|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Dark City - ma è da denunzia :D
raga qualcuno lo ha visto? io neanche sapevo fosse uscito ed invece è un film bellissimo e poi è UGUALE a matrix... come mai non è scattata nessuna guerra legale!?
mi è piaciuto davvero tanto!
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
|
Re: Dark City - ma è da denunzia :D
Quote:
Il film comunque mi è piaciuto molto: ottima fotografia, scenografie suggestive. Solo il protagonista non mi ha convinto. Per farsi un'idea di cosè Dark City, date un occhio quà: http://galeon.hispavista.com/cineram...ixdarkcity.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Dark City - ma è da denunzia :D
Quote:
Ma in generale matrix e' uno scopiazzatura di molti libri/film piu' o meno famosi .... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
bellissimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Re: Re: Dark City - ma è da denunzia :D
Quote:
![]() neppure lo conoscevo! devo vederlo! ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Fenoland
|
Crdo che Dark City preceda di un bel po' di anni Matrix...un bel film cmq. A proposito di film "alla Matrix" guardatevi se nn lo avete gia' fatto Equilibrium, bellissimo!!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
stupendo equilibrium
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
ma Matrix ripende degli spunti o è copiata anche la storia?tipo...mondo=realtà viruale?macchine cattive?etcetc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no no è matrix che ha copiato!!! 1998 contro 1999
![]() dark city è come matrix, umani imprigionati in un mondo che credono sia reale invecè è un illusione, è differente in quanto in darkcity il mondo è REALE in matrix virtuale, oppure non sono macchine il nemico ma ALIENI... ma alla fine siamo sempre imprigionati da qualcosa di superiore, bellissimo! ah in entrambi non cè il sole... ma per motivi differenti... cmq sembra di vedere matrix ![]() ![]() PS: equilibrium mi manca, provvederò ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
è per questo che a detta di molti (e anche del sottoscritto) è dark city il mezzo capolavoro. matrix è un plagio più o meno ben riuscito di alcune storie di Doom Patrol di Grant Morrison, il quale denunciò la Warner e si licenziò dalla DC Comics (di proprietà della Warner appunto) in segno di protesta.
Tutto ciò ebbe parecchia risonanza, soprattutto nel mondo dei comics perchè Grant Morrison cominciava, proprio in quel periodo, ad essere considerato tra i migliori (e più scomodi) sceneggiatori di fumetti sulla piazza. La battaglia legale è ancora il corso se non sbaglio...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Fenoland
|
Se si contano tutte le fonti da cui Matrix ha tratto ispirazione credo che si andrebbe avanti per un bel po' di tempo...da Ghost in the Shell, dai libri di Philip K. Dick, dai filosofi come Berkley e Hume, dal cinema Orientale (per i combattimenti)....matrix ne ha presi di spunti...credo che Dark City preceda di troppo poco matrix per considere quest'ultimo un plagio...un film nn si prepara e nn si fa in 6 mesi!
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
bel film, magari lo mettessero a nolleggio in dvd, la Connelly arf arf arf
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
invece sto equilibrium comè?
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
![]() da vedere!! (ricorda matrix nella sceneggiatura e 1984 di Orwell nella trama...o forse Fahreneit 451..)
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
L'ho visto stasera, veramente un gran film
![]() Cmq non mi sembra tanto simile a Matrix ci sono alcuni spunti ad esempio gli alieni che sembrano agenti con il solito: "signor", poi c'è la figura dell' "eletto" in grado di modificare la realtà a suo piacimento, tuttavia mi pare strutturato in modo completamente diverso da Matrix. A chi interessa il genere consiglio "Il 13esimo piano" ![]() Una domanda per chi ha visto il film. Come mai esisteva soltanto una città? Il resto del pianeta dov'è finito? All'inizio viene descritto chiaramente che sti alieni raggiungono la Terra e non che creano qualcosa dal nulla. Oppure gli abitanti della città sono stati prelevati dalla Terra? ![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: PG
|
Quote:
Le immagini parlano chiaro. Se questo non è plagio poco ci manca.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Matrix è un bel film ma definirlo originale è un insulto a film veramente originali...
Comuqnue dark city l'ho visto in cassetta anni e anni fa....ora ricordo poco ma mi ricordo senza alcun dubbio che mi era piaciuto molto...sia a me che ai miei amici con i quali lo vidi. Equilibrium l'ho noleggiato per caso perchè la trama mi ispirava ma mai l'avevo sentito....pensavo fosse solo una scopiazzatura di matrix...invece alla fine a parte combattimenti e vestiti per il resto era diverso ma molto molto bello...diciamo che è stata una piacevole scoperta ne consiglio la visione. E' piaciuto pure alla mia ragazza che è di gusti assai difficili ![]() Saluti. P.s.: ma anche a voi non pare strano che un film bello e costoso come equilibrium non sia stato praticamente pubblicizzato??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.