|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Informazioni Fastweb
Salve a tutti,
ho intenzione di passare a Fastweb e vorrei alcuni chiarimenti riguardo la loro offerta ADSL a 4 Mbit/s. Io attualmente ho un router ADSL wireless che è anche switch a 4 porte attraverso il quale ho tre PC (due via ethernet ed uno wireless) in rete. L'arrivo di fastweb cosa comporta? Cioè esattamente quando mi vengono ad installare la loro linea ADSL cosa mi portano a casa? Posso utilizzare il mio router per mantenere il collegamento in rete con gli altri PC? Inoltre vorrei capire quali sono i problemi derivanti dall'uso di un IP privato. Considerando che non mi interessa fare da web server, cosa comporta la presenza di una connessione fastweb? Ho sentito che ci sono problemi con i programmi di P2P (Emule, Edonkey), Bittorrent e con programmi di messaggistica come MSN, ICQ e IRC (specie nell'invio/ricezione di files). Qualcuno mi può aiutare a capire se questi problemi sono reali e se sono risolvibili? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
FW ti porta a casa il HAG che è un modem/router personalizato per fastweb e ha 3 uscite ethernet.Se il tuo router wireless ha la porta WAN (in) ethernet e non telefonica va bene se no devi cambiare per forza.MSN e il p2p mi vanno benissimo con fw,edonkey meno ma devi utilizzare adunanza emule.L'ip privato limita poco l'utilizzo se non devi fare un sito web oppure ftp e cosi via.Ciao
|
|
|
#3 | ||||||
|
Senior Member
|
Re: Informazioni Fastweb
Quote:
Quote:
Quote:
Personalmente non uso Emule se non per scaricare qualche mp3 poco diffuso che mi chiede qualche amico. Per il resto uso Dc++ e in particolar modo StrongDc che supporta il multidownload e, con una decina di hub da 1500 utent, scarico quasi sempre a banda piena Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Devil! : 05-02-2005 alle 15:41. |
||||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Io sono un utente DSL 2Mbps di Fastweb: desidero in questa sede mettere sul chi vive tutti coloro che si accingono a fare un contratto con questo operatore.
Per molte persone purtroppo 1 4 mbps sono "virtuali": negli ultimi mesi fastweb ha drasticamente tagliato la banda in ingresso/uscita da internet: mentre sulla rete si và bene, la velocità all'esterno di Fastweb viene ridotta, nella migliore delle ipotesi, a circa 1 mbps, e si riesce a guadagnare velocità soltanto con l'utilizzo di downloads manager. Nel mio caso poi è successa una cosa singolare: da quando un mio condomino ha attivato la videostation come per "miracolo" il mio doppino, con una contemporaneità a dir poco sospetta, è risultato degradato: non posso avere la videostation e nemmeno i 4 mbps, risultando ormai inchiodato per sempre a 2 mbps. Ciò mi fà chiaramente pensare che Fastweb non ha alcuna intenzione di ampliare la banda nella zona dove mi trovo. A tutto ciò bisogna aggiungere che negli utlimi 3 mesi la mia connessione sempre più spesso presenta dei pings molto alti, alla pari delle DSL interleaved anzichè Fast; quindi io mi trovo a pagare per 70 Euro al mese: - Alta probabilità di avere una connessione a 2 o 4 mbps decisamente poco performante quando si tratta di usare internet (banda tagliata) - IP privato che crea abbastanza casini per utenti che usano internet non solo per scaricare. - Se decidete di cambiare provider ADSL vi dovrete pagare di nuovo il rientro con telecom (150 Euro) e, con molta probabilità, perdere il vostro vecchio numero di telefono. Il mio consiglio? Se avete il palazzo cablato in fibra non esitate ad abbonarvi a Fastweb, in caso contrario rivolgetevi altrove. Ormai Fastweb, alla luce delle nuove offerte degli altri providers, non nè più conveniente e i suoi abbonamenti DSL presentano una serie di limitazioni che non vengono controbilanciate da una disponibilità di banda come solo la fibra ottica può offrire. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torre del Greco (NA)
|
Quote:
Devo dirti che io non ho visto questi cali di banda,nel mio palazzo siamo quasi tutti fastweb e andiamo tutti bene al massimo della velocita' sia in up che in down. Ripero per l'ultima volta,se avete un problema chiamata 192193.
|
|
|
|
#6 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
- le zone che richiedono maggiore quantità di banda - zone quindi verso le quali puntare gli investimenti e il cablaggio in fibra (però per nuovi cablaggi se ne riparla fra un paio d'anni, dato che ora l'interesse è coprire la maggior parte del territorio nazionale in adsl) Quote:
(e anche sgrat srat)Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
A questo punto mi stanno venendo seri dubbi sulla convenienza di Fastweb, specie alla luce dell'incremento della banda per i vari operatori (attualmente ho Tin.it a 640k) fino a 2 Mbit. Voi che ne pensate?
P.S. Dicono che in MSN è impossibile inviare/spedire files. E' vero? |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco le tue necessità, ma se dovessi fare un contratto ora aspetterei: sono troppi i cambiamenti e aspetterei che la situazione si plachi. Inoltre ho letto un articolo che mi ha preoccupato: http://punto-informatico.it/p.asp?i=51055 (soprattutto pagina 2) Se fosse vero, solo i neo abbonati 2mbit sarebbero in grado di usufruire temporaneamente della banda promessa; in seguito si verificherebbe un generale collasso delle infrastutture una volta fornito a tutti l'upgrade di banda. Spero non sia così e che le mie (o meglio, quelle riportate dal sito) siano solo pessimistiche supposizioni, perchè è grazie alla concorrenza se in questo periodo ci stanno upgradando la banda. Ultima modifica di Devil! : 05-02-2005 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io ho la 4Mbit e tutte le volte che voglio scarico a 430k/s anche al di fuori della rete FW.La 4Mbit che va a 2 c'è sicuramente un problema.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torre del Greco (NA)
|
Io sendo e ricevo in messenger.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho chiamato 7 volte il 192193, e tutte le 7 volte mi hanno detto che non possono farci nulla perchè le prestazioni non sono garantite. Nel frattempo io continuo a pagare 70 Euro/mese e continuo a scaricare da internet su singola connessione a 160 KB/s. Non vedo l'ora che passino questi 2 mesi per disdire e mandarli a quel paese. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova a smanettare con Dr.TCP |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La cosa strana è che di tanto in tanto salta il tappo e per alcuni minuti scarico a 450: magie dei doppini degradati.. Devo dire che nei primi 2 anni di abbonamento sono stato più che soddisfatto, ma da come vedo che stanno andando le cose sopratuto da 4 mesi a questa parte, e considerando la pubblicità che stanno facendo con l'accalappiamento di altre decine di migliaia di abbonati, preferisco lasciare la barca prima che affondi. |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho appena provato ed è partito a 500 per 5 secondi per poi rallentare fino a 230 (ho 2 mbit) Cmq ti auguro di risolvere Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per gli auguri |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che ne dite di questo router ? http://notebook.asus.it/prodotti/wir...specifiche.htm Farebbe al caso mio? Avete qualche altro modello da consigliarmi che non costi più di 100 euro e che mi fornisca anche connessionre wireless oltre che switch a 4 porte e firewall ? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Riporto anche le mie esperienze in modo che possano essere di utilità a tutti coloro che leggeranno il thread.
Non ho problemi con msn, ne tanto meno con software p2p. Per Emule, utilizzando la versione adunanza, tramite rete kadu si viaggia benissimo e su server esterni (tipo razorback2) si va decentemente. La velocità è sia all'interno che all'esterno sui 420 - 440 k/s in down e 55 - 56 k/s in up. (io ho una 4 Mbit x 512) Ho 3 pc collegati. Ultimamente non ho notato rallentamenti di banda, ma ho notato (da 3 - 4 mesi) un problema più fastidioso. Un distaccamento e sucessivo riallineamento della linea adsl. La cosa dura per qualche secondo (dai 2 ai 5 secondi), tanto che alcune volte ho dei cali di linea senza disconnettermi. Dei giorni non mi capita, altri mi capita anche 3 o 4 volte. Forse però credo che dipenda dal mio hag e non da un problema fastweb. In conclusione mi ritengo abbastanza soddisfatto. "Abbastanza" è dovuto non tanto al servizio in se, a mio modo di vedere ottimo, ma al costo ormai non allineato alla concorrenza.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.

(e anche sgrat srat)