| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  06-06-2007, 16:16 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Mar 2007 
				 | 

Strano problema con Alice:potrebbe essere un virus?

Buongiorno a tutti, premetto che il problema nn è mio ma di un mio amico, egli pensa sia un virus(quindi ho scelto questa sezione,spero di nn aver sbagliato) ma preferivo chiedere un parere a voi esperti anche perchè nn so proprio come aiutarlo  Il problema è questo: egli possiede alice e per prima cosa nn riesce ad accedere ad internet perchè quando clicca l'icona per connettersi questa sembra assente e seconda cosa, cercando di verificare lo stato della connessione nn riesce ad aprire la finestra "visualizza connessioni di rete". Egli ha ipotizzato fosse un virus e se anche fosse nn riuscirebbe a risolverlo poichè nn può connettersi!è questo il problema e quale potrebbe essere la soluzione? Grazie mille per gli eventuali aiuti e risposte   
				__________________ Storia della musica rock | 
|   |   | 
|  06-06-2007, 16:28 | #2 | 
				 | 
		per ulteriori dettagli l'icona dell'adsl (alice) è presente ma non risponde e se col tasto dietro si guardano le proprietà non succede niente Grazie ancora   
|   |   | 
|  06-06-2007, 17:16 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2006 
				 | 
		per me non è un virus

__________________ amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1 Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza | 
|   |   | 
|  06-06-2007, 17:20 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2007 Città: Seregno (MI) 
				 | 
		La scheda di rete è configurata a dovere?

__________________ La mia reazione a Windows che si inchioda  I miei muri non sono affatto felici | 
|   |   | 
|  06-06-2007, 22:43 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2002 Città: Romania (ex Romagna) 
				 | 
		Probabilmente è un nuovo virus, kaspersky lo identifica come win32.agent.amf e cancella il file rasapi32.dll che dovrebbe gestire le connessioni a internet. Successo uguale ad un mio amico: clicco sulla connessione ma non parte, come fosse assente. Ho cercato informazioni in rete e ho trovato che è un virus molto recente e molti antivirus lo lasciano passare: Prova a prendere il file rasapi32.dll da un pc pulito, che abbia la stessa versione di service pack, e lo sostituisci nel tuo computer (si trova in windows\system32). ho letto che dovrebbe risolvere e la connessione magicamente tornerà   
				__________________   | 
|   |   | 
|  06-06-2007, 22:47 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2007 Città: Spira, Zanarkand 
				 | 
		E' capitato anche ad un mio amico... Lui ha risolto con un metodo + drastico (reinstallato windows senza formattare) ma puoi anche fare in questo modo... La dll non si può eliminare xke è in uso da explorer.exe... quindi scarica una dll pulita da un sito tipo www.dll-files.com e mettila in C:\rasapi32.dll Quella infetta è in C:\WINDOWS\system32\rasapi32.dll Quindi una volta in provvisoria termina il processo explorer.exe, ti sparirà l'interfaccia grafica ma il taskmgr no, quindi fai nuova operazione e apri CMD, poi cancella la dll infetta sostituendola con quella nuova, tutto da DOS. alla fine chiudi cmd e da nuova operazione... avvia "explorer". Ti torna l'interfaccia grafica dopo pochi secondi. Riavvia windows normalmente e avrai risolto il tuo problema. ciao. | 
|   |   | 
|  06-06-2007, 22:49 | #7 | 
				 | 
		Ho letto di alcuni che sono riusciti a sostituirlo semplicemente con un taglia e incolla dal desktop   Domani provo anche io, speriamo funzioni... E' un virus nuovo, è tosto eh... 
				__________________   | 
|   |   | 
|  06-06-2007, 22:51 | #8 | 
				 | 

Si, soprattutto la rottura di palle della dll che non è nuova ma modificata quindi crea ancora + problemi, in più la usa explorer.exe... quindi bisogna fare come ho detto io...
		 | 
|   |   | 
|  06-06-2007, 22:53 | #9 | |
				 | Quote: 
 mentre da dos no?   
				__________________   | |
|   |   | 
|  06-06-2007, 22:55 | #10 | 
				 | 
		bah a quanto ho letto io finché il processo explorer.exe è in esecuzione ti dice File già in uso da un altro programma e Accesso negato.
		 | 
|   |   | 
|  06-06-2007, 22:57 | #11 | |
				 | Quote: 
 Ad ogni modo domani vedrò, incrocio le dita 
				__________________   | |
|   |   | 
|  07-06-2007, 00:37 | #12 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: Fidenza(pr) da Trento 
				 | Quote: 
 C:\WINDOWS\system32\rasapi32.dll eventuali altre rasapi32.dll in altri percorsi sono i doppioni falsi! ecco il link ufficiale: http://support.microsoft.com/kb/281625/it   
				__________________ "Visti da vicino siamo tutti strani..." ~|~ What Defines a Community?  ~|~ Thread eMule Ufficiale ~|~ Online Armor in Italiano ~|~ Regole di Sezione ~|► Guida a PrivateFirewall | |
|   |   | 
|  07-06-2007, 09:55 | #13 | 
				 | 
		Io gli ho detto di metterla in C:\ perché se la mette in C:\WINDOWS\system32\ gli dice di sovrascrivere quella esistente ma se è in uso col cavolo che la sovrascrive... quindi gli ho detto un percorso a caso per avere quella pulita a portata di mano quando sei nel dos, così da poterla portare in system32 cancellando quella infetta.
		 | 
|   |   | 
|  07-06-2007, 11:28 | #14 | 
				 | 
		altrimenti si può usare il tool della eset per mettere fuori uso le dll infette per poterle sovrascrivere    
				__________________ "Visti da vicino siamo tutti strani..." ~|~ What Defines a Community?  ~|~ Thread eMule Ufficiale ~|~ Online Armor in Italiano ~|~ Regole di Sezione ~|► Guida a PrivateFirewall | 
|   |   | 
|  07-06-2007, 13:03 | #15 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi.... 
				 | Quote: 
 Tutti i servizi di rete son praticamente sospesi e non li fa riprendere... La cosa strana e' che quando ho fatto il shell extension test, l'avg mi ha segnalato che 4 servizi (tra cui explorer.exe) erano stati modificati..     Spero che il metodo del cambio .dll basti per far tornar funzionante quel pc. | |
|   |   | 
|  07-06-2007, 13:10 | #16 | |
				 | Quote: 

__________________ "Visti da vicino siamo tutti strani..." ~|~ What Defines a Community?  ~|~ Thread eMule Ufficiale ~|~ Online Armor in Italiano ~|~ Regole di Sezione ~|► Guida a PrivateFirewall | |
|   |   | 
|  07-06-2007, 13:23 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi.... 
				 | Quote: 
 Personalmente non ho mai avuto grossi problemi... Pero' a questo punto sarei curioso di saper cosa consigli... Grazie Ale | |
|   |   | 
|  07-06-2007, 13:54 | #18 | 
				 | 
		Mah, la mia amica se l'è preso con kaspersky internet security suite 6.0... Anche se gli è stato segnalato come virus... Forse dà tutti questi problemi perchè è recente? Cercando info su internet vedo discussioni molto recenti, delle ultime due settimane 
				__________________   | 
|   |   | 
|  07-06-2007, 15:06 | #19 | 
				 | 
		Volevo ringraziare tutti per le risposte e cercherò di seguire al meglio i vostri consigli per aiutare il mio amico, vi saprò dire. Grazie   
|   |   | 
|  07-06-2007, 16:08 | #20 | 
				 | 
		Ho preso il file rasapi32.dll dal mio pc e l'ho installato direttamente nella cartella del pc incriminato senza andar da dos o altro... Windows mi ha dato una serie di avvertimenti di cui mi son altamente fregato.... Et voila' tutto e' tornato a funzionare... Grazie ad Hwup ed ovviamente agli utenti di questo 3ad che sapevano come fare... | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.