Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2006, 09:16   #1
jeffryeretico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
meglio ecografia o rmn per tendine achilleo..

ciao ragazzi,
siccome ho un problema al tendine d'achille, devo fare un esame per verificare a che stato è la lesione.

meglio l'ecografia o la risonanza magnetica?

grazie
ciao
jeffryeretico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 12:56   #2
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
A parità di operatore e condizione dello strumento (l'ecografo c'è da molto + tempo xcui se è un ecografo in B/N lascerfei perdere ) sono due diagnosi equivalenti....!

Entrambe ti sanno dire come stà il tuo legamento,xcui vai dal dottore di base e vedi cosa ti prescrive...!
Old 23-12-2006, 14:38   #3
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Ecografia,costa meno a te e allo stato,ci vuole meno tempo per farla ed è molto più dettagliata sotto certi aspetti
Old 23-12-2006, 17:50   #4
jeffryeretico
Senior Member

come piu' dettagliata?

io ho letto che per diverse persone è stata piu' precisa la rmn..
inquanto dopo aver verificato dei problemi tramite l'eco si è deciso di approfondire tramite rmn, quindi perchè non farla subito?

cmq l'eco mi costerebbe di piu' dato che sono riuscito a trovarla solamente da privato mentre la rmn anche con la muta..

devo decidermi quale fare delle due, l'eco l'ho fissata per il 3 e la rmn per il 4.

ma quale fare
Old 23-12-2006, 17:54   #5
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
L'ecografia classica è bidimensionale ed operatore dipendente. Mentre la RMN è tridimensionale ed operatore indipendente. Inoltre il T1 è direttamente correlato allo stato di infiammazione del tessuto. Per l'ECO non so... Se il medico è uno con le palle anche l'eco va bene... Ma secondo me è meglio la RMN. Proprio in questo periodo ci è stat commissionata da una ditta che produce apparecchi di RMN dedicato, di trovare metodi innovativi mer reumatismi, colonna vertebrale, polso ginoccio... Per il tendine d'achille ancora nulla... Ma mi sono fatto la risonanza, per prova, al ginocchio e mi sono fatto dire la situazione da uno dei medici di qui... Credimi... Guardando un ginocchio sano ed uno malato, anche io che non sono un medico vedo la differenza...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2006, 18:29   #6
jeffryeretico
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua
Ecografia,costa meno a te e allo stato,ci vuole meno tempo per farla ed è molto più dettagliata sotto certi aspetti
piu' dettagliata sotto quale aspetto e per cosa?

grazie
Old 23-12-2006, 23:58   #7
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

E' + dettagliata xkè riesce a discriminare superfici + sottili...

L'eco è un'ottimo strumento di diagnosi,mentre la RM è un'ottimo strumento post diagnosi x accertamento e aiuto ai chirurghi inquanto è un 3D...

Xcui io farei l'eco,se questa non rivela nulla allora sei sano! se c'è qualche problema ti faranno fare la RM

Il problema è che l'eco lo stato la paga pochi euro,una RM centinai,xcui capisci da te che non si possono fare RM,TAC e PET a chiunque...

Infine nel tuo caso specifico dato che la RM ti costa meno fatti questa
Old 24-12-2006, 07:43   #8
jeffryeretico
Senior Member

ma dai, secondo te posso scegliere in base a quello che mi costa meno?
c'è in gioco la mia salute, voglio fare l'esame migliore e basta..

quindi mi sa che mi conviene farli entrambi,...
Old 24-12-2006, 07:59   #9
jeffryeretico
Senior Member

interessante questo link:

patologia

dove dice:

"La risonanza magnetica viene eseguita solo successivamente in particolare se l’esame ecografico non è stato in grado di chiarire la patologia di cui il paziente è affetto, ad esempio persiste la sintomatologia del paziente con esame ecografico negativo o dubbio, oppure per comprendere meglio il tipo di patologia o per ottimizzare un’eventuale intervento chirurgico in caso di esame ecografico positivo."

da qui mi pare dic apire che la risonanza sia l'esame migliore.
no?

altro link

"ecografia o una risonanza magnetica. La prima è più veloce e semplice ma è dipendente dall’operatore che la esegue, la seconda più impegnativa, probabilmente con una attesa maggiore, ma è un quadro del tendine più preciso per eventuali controlli successivi."

Ultima modifica di jeffryeretico : 24-12-2006 alle 08:09.
Old 24-12-2006, 13:34   #10
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Ti rispiego

Sono entrambe equivalenti per verificare se il tuo tendine stà bene o no...!

se stà bene amen,quella che hai fatto è stata quella giusta , se è rotto allora dovrai fare la RM in tutti i casi xkè x operarti al chirurgo serve questa...!

Xcui fai la RM e se è negativa cioè sta bene hai fatto spendere un pò di soldi in + allo stato

Se ti sei rotto tutto allora questa servirà al chirurgo...! Anche se probabilmente te ne faranno un'altra prima di operarti!
Old 25-12-2006, 13:35   #11
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da rgart
Ti rispiego

Sono entrambe equivalenti per verificare se il tuo tendine stà bene o no...!

se stà bene amen,quella che hai fatto è stata quella giusta , se è rotto allora dovrai fare la RM in tutti i casi xkè x operarti al chirurgo serve questa...!

Xcui fai la RM e se è negativa cioè sta bene hai fatto spendere un pò di soldi in + allo stato

Se ti sei rotto tutto allora questa servirà al chirurgo...! Anche se probabilmente te ne faranno un'altra prima di operarti!
QUOTO ed in pratica ripeto per la 2volta quello che ho già detto...
La RMN poi non è vero che è così tanto operatore indipendente,perchè io mi feci 2RMN con contrasto al cervellino per 2volte in 2posti diversi a distanza di 6mesi e mi hanno detto 2cose diverse:bisogna saper leggere anche le Risonanze.
LA RISONANZA INOLTRE COSTA UN CULO ALLO STATO

L ECografia NO,ed è immediata,lo vedi subito cosa ha,la RMN invece aspetti i giorni e poi la devi far rivedere da un chirurgo od ortopedico.

A sto punto cmq hai entrambi gli appuntamenti...falle entrambe...anche se per un infiammazione dell achilleo una RM mi pare sprecata
Old 04-01-2007, 21:29   #12
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Iscritto dal: Jul 2005
l'ecografia è un esame di prima istanza, la risonanza si fa solo in seconda istanza. Non è giustificato farla come primo approccio, si fa solo se l'eco non è stata utile a fare diagnosi. Inoltre la risonanza ti espone a radiazioni elettromagnetiche, cosa che con l'eco non avviene.
Old 04-01-2007, 23:06   #13
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
l'eco se l'ecografista è BRAVO..riesce a vedere tutto
il fatto che l'ecografo non sia a colori non c'entra niente..i colori non aiutano nella diagnosi come anche vedere le robe 3d...un ecografista bravo risce a fare la diagnosi anche con un ecografo di 15 anni fa...

l rmn costa tanto allo stato..le radiazioni elettromagnetiche non fanno male da quanto si sa fino adesso...ma è sempre un esamedi 2 livello..e l'eco in caso di reumatismi è sempre il top
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 23:59   #14
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
le radiazioni elettromagnetiche non fanno male da quanto si sa fino adesso...
già...chissà per quale motivo allora chi lavora con le radiazioni è obbligato a portare la placchetta che misura l'assorbimento giornaliero...chissà perché le visite per l'idoneità al lavoro sono più ravvicinate rispetto ad altri lavoratori, chissà perché se il lavoratore è donna e resta incinta viene subito allontanata dal lavoro....e chissà perché non è consigliato sottoporsi a un numero elevato di prestazioni diagnostiche all'anno? (esistono numeri massimi di radiografie che si possono fare, salvo casi eccezionali...)
Old 05-01-2007, 07:25   #15
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

cosa centra il campo magnetico di una rmn con le radiazioni X (radiazioni ionizzanti) di una radiografia
i radiologi ovvio che portano la placchetta...lavorano IN MEZZO alle radiazioni..ma perchè mica fanno solo rmn..ma anche rx di continuo

un campo magnetico non fa nulla al fisico...
Old 05-01-2007, 10:22   #16
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
l'eco se l'ecografista è BRAVO..riesce a vedere tutto
il fatto che l'ecografo non sia a colori non c'entra niente..i colori non aiutano nella diagnosi come anche vedere le robe 3d...un ecografista bravo risce a fare la diagnosi anche con un ecografo di 15 anni fa...

l rmn costa tanto allo stato..le radiazioni elettromagnetiche non fanno male da quanto si sa fino adesso...ma è sempre un esamedi 2 livello..e l'eco in caso di reumatismi è sempre il top
Quando il progetto reumatologico al mio centro sarà finito, ti farò sapere... Con la RMN si può calolare i tempi di rilassamento longitudinali etrasversali dei nuclei di idrogeno (oltre alla loro densità), che sono correlati fortemente allo stato di infiammazione dei tessuti. Applicato fino ad ora con successo nel cervello e stiamo per estendere tale metodo ad altri tessuti, in particolare ginocchio e polso. Ovviamente parlo di RM...
Old 05-01-2007, 12:59   #17
zena
Senior Member

L'Avatar di zena

con la risonanza si fa anche una scansione rx longitudinale...
non sono SOLO radiazioni elettromagnetiche......
Old 05-01-2007, 16:17   #18
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da zena
con la risonanza si fa anche una scansione rx longitudinale...
non sono SOLO radiazioni elettromagnetiche......
No.

Sono onde elettromagnetiche di frequenza pari a 45 MHz per ogni Tesla del campo magnetico. Per esempio qui abbiamo l'1,5T e gli impulsi elettromagnetici sono a circa 63 MHz... Scaldano meno di un cellulare e non sono ionizzanti...
Old 05-01-2007, 18:20   #19
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

anche dove sto io c'è l'1.5 tesla....
le radiazioni ionizzanti sono n'altra cosa...
Old 05-01-2007, 18:59   #20
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
A livello di tendini, fasce superficiali e muscoli l'ecografia fornisce una diagnostica per immagini sufficientemente approfondita.
E' evidente che la capacità professionale dell'operatore sia fondamentale nello screening diagnostico e ciò vale sia con la RM che con l'eco.
Una rottura di un tendine può essere sicuramente dignosticata anche con l'eco.
Io non sono radiologo, utilizzo l'eco solo per il repere di raccolte pleuriche saccate quando non riesco a posizionare drenaggi sotto scopia.
Devo dire che riesco a trovare le sacche molto meglio dei miei colleghi radiologi ma non ci capico una mazza su addome, mammelle, tendini e frattaglie varie.
Non è il mio compito e non ho nessuna voglia di occupare il campo degli altri.
E' solo che ho acqquisito una certa pratica per un certo organo...
Per cui fidati di un buon radiologo, se il problema è un tendine di superficie va più che bene l'eco, per patologie articolari meglio la RM o la TAC.
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian