|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Calabria
|
devo montare il pc da me...aiutatemi è importante
Ciao a tutti,
premetto che con il pc vado abbastanza d'accordo, dovo farmi una configurazione nuova solo che il mio negoziante dice che i pezzi che voglio io non li può ordinare...perciò sono costretto a ordinare i pezzi online e poi montare il pc da me... il problema è che mia mamma rompe perchè dice che se fotto il nuovo computer durante l'assemblaggio lei non spende + neanche un cent! io sono abbastanza sicuro di me anche perchè ho montato circa 10 pc ma solo duron e barton ma sempre in casa amd... il mio problema è che siccome non ho mai visto come si montato gli athlon 64 (939) non vorrei commettere caxxate e vorrei anche consigli sull'assemblaggio della mobo e sopratutto nella configurazione dell'hd in quanto è un serial ata ed io ho solo avuto hd ata133... ora posto la config e per favore ditemi come devo assemblare/configurare il tutto al meglio MotherBoard: DFI Nf4 Ultra D lanparty Ram: 2x Geil Ultra X 512 mb pc 4400 Scheda Video: Ati X850XT Procio: Athlon64 3000+@2600 masterizzatore: dvd pioner 109 alimentatore: OCZ PowerStream 520W hd: 1x raptor 74gb + 80gb maxtor 8mb cache ditemi come devo configurare il tutto nel miglior modo possibile xkè non vorrei combinare cazzate!! per favore....sennò avrete un pc sulla coscienza!!! Ultima modifica di super alex : 30-01-2005 alle 20:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Il dissipatore dell'A64 da montare e' addirittura demenziale, non corri neanche il rischio di montarlo al contrario o di scheggiare il die, poi nella scatola del processore ci sono istruzioni dettagliate in merito.
Non so come si configura un HD SATA, non ne ho mai montati, so solo che per installare Win serve un floppy con su i driver del controller. Per i settaggi del BIOS la prima cosa che fai e' caricare gli optimized defaults ed andare a toccare solo quelle voci che conosci, magari ti puo' essere d'aiuto il manuale (quello della mia non dice una cippa). Poi boh, non conosco la tua scheda, aspetta che arrivi qualcuno che la conosce bene.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Tranquillo, se hai montato Duron e Barton che avevano il core in bella vista (e facilmente "scheggiabile"), non avrai problemi a montare un Athlon64
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
|
Se hai gia' montato 10 pc non vedo che problemi dovresti incontrare, gli hd sata a meno che non devi metterli in raid non hanno niente di diverso da configurare rispetto agli hd ide (a parte i cavetti).
Per quanto riguarda impostazioni del bios e ottimizzazioni lascio la parola a chi ne sa' piu' di me dato che e' un po' di tempo che non tocco piattaforme amd. Ciao e complimenti per il "sistemino! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per processori ne ho montati a palati e mai nessuno è andato al cimitero ...tutte le configurazioni perfette!! ma per l'hd come faccio?? non ne ho la + pallida idea su come configurare un serial ata raga per favore tutte le cazzate che vi passano per la testa scrivetele ...sono sempre consigli in +! grazie per avermi risposto....sono + agitato di non so cosa!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Come ha già detto AirJ se l'Hard Disk non deve essere installato in RAID non avrai nessun problema.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
si lo so...voi dite ma se hai montato tanti pc..di che ti preoccupi....??...questo lo penso pure io ...ma mi ritrovo con pezzi che nn ho mai configurato e con la pressione di mia mamma...perchè penso che se sbaglio posso dire ADDIO al computer! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
per far riconoscere il sata:
quando stai per installare il sistema operativo, lasci il dischetto dentro A: poi quando vedi nella schermata che devi premere F6 (per inizializzare), premilo e il gioco è fatto.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
|
superalex, l'hd serial ata si fa da se, hai un connettore speciale per i serial ata, fatto ad L, il cavo è solo + piccolo e comodo, da bios non devi fare nulla, da floppy neanche, è il bios che fa tutto da se, è come mettere un hd ata 133
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il pata viene riconosciuto sempre, il sata no. NOn sono la stessa cosa.
Per far inizializzare il sata occorrono i driver del dischetto, e premere F6 Non so se avviene lo stesso con l'nforce4. Con il 2 e il 3 occorreva il riconoscimento da driver. Non si ha bisogno dei driver se la scheda madre ha chipset Intel.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." Ultima modifica di andreamarra : 30-01-2005 alle 19:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: se non sbaglio dopo aver premuto f6 ci sono alcune opzioni da scegliere e passaggi da eseguire o sbaglio.....ditemi tutta la procedura per favore!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Trovi il dischetto, quando installi il sistema operativo devi tenere il dischetto dentro, quando leggi in alto "premere F6 per configurare il sata ecc. ecc." premi F6, poi fa tutto lui. Ovviamente puoi usare anche driver più recenti qualora uscissero, creandoti un dischetto co dentro i nuovi drive (il file .inf)
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
chiedo scusa, non avevo visto che avevi una mobo nforce, io parlavo ovviamente di mobo intel (che non necessita di nessuna di queste cose). non posso che confermare quello che avete detto
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
come faccio a sapere qual'è il controller sata della dfi nf4 ultra?? quando premo f6 mi compaiono vari tipi di controller.... ma quale utilizzare??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
devi scegliere il controller a seconda di dove hai collegato il disco.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok...fammi sapere...dalla sign vedo che anche tu hai un sata....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
non ci avevo pensato, il nome! ci sarà sul manuale immagino
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.