Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2005, 15:14   #1
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Informazioni Fastweb

Salve a tutti,

ho intenzione di passare a Fastweb e vorrei alcuni chiarimenti riguardo la loro offerta ADSL a 4 Mbit/s.

Io attualmente ho un router ADSL wireless che è anche switch a 4 porte attraverso il quale ho tre PC (due via ethernet ed uno wireless) in rete.

L'arrivo di fastweb cosa comporta? Cioè esattamente quando mi vengono ad installare la loro linea ADSL cosa mi portano a casa? Posso utilizzare il mio router per mantenere il collegamento in rete con gli altri PC?

Inoltre vorrei capire quali sono i problemi derivanti dall'uso di un IP privato. Considerando che non mi interessa fare da web server, cosa comporta la presenza di una connessione fastweb? Ho sentito che ci sono problemi con i programmi di P2P (Emule, Edonkey), Bittorrent e con programmi di messaggistica come MSN, ICQ e IRC (specie nell'invio/ricezione di files). Qualcuno mi può aiutare a capire se questi problemi sono reali e se sono risolvibili?
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 15:33   #2
flori2
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
FW ti porta a casa il HAG che è un modem/router personalizato per fastweb e ha 3 uscite ethernet.Se il tuo router wireless ha la porta WAN (in) ethernet e non telefonica va bene se no devi cambiare per forza.MSN e il p2p mi vanno benissimo con fw,edonkey meno ma devi utilizzare adunanza emule.L'ip privato limita poco l'utilizzo se non devi fare un sito web oppure ftp e cosi via.Ciao
Old 05-02-2005, 15:35   #3
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Re: Informazioni Fastweb

Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Salve a tutti,

ho intenzione di passare a Fastweb e vorrei alcuni chiarimenti riguardo la loro offerta ADSL a 4 Mbit/s.

Io attualmente ho un router ADSL wireless che è anche switch a 4 porte attraverso il quale ho tre PC (due via ethernet ed uno wireless) in rete.

L'arrivo di fastweb cosa comporta? Cioè esattamente quando mi vengono ad installare la loro linea ADSL cosa mi portano a casa?
Portano un cavo sul quale viaggiano dati in digitale (internet, telefono, tv digitale) che viene collegato al doppino principale; dal doppino poi parte un cavo (intubato di solito nelle stesse sedi dei cavi telefonici precedenti) che arriva fino ad una specie di presa a muro da quale partono 2 cavetti (in e out) che vanno all'hag; dall'hag partono i vari cavi (cavi pc in parallelo, max 3, la video station conta come un pc, in quanto anch'essa è dotata di ip proprio e puoi anche trasmettere con vlc sulla vs ; cavo telefono in serie)

Quote:
Posso utilizzare il mio router per mantenere il collegamento in rete con gli altri PC?
Puoi utilizzarlo a patto di avere non piu' di due pc oltre alla videostation o 3 pc senza video station; altrimenti occorre che il router sia anche nat e "natti" i pc nella sottorete in modo da mascherare quanti pc hai effettivamente.

Quote:
Inoltre vorrei capire quali sono i problemi derivanti dall'uso di un IP privato. Considerando che non mi interessa fare da web server, cosa comporta la presenza di una connessione fastweb? Ho sentito che ci sono problemi con i programmi di P2P (Emule, Edonkey),
Potresti scaricare lentamente al di fuori della rete Emule Adunanza interna alla rete fastweb nel caso cercassi file non particolarmente diffusi. Questo poichè sarai sempre caratterizzato fuori dalla rete Adunanza CAT, cioè su server come"Razorback", da un id basso.
Personalmente non uso Emule se non per scaricare qualche mp3 poco diffuso che mi chiede qualche amico.
Per il resto uso Dc++ e in particolar modo StrongDc che supporta il multidownload e, con una decina di hub da 1500 utent, scarico quasi sempre a banda piena
Quote:
Bittorrent
L'unica volta che l'ho provato funzionava ma non ricordo bene
Quote:
e con programmi di messaggistica come MSN, ICQ e IRC (specie nell'invio/ricezione di files).
A me funziona tutto e devi anche considerare che, oltre al nat fw, sono dietro il nat della mia lan
Quote:
Qualcuno mi può aiutare a capire se questi problemi sono reali e se sono risolvibili?
Nel caso volessi comandare da remoto il tuo pc dall'esterno della rete o avere necessità di essere visibile è cmq possibile sfruttare il protocollo ipv6 e un tunnel broker anche se la banda è esigua

Ultima modifica di Devil! : 05-02-2005 alle 15:41.
Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 16:36   #4
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Io sono un utente DSL 2Mbps di Fastweb: desidero in questa sede mettere sul chi vive tutti coloro che si accingono a fare un contratto con questo operatore.

Per molte persone purtroppo 1 4 mbps sono "virtuali": negli ultimi mesi fastweb ha drasticamente tagliato la banda in ingresso/uscita da internet: mentre sulla rete si và bene, la velocità all'esterno di Fastweb viene ridotta, nella migliore delle ipotesi, a circa 1 mbps, e si riesce a guadagnare velocità soltanto con l'utilizzo di downloads manager.

Nel mio caso poi è successa una cosa singolare: da quando un mio condomino ha attivato la videostation come per "miracolo" il mio doppino, con una contemporaneità a dir poco sospetta, è risultato degradato: non posso avere la videostation e nemmeno i 4 mbps, risultando ormai inchiodato per sempre a 2 mbps.

Ciò mi fà chiaramente pensare che Fastweb non ha alcuna intenzione di ampliare la banda nella zona dove mi trovo.

A tutto ciò bisogna aggiungere che negli utlimi 3 mesi la mia connessione sempre più spesso presenta dei pings molto alti, alla pari delle DSL interleaved anzichè Fast; quindi io mi trovo a pagare per 70 Euro al mese:

- Alta probabilità di avere una connessione a 2 o 4 mbps decisamente poco performante quando si tratta di usare internet (banda tagliata)

- IP privato che crea abbastanza casini per utenti che usano internet non solo per scaricare.

- Se decidete di cambiare provider ADSL vi dovrete pagare di nuovo il rientro con telecom (150 Euro) e, con molta probabilità, perdere il vostro vecchio numero di telefono.

Il mio consiglio? Se avete il palazzo cablato in fibra non esitate ad abbonarvi a Fastweb, in caso contrario rivolgetevi altrove. Ormai Fastweb, alla luce delle nuove offerte degli altri providers, non nè più conveniente e i suoi abbonamenti DSL presentano una serie di limitazioni che non vengono controbilanciate da una disponibilità di banda come solo la fibra ottica può offrire.
nicfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2005, 17:11   #5
cmasi
Senior Member

L'Avatar di cmasi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torre del Greco (NA)
Quote:
Originariamente inviato da nicfio
Io sono un utente DSL 2Mbps di Fastweb: desidero in questa sede mettere sul chi vive tutti coloro che si accingono a fare un contratto con questo operatore.

Per molte persone purtroppo 1 4 mbps sono "virtuali": negli ultimi mesi fastweb ha drasticamente tagliato la banda in ingresso/uscita da internet: mentre sulla rete si và bene, la velocità all'esterno di Fastweb viene ridotta, nella migliore delle ipotesi, a circa 1 mbps, e si riesce a guadagnare velocità soltanto con l'utilizzo di downloads manager.

Nel mio caso poi è successa una cosa singolare: da quando un mio condomino ha attivato la videostation come per "miracolo" il mio doppino, con una contemporaneità a dir poco sospetta, è risultato degradato: non posso avere la videostation e nemmeno i 4 mbps, risultando ormai inchiodato per sempre a 2 mbps.

Ciò mi fà chiaramente pensare che Fastweb non ha alcuna intenzione di ampliare la banda nella zona dove mi trovo.

A tutto ciò bisogna aggiungere che negli utlimi 3 mesi la mia connessione sempre più spesso presenta dei pings molto alti, alla pari delle DSL interleaved anzichè Fast; quindi io mi trovo a pagare per 70 Euro al mese:

- Alta probabilità di avere una connessione a 2 o 4 mbps decisamente poco performante quando si tratta di usare internet (banda tagliata)

- IP privato che crea abbastanza casini per utenti che usano internet non solo per scaricare.

- Se decidete di cambiare provider ADSL vi dovrete pagare di nuovo il rientro con telecom (150 Euro) e, con molta probabilità, perdere il vostro vecchio numero di telefono.

Il mio consiglio? Se avete il palazzo cablato in fibra non esitate ad abbonarvi a Fastweb, in caso contrario rivolgetevi altrove. Ormai Fastweb, alla luce delle nuove offerte degli altri providers, non nè più conveniente e i suoi abbonamenti DSL presentano una serie di limitazioni che non vengono controbilanciate da una disponibilità di banda come solo la fibra ottica può offrire.

Devo dirti che io non ho visto questi cali di banda,nel mio palazzo siamo quasi tutti fastweb e andiamo tutti bene al massimo della velocita' sia in up che in down.
Ripero per l'ultima volta,se avete un problema chiamata 192193.
Old 05-02-2005, 17:15   #6
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Io per fortuna non soffro di questi problemi; che prove hai fatto per dire che fw ha tagliato la banda? (nessuna polemica, solo curiosità)
Quote:
Tu avevi già la videostation? cmq mi pare che il cavo adsl supporti massimo 6-8mbit; il tuo vicino ha fw 2 o 4 mbit? potrebbe darsi che avendo richiesto la vs abbiano verificato che il doppino supporti solo 6mbit e da qui la tua impossibilità a mettere la 4mbit (sono solo supposizioni )
Quote:
ho letto (da fonti interne) che l'offerta dell'upgrade a 4mbit sarebbe proprio una mossa per studiare il mercato e venire così a sapere:

- le zone che richiedono maggiore quantità di banda
- zone quindi verso le quali puntare gli investimenti e il cablaggio in fibra (però per nuovi cablaggi se ne riparla fra un paio d'anni, dato che ora l'interesse è coprire la maggior parte del territorio nazionale in adsl)

Quote:
Io invece pingo dai 4-5ms in meno (e anche sgrat srat)

Quote:

Non sarei così pessimista; poi ognuno valuta in base alle offerte e alle necesità

Quote:
Sì, sempre meglio ricordarlo

Old 05-02-2005, 17:27   #7
Vifani
Senior Member

A questo punto mi stanno venendo seri dubbi sulla convenienza di Fastweb, specie alla luce dell'incremento della banda per i vari operatori (attualmente ho Tin.it a 640k) fino a 2 Mbit. Voi che ne pensate?

P.S. Dicono che in MSN è impossibile inviare/spedire files. E' vero?
Old 05-02-2005, 17:50   #8
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
P.S. Dicono che in MSN è impossibile inviare/spedire files. E' vero?
No

Non conosco le tue necessità, ma se dovessi fare un contratto ora aspetterei: sono troppi i cambiamenti e aspetterei che la situazione si plachi.

Inoltre ho letto un articolo che mi ha preoccupato:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51055 (soprattutto pagina 2)
Se fosse vero, solo i neo abbonati 2mbit sarebbero in grado di usufruire temporaneamente della banda promessa; in seguito si verificherebbe un generale collasso delle infrastutture una volta fornito a tutti l'upgrade di banda.
Spero non sia così e che le mie (o meglio, quelle riportate dal sito) siano solo pessimistiche supposizioni, perchè è grazie alla concorrenza se in questo periodo ci stanno upgradando la banda.

Ultima modifica di Devil! : 05-02-2005 alle 17:59.
Old 05-02-2005, 18:01   #9
flori2
Senior Member

Io ho la 4Mbit e tutte le volte che voglio scarico a 430k/s anche al di fuori della rete FW.La 4Mbit che va a 2 c'è sicuramente un problema.
Old 05-02-2005, 18:46   #10
cmasi
Senior Member

L'Avatar di cmasi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torre del Greco (NA)
Io sendo e ricevo in messenger.
Old 05-02-2005, 19:13   #11
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Quote:
Originariamente inviato da cmasi
Ripero per l'ultima volta,se avete un problema chiamata 192193.

Ho chiamato 7 volte il 192193, e tutte le 7 volte mi hanno detto che non possono farci nulla perchè le prestazioni non sono garantite. Nel frattempo io continuo a pagare 70 Euro/mese e continuo a scaricare da internet su singola connessione a 160 KB/s. Non vedo l'ora che passino questi 2 mesi per disdire e mandarli a quel paese.
Old 05-02-2005, 19:16   #12
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Ho chiamato 7 volte il 192193, e tutte le 7 volte mi hanno detto che non possono farci nulla perchè le prestazioni non sono garantite. Nel frattempo io continuo a pagare 70 Euro/mese e continuo a scaricare da internet su singola connessione a 160 KB/s. Non vedo l'ora che passino questi 2 mesi per disdire e mandarli a quel paese.
non è che hai cannato qualche settaggio in windows? anche io smanettando con la lan ero riuscito a farla andare a 3mbit (invece che 100mbit) ma poi con un po' di pazienza ho risolto

prova a smanettare con Dr.TCP

Old 05-02-2005, 19:24   #13
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Quote:
Originariamente inviato da Devil!
Io per fortuna non soffro di questi problemi; che prove hai fatto per dire che fw ha tagliato la banda? (nessuna polemica, solo curiosità)
Ecco la prova: con un mio amico che ha l'ADSL Alice 1 Mega abbiamo a iniziato a scaricare i drivers ATI nello stesso istante: io ero inchiodato a 160 KB/s con la 2mbps, lui anche ma con una connessione a 1 mbps. Se non è banda tagliata questa....

Quote:
Tu avevi già la videostation? cmq mi pare che il cavo adsl supporti massimo 6-8mbit; il tuo vicino ha fw 2 o 4 mbit? potrebbe darsi che avendo richiesto la vs abbiano verificato che il doppino supporti solo 6mbit e da qui la tua impossibilità a mettere la 4mbit (sono solo supposizioni )
Fui chiamato circa un mesetto prima dell'attivazione dell'altro condomino da Fastweb per aderire alla videostation: poichè ero scettico sulla qualità video su connessione DSL declinai l'offerta. Trascorso un mese incontro nel cortile il condomino che mi comunica che si era abbonato a Fastweb anche lui e aveva preso anche la videostation; mi invita a casa sua e vedo che la TV si vede perfettamente. A questo punto decido di chiamare Fastweb per aderire anche io alla videostation e.....PUFF!! il mio doppino si era "magicamente" degradato. Da quel giorno la mia connessione è rimasta inchiodata a 2 mbps, senza nemmeno avere la possibilità di richiedere i 4 mbps.

La cosa strana è che di tanto in tanto salta il tappo e per alcuni minuti scarico a 450: magie dei doppini degradati..

Devo dire che nei primi 2 anni di abbonamento sono stato più che soddisfatto, ma da come vedo che stanno andando le cose sopratuto da 4 mesi a questa parte, e considerando la pubblicità che stanno facendo con l'accalappiamento di altre decine di migliaia di abbonati, preferisco lasciare la barca prima che affondi.
Old 05-02-2005, 20:06   #14
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Ecco la prova: con un mio amico che ha l'ADSL Alice 1 Mega abbiamo a iniziato a scaricare i drivers ATI nello stesso istante: io ero inchiodato a 160 KB/s con la 2mbps, lui anche ma con una connessione a 1 mbps. Se non è banda tagliata questa....
Non è che hai beccato il server intasato?
Ho appena provato ed è partito a 500 per 5 secondi per poi rallentare fino a 230 (ho 2 mbit)

Cmq ti auguro di risolvere

Ciao

Old 05-02-2005, 20:35   #15
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Quote:
Originariamente inviato da Devil! prova a smanettare con Dr.TCP
E' stata la prima cosa che ho fatto, senza ottenere alcun risultato. Ormai aspetto solo che passino questi 2 mesi.
Old 05-02-2005, 20:38   #16
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Quote:
Non è che hai beccato il server intasato?
Ho appena provato ed è partito a 500 per 5 secondi per poi rallentare fino a 230 (ho 2 mbit)
Cmq ti auguro di risolvere
I rallentamenti sono costanti, senza parlare poi dei server oltreoceano, dove non vado oltre i 15 Kb/s. La situazione migliora solo alle 3 del mattino, per ricominciare a rallentare a partire dalle 9. Ormai per me i 70 Euro che dò a Fastweb sono soldi buttati: tra 2 mesi li saluterò senza alcun rimpianto.

Grazie per gli auguri
Old 06-02-2005, 00:38   #17
Vifani
Senior Member

Quote:
No

Non conosco le tue necessità, ma se dovessi fare un contratto ora aspetterei: sono troppi i cambiamenti e aspetterei che la situazione si plachi.

Inoltre ho letto un articolo che mi ha preoccupato:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51055 (soprattutto pagina 2)
Se fosse vero, solo i neo abbonati 2mbit sarebbero in grado di usufruire temporaneamente della banda promessa; in seguito si verificherebbe un generale collasso delle infrastutture una volta fornito a tutti l'upgrade di banda.
Spero non sia così e che le mie (o meglio, quelle riportate dal sito) siano solo pessimistiche supposizioni, perchè è grazie alla concorrenza se in questo periodo ci stanno upgradando la banda.
Lo so ma purtroppo sono vincolato al contratto annuale che ho con Tin.it. In poche parole: se non decido entro fine Marzo, sono costretto a tenermi questa ADSL per un altro anno.
Old 06-02-2005, 15:44   #18
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da flori2
FW ti porta a casa il HAG che è un modem/router personalizato per fastweb e ha 3 uscite ethernet.Se il tuo router wireless ha la porta WAN (in) ethernet e non telefonica va bene se no devi cambiare per forza.MSN e il p2p mi vanno benissimo con fw,edonkey meno ma devi utilizzare adunanza emule.L'ip privato limita poco l'utilizzo se non devi fare un sito web oppure ftp e cosi via.Ciao
Purtroppo il mio router ha un modem ADSL integrato e quindi la porta WAN è di tipo RJ11. Penso quindi che dovrò cambiarlo.

Che ne dite di questo router ?
http://notebook.asus.it/prodotti/wir...specifiche.htm

Farebbe al caso mio? Avete qualche altro modello da consigliarmi che non costi più di 100 euro e che mi fornisca anche connessionre wireless oltre che switch a 4 porte e firewall ?
Old 06-02-2005, 15:52   #19
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

dai un'occhiata qua

Old 06-02-2005, 20:03   #20
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Riporto anche le mie esperienze in modo che possano essere di utilità a tutti coloro che leggeranno il thread.
Non ho problemi con msn, ne tanto meno con software p2p. Per Emule, utilizzando la versione adunanza, tramite rete kadu si viaggia benissimo e su server esterni (tipo razorback2) si va decentemente.
La velocità è sia all'interno che all'esterno sui 420 - 440 k/s in down e 55 - 56 k/s in up. (io ho una 4 Mbit x 512)
Ho 3 pc collegati. Ultimamente non ho notato rallentamenti di banda, ma ho notato (da 3 - 4 mesi) un problema più fastidioso. Un distaccamento e sucessivo riallineamento della linea adsl. La cosa dura per qualche secondo (dai 2 ai 5 secondi), tanto che alcune volte ho dei cali di linea senza disconnettermi. Dei giorni non mi capita, altri mi capita anche 3 o 4 volte.
Forse però credo che dipenda dal mio hag e non da un problema fastweb.
In conclusione mi ritengo abbastanza soddisfatto. "Abbastanza" è dovuto non tanto al servizio in se, a mio modo di vedere ottimo, ma al costo ormai non allineato alla concorrenza.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian