|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Pink Floyd - educhiamo l'udito
Impresa disperata. Il fratello della mia ragazza (fondamentalmente appassionato di Vasco e Springsteen) m'ha chiesto di dargli qualcosa di carino dei Pink.
Ora, partendo dal presupposto che non esiste che gli faccio io una raccolta di brani a caso quando le stesse loro raccolte (vedi echoes) sono al limite della bestemmia ... Aiutatemi a studiare un approccio adeguato al fenomeno Rock Pink Floyd in maniera da non bruciare troppo velocemente una mente vergine di musica psicheledica. Un occasione anche per (ri)parlare di questo gruppo, che male non fa (girano voci che nel 2005 succederà qualcosa) ... Magari raccontatemi i vostri di approcci. Comincio io: "Delicate Sound Of Thunder" ... avevo 15/16 anni all'epoca (1989, uscì l'anno prima) lo apprezzai veramente poco, mi rimase impressa solo "learning to fly" ... le altre quasi mi spaventavano tanto poco ero abituato alle loro sonorità.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Impresa difficile di per se, figurarsi per I pink floyd...
Allora vediamo un po: Le live di Ummagumma sono irrinunciabili, e sono 4 dei più bei pezzi dei primissimi Pink Floyd. Summer 68 Atom heart mother suite One of these days. Le altre sceglietele voi. Personalmente trovo estremamente più interessanti e originali il materiali prima di The dark side of the moon, piuttosto che quello dopo, animals a parte.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
![]() il disco di studio di Ummagumma è pattume allo stato puro (e gli stessi Floyd lo riconobbero) mentre è tutto sommato valida la parte live...Atom Earth Mother è semplicemente pretenzioso e sinceramente non si sa bene quanto di Floyd ci sia e quanto sia il contributo di Geesin (ma sono propenso a credere che ci sia ben poco dei Floyd). Secondo me dopo il capolavoro Piper (e quindi dopo la dipartita di Syd) i Pink Floyd hanno attraversato una fase in cui non riuscicvano a trovare una loro dimensione producendo una serie di dischi più o meno insignificanti non solo rispetto a quello che faranno in seguito ma proprio in senso assoluto...quei dischi si possono vedere secondo me come la palestra in cui i Floyd hanno affinato la loro sensibilità ed hanno imparato a servirsi dello studio di registrazione come di un vero e proprio strumento aggiunto...già con Meddle si intravede qualcosa di buono (disco però ancora flagellato da riempitivi di poco valore seppur con punte di livello notevole). Il capolavoro sarà scontato ma è DSOTM e non ci piove...e da lì fino a The Wall la prduzione si assesta su livelli di eccellenza (con il solo Animal a non convincermi pienamente).
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 13-01-2005 alle 21:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
dark side of the moon, no?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
DSOTM, Whish you were here ed Animals (Dogs in particolare)
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Il mio approccio, molto classico del resto, è stato con Wish e The wall praticamente in contemporanea, anche se la vera folgorazione è arrivata con DSOTM.
Fagli ascoltare Dark Side: se dopo averlo ascoltato attentamente non gli viene voglia di ascoltarne ancora allora lascia perdere
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quoto, i livelli raggiunti nel live di ummagumma sono da sogno. Sono ANNI che ascolto i pink floyd. Mi spiace, ma da dark side of the moon, sono passati da giganti della psicadelia a giganti del commerciale (animals a parte). I lavori prima di dark side of the moon, era VERAMENTE comunitari. Quelli erano i veri pink floyd. I pink floyd non sono gilmour - walter. Puoi dire che ummagumma è scadente, ma il solo fatto di fare un album diviso in 4 parti, ciascuna delle quali composta da uno di loro, lo rende qualcosa di assolutamente originale. Sarà che sono anche appassionatissimo di musica degli ultimi anni sessanta, ma quello che hanno fatto i pink floyd prima di The dark side of the moon, era veramente innovativo, assolutamente inimitabile. I pink floyd di quel genio di Barret, delle strumentali lunghissime, della musica come ispirazione. Ovviamente si parla di preferenze personali, come decidere se David Bowie abbia raggiunto l'apice della sua carriera con ziggy stardust o con heroes. Ma io non ho dubbi. ![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
no, assolutamente. Prova anche con le prime produzioni dei pink floyd. Se non gli piacciono neppure quelle lascia stare.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 14-01-2005 alle 11:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
DSOTM è fin troppo osannato.La parabola discendente di una band spesso comincia quando iniziano a vendere molto. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
io ce li ho tutti... per me dal primo all'ultimo hanno tutti un loro fascino tutto particolare (la parte in studio di ummagumma pattume?
![]() ![]() tanto per dirti quanto possano essere differenti dalle tue impressioni quelle mie, loncs, ti dico che anche per me Delicate sound of thunder fu la prima cosa che ascoltai dei Floyd e rimasi folgorato, rimasi a bocca aperta e per mesi non ascoltai altro. poi quando potei permettermi di comprare dell'altro lo feci, preocurandomi a caso tutto ciò che mi capitava di loro, ed ogni album è talmente differente dall'altro che mi affascina in un modo tutto suo (ferme restando le sonorità, che dal primo all'ultimo sono quanto di meglio ci sia mai stato nel panorama musicale mondiale, secondo la mia modesta ed ignorante opinione). perciò potrei anche dirti... se gli piacciono gli piaceranno subito, altrimenti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
aihmè, la dispusta non finirà mai.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
E cmq sia la definizione che hai dato di Atom a questo punto mi sembra doveroso spostarla su Ummagumma che a livelli di pretenziosità è moooolto più avanti. Atom è maggiormente melodico e digeribile e probabilmente nell'insieme anche più bello, forse appesantito ancora da qualche coda di psichedelia a volte fine a se stessa ma sicuramente mai scontata o poco originale. Il contributo di Geesin è sicuramente stato grande ma forse più a far cambiar rotta al gruppo che nelle composizioni stesse e Summer 68 è una gran canzone, la più modesta forse ma proprio per questa la più riuscita probabilmente. Personalmente ritengo che un disco come Atom non sia perfetto, non regge il confronto con in the court dei KC (ma d'altra parte chi lo regge?), ma sicuramente a sua volta nelle sue parti più semplici batte moltissimi tentativi pesanti e cervellotici fatti da altri gruppi dell'epoca. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
te cosa preferisci dei pink floyd bad?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
1)al limite Gilmour-waters (non walter ![]() 2)sarebbe anche stato innovativo il lasciare una parte del dsico ad ogni musicista...se non fosse che i Beatles con questo sistema avevano GIA' fatto il White Album ...detto questo secondo me tra il White Album (volgarmente detto così..sarebbe l'allbum omonimo) ed Ummagumma secondo me c'è un abisso. 3)Barrett ha abbandonato i Pink Floyd dopo Piper at the Gates of Dawn...e, sempre secondo me, si sente (e Waters che cerca di fare Barrett non è la cosa per cui è entrato nella storia della musica) ...e sempre secondo me fino a Meddle non hanno trovato la quadratura del cerchio producendo dischi inconludenti (anche se sicuramente importanti sul loro piano personale: è ovvio che DSOTM non nasce sugli alberi ![]() EDIT: facciamo 4 4) Piper è un capolavoro (e l'ho detto anche nel primo mio intervento)...ma è frutto della mente di Barrett al 95% (e l'unico pezzo senza lo "zampone" di Barrett è l'unico pezzo brutto del disco)
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 14-01-2005 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti interessa la curiosità, all'epoca di DSOTM i pink floyd (non ricordo chi in particolare) dichiararono di aver ascoltato moltissimo il white album ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.