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#1 |
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Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 179
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Open Office e le note a piè pagina
Sto scrivendo un documento,
ma non riesco, con Open Office a far ricominciare il conteggio della numerazione delle note a piè pagina all'inizio di ogni nuovo capitolo. Con Word basta fare Inserisci interruzione di sezione...e via.... non uso però Word perchè magicamente quando il mio documento supera le 55 pagine si incricca... con Open Office qualcuno sa dirmi come si fa?? Per la verità non ho capito nenache come mettere un nuovo capitolo, che in Word è facile, dato che basta fare come detto sopra... grazie |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Messaggi: 2595
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OpenOffice è (grazie al cielo) diverso da MSOffice; però anche con OpenOffice il tasto F1 serve per la guida...
Con OpenOffice puoi, se vuoi, dividere il documento in sezioni, con "Inserisci --> Sezione..." Poi fai "Formato --> Sezioni --> Opzioni --> Note a piè di pagina/di chiusura" e spunti la casella "Raccogli a fine testo". Ora puoi personalizzarle come vuoi, all'interno di quella sezione. L'unica pecca è che se hai una nota a piè di pagina nell'ultima pagina della sezione, tale nota sarà posizionata subito sotto la fine della sezione, e non necessariamente a fondo pagina. Per i capitoli, altro discorso, c'è la Numerazione Capitoli; è una cosa diversa, che prescinde dalle sezioni. Poi sta a te decidere se vuoi fare una sezione per ogni capitolo oppure no. Ma fatti un favore: togliti dalla testa che Word sia facile e OpenOffice difficile! Sono due programmi diversi; se trovi "difficile" OpenOffice è solo e soltanto perché sei abituato ad utilizzare Word. Dimentica completamente Word, e usa la guida. Anzi, usa la testa
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Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
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#3 |
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Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 179
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Ma grande!
avevo provato ad inserire una nuova sezione, ma non avevo capito che poi dovevo trascinarci dentro tutto il testo che avevo scritto...erano 80 pagine...speravo di non doverlo fare, ma c'ho messo un attimo! Grazie mille Cmq non volevo fare un paragone tra Word e OO sulla semplicità d'utilizzo: ho usato per anni Word e invece solo da poco sono passato ad OO. e dunque è ovvio che trovo delle difficioltà, ma ti spiego anche il motivo: credo, ma parlo da profano, che per molte cose OO segua la stessa logica di Word, come credo sia giusto che sia. Quindi quando ho cambiato programma non ho fatto moltissima fatica. Invece in questo caso la logica è completamente diversa! In Word per far finire una sezione e farne cominciare un'altra, basta mettere un'interruzione. Invece in OO, come mi hai insegnato tu, deve costruire una sezione nuova che poi via via si dovrà riempire. E' una logica diversa, no? E cmq ho perso 3 ore nel leggere la guida di OO oggi, non mi sottovalutare però davvero non avevo capito questa cosa della sezione. Ancora grazie
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