|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
AV8+winch3000+vdata 2x256 si blocca
il pc di mio fratello è cosi configurato:
amd64 3000+ 939 abit av8 e due banchi 2x256 vdata sk video gigabyte 5900xt il rafreddamento è ok l'alimentatore è un perdoon da 500watt che era insieme al case, mi sembra sia ok. le ram invece mi lasciano perplesso! praticamente ogni volta che gioca un po' ad ut2004 tutto al max il pc si riavvia...togliendo il riavvio automatico viene la schermata blu con scritto: irq_not equal or less e piu sotto memory dumping con un conto alla rovescia. questo pc è stato un mio regalo di natale per lui e mi spiace non vederlo funzionare bene. qualcuno che abbia una av8 o sappia che test fare mi puo dare una mano perfavore? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
il bios è l'ultimo disponibile per la mobo??
che latenze hai impostato per le ram? BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Purtroppo io ho notato che la av8 a dei grossi problemi di compatibilità con vari tipi di memorie,io all'inizio non riuscivo ad usare il pc ,perche mi si riavviava di continuo,alla fine ho risolto invertendo i banchi,non so spiegarmi il motivo ma invertendo i banchi di memoria diventa stabile,ieri mi sono arrivate le vitesta 566,appena le ho montate il pc è diventato instabilissimo,non ce stato verso di passare nessun test,nemmeno mettendo i blocchi nello slot 3-4 invertendoli ,insomma alla fine ho dovuto rimettere le memorie di prima,speriamo in un nuovo bios,per ora fai questa prova leva un banco e lasciane uno solo e prova se è stabile ,fammi sapere ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
posso provare a mettere valori alti in modo da non stressarle? come? ad invertire i banchi ho gia provato un bel po' ma nulla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
intanto controlla il BIOS
poi se agg ci entri e setti manualmente le latenze prova un CL3 magari fai un controllino con CPU -Z i settaggi e il vcore e postaceli BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mi pare che sia la 1.6erche all'avvio mostra 16 alla fine della sigla.
ora provo a metter la 1.7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
guarda mi sembra tutto ok
unica cosa prova a vere se su www.abit.com.tw trovi un BIOS + agg in genere le mobo anke se nuove hanno bios + vekki di 1 o 2 rev poi imposta l'FSB a 200 precisi e nn 204 fallo manualmente è un OC limitato ma a volte può dare prob le mem sono con latenze blande lasciale così finkè nn risolvi BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho fatto tutto quello che hai suggerito di fare, ho aggiornato all aultima rev disponibile ho impostato 200di fsb manualemnte ma il problema si presenta sempre.
appare sempre schermata blu con irq not equal or less e sotto memory dumping in progress ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Ho letto nanya come ram e quindi stiamo parlando delle famose elixir...gatta ci cova. Prova a verificare con ram di altra marca e possibilmente migliori. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ah gia è vero sono elixir. perche? non sono buone?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Sono da battaglia. Comunque dalla tua risposta mi sembra di avere capito che non hai effettuato prove con altre ram e quindi ti consiglio di farlo, sarebbe meglio con alcuni modelli di una buona qualità. La macchina è di un certo livello e non si merita le elixir. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
Re: AV8+winch3000+vdata 2x256 si blocca
Quote:
con i precdenti c'erano problemi con l'agp inoltre setta l'ht stop tristate su tristate
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
fai una prova con 1 banco alla volta.... poi con google cerca memtest86+ te lo scarichi è free ti crea un disketto di boot per testare le RAM lo mandi in esecuzione per qlk ora e vedi che ti dice BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ok, allora smonto la ram dal mio e le provo.
gli ultimi driver 4in1 li ho messi. non ho capito la storia del dual channel, si puo disattivare da bios? non ho trovato alcuna voce |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Il dual si disattiva montando le ram sugli slot di colore differente, ma faresti una grande fesseria. Metti due banchi identici per capacità e frequenza negli slot 1 e 3, o 2 e 4 che puoi identificare in quanto hanno lo stesso colore, acquisti in prestazioni nel caso di amd64 con socket 939. Facci sapere se hai risolto, io credo di si.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
mmm. la mobo ha gli slot 1 e 2 dello stesso colore e 3 e 4 di un'latro
1-2 blu 3-4violetto invece sulla mia asus le coppie sono come dici te 1-3 2-4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Mettili su 1-3, o 2-4. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.