante una perlustrazione nella palazzina e mi riconobbe. " A' ma', ce sta' quello de Potere operaio". Insomma, non fu una sorpresa, secondo me loro sapevano che stavamo arrivando » . Mica penserà che i Mattei si diedero fuoco alla casa da soli? «Non so cosa pensare. Ma non mi sto dichiarando innocente. Sto dicendo che non so cosa ha dato fuoco alla benzina. E se mi avessero dato otto anni invece di sedici li avrei scontati, senza scappare. Lo dissi a mio padre: sono pronto ad andar dentro, prenderò al massimo sei- sette anni, perché ho fiducia che le indagini ricostruiranno i fatti. Invece ho dovuto farlo io, dopo 32 anni ».
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
una strana intervista.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
una strana storia, certamente questa storia della prescrizione dei reati proprio non la condivido.....
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Non si tratta di prescrizione del reato, ma di estinzione della pena. La prima un senso la può avere, perchè la distanza dai fatti incide sull'accertamento della verità; la seconda è una cosa per me inaccettabile.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Rogo di Primavalle : caso riaperto
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Rogo di Primavalle : caso riaperto
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
cmq per il caso primavalle c'è stata la prescrizione lo scorso 29 gennaio ( pena estinta per prescrizione)
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Strana intervista e strane ed inquietanti voci.
Non ne sapevo nulla. LuVi |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Rogo di Primavalle : caso riaperto
Quote:
Perchè in Italia IO NON VOGLIO CHE POSSA TORNARE.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Mi dispiace ma temo che dovremo averlo in mezzo a questo vigliacco. Eh si, vigliacco, come tutti i suoi compari: sempre le cose dietro le spalle. Perchè a quei tempi non andava dai militanti di Ordine Nuovo a fargli l'attentato? Andava dai più tranquilli missini... per giunta dietro le spalle.... ed uccidendo persone, non pentendosi, non chiedendo scusa, in nome della falce e martello e del "potere operaio".
Comunque ieri è stata aperto dalla magistratura un fascicolo contro "ignoti" per il delitto dei fratelli Mattei (e non di Primavalle come lo hanno ribattezzato). |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
PARDI, 'POT-OP'? STATO NON APPARIVA TITOLARE LEGALITA'
"Non ando' proprio cosi', ma insomma...". Francesco 'Pancho' Pardi risponde cosi' ai giornalisti che gli hanno chiesto un giudizio sulla ricostruzione di alcuni organi di stampa, circa l'esortazione ad entrare in clandestinita' che avrebbe rivolto, in un convegno del 1971, ai militanti di Potere Operaio. "Bisognava fronteggiare - spiega Pardi - l'iniziativa di allora da parte dello Stato, che appariva abbastanza orientata ad appoggiare le manovre dei servizi segreti. C'era stata la strage di Stato, non era stato chiarito niente e, del resto, non e' ancora stato chiarito niente. Allora lo Stato non appariva titolare della legalita'. Ma - taglia corto l'esponente del "movimento dei Professori" fiorentini - non ho altro da dire". () ---- http://www.repubblica.it/news/ired/u..._n_822872.html
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
Re: Re: Re: Rogo di Primavalle : caso riaperto
Quote:
Io lo rivoglio qui e dietro a delle sbarre...per un bel pò di tempo. Rimango sempre convinto che una riforma della giustizia siano necessaria...e quella approvata dalla CdL non è sufficente. Byezz
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Rogo di Primavalle : caso riaperto
Quote:
PS. altrimenti si sarebbe tentati di mettersi al suo stesso livello, e questa cortesia ad un essere simile è bene che nessuno la faccia.
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 16-02-2005 alle 01:39. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ROGO DI PRIMAVALLE
Lollo da Vespa: 'L'incendio fu appiccato dagli stessi Mattei' ROMA, 15 FEBBRAIO 2005 - L'incendio di Primavalle colpa dei Mattei? «Sì evidentemente». È Achille Lollo ad ipotizzare che l'incendio in cui sono morti i fratelli Mattei, in una vicenda che si è riaperta in questi giorni con addirittura una nuova inchiesta per strage, sia stato causato dagli stessi Mattei. Achille Lollo parla al telefono con Bruno Vespa e alla domanda: «lei sta dicendo che i Mattei si sono incendiati da soli la casa, tentando di simulare un attentato per poi rivenderselo politicamente», in principio risponde: «è lei che sta cercando di ricostruire questa cosa», ma poi a Vespa risponde ancora: «sì evidentemente. Perchè se io non avessi questa convinzione, non sarei qui nè a fare questa intervista nè a fare l'intervista con il Corriere della Sera». E ancora: «non posso più accontentarmi della prescrizione. C'è una verità controversa. Ed è per questo che ho detto tutto coinvolgendo anche altre persone». Poi, quanto al fatto che non abbia mai rivolto parole di comprensione e solidarietà ad una famiglia che, 32 anni fa, ha perso fra l'altro un bimbo di soli 8 anni, Lollo dice anche: «ho rispetto per tutte le vittime, non soltanto per la famiglia Mattei. Lo voglio chiarire. Soltanto che questa storia è stata così ideologizzata... il problema che si pone non è solo quello di un contatto personale con i Mattei, non c'è stata minimamente la possibilità di discutere di quello che è uccesso realmente». LA REPLICA Arriva a stretto giro di posta la replica di Giampaolo Mattei. Di quel tragico episodio quello che lui ricorda «sicuramente non è quello che ricorda Lollo». Mattei definisce le parole di Lollo, condannato a 18 anni per incendio doloro e omicidio colposo, «veramente sconcertanti». E aggiunge: «non so se si sta prendendo gioco di noi, del nostro dramma o se sitratta di messaggi trasversali che lui sa a chi mandare. Statirando fuori la vecchia storia della faida interna. Lui deve ricordare che è una bestia e un assassino». http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/02/15/5369644
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ho appena finito di vedere questo ..... a "Porta a Porta": come faccia a dormire la notte non lo riesco a capire. Credo che sia uno degli esseri che mi abbia dato più disgusto quando lo ho sentito parlare.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
http://ilgiorno.quotidiano.net/art/2005/02/15/5369644
rimozione del fatto e ricostruzione nella sua mente di una seconda verita?in fondo a avuto 30 anni per rimuginarci sopra. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Davvero un brutto personaggio questo Lollo, degno della più bassa manovalanza brigatista: confuso, allucinato, incapace di mettere insieme due parole e fare un discorso sensato e compiuto, privo di raziocinio e di una qualunque forma di dubbio o pentimento. Questa è l'impressione che mi ha dato.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.