|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Brescia
|
HD Maxtor SATA... e l'alimentazione...
ho acquistato una scheda madre Abiti KV-80 con controller sata integrato, un hd sata maxtor 80 GB e un'altro maxtor da 80GB eide. quando il pc fa il boot non vengono trovate le periferiche eide (il maxtor 80 GB e il masterizzatore) ma se riavvio vengono trovate subito... però se stacco l'alimentazione del sata il boot viene portato a termine senza problema! ho provato tutte le configurazioni master/slave possili, ho smanettato con tutti i settaggi del bios, e ho cercato gli aggiornamenti del bios della scheda madre, ma non cè nulla da fare! mi è venuta un'idea però: non potrebbe essere l'alimentazione? cioè ho vosto che i sata ora vanno con un connettore diverso rispetto il tipico molex e magari non potrebbe essere quello? non lo so! so solo che sto odiando sempre più i maxtor! purtroppo mi hanno chiesto un pc a natale e il mio fornitore di "fiducia" aveva solo maxtor!!!!!
qualcuno può aiutarmi... please... ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Se l'alimentatore è sufficiente per tutte le periferiche escluderei un problema di alimentazione.
Tra le varie cose che hai smanettato nel Bios, hai impostato in Integrated Peripherical Sata+Pata? Se non fai questo la convivenza non è possibile. Saluti - CRL -
![]() |
#3 |
Member
|
in Integrated Peripherals c'è:
1) OnChip IDE Device 2) OnChip PCI Device 3) SuperIO Device 4) Init Display First -1- posso abilitare il primo e il secondo canale ide, ovviamente sono su enabled, posso abilitare il sata raid rom che serve per poter gestire il raid e lo posso abilitarlo che disabilitarlo che windows rileva lo stesso l'hd e infine posso abilitare il prefetch mode (enabled) -2- gestisce l'audio, la lan, le usb2.0 e le porte 1394 -3- abilitare l'FDC controller (enabled), la porta seriale e la parallela e impostazione della porta parallela ora settata a SPP ma la settero ECP+EPP, ma non credo che sia questa la causa! poi cè ECP mode use DMA ma non so che vuol dire... -4- PCI o AGP quello che dici tu non c'è! PS: grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io dentro OnChip IDE ho ATA Configuration e da li posso settare Sata+Pata.
...aspettiamo qualcuno che abbia lo stesso bios... - CRL -
![]() |
#5 |
Member
|
ciao,
ma sei sicuro che stiamo parlando della stessa scheda? io ho una KV-80 con il K8M800 e firewire! sul sito della abit l'unico bios disponibile è quello che monto io datato 20/10/2004... non credo esistano altri bios... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
...in genere si riescono a ricondurre i parametri di una scheda su un'altra, in questo caso no, ed infatti ho detto aspettiamo qualcuno che abbia il tuo stesso bios (nel senso della tua stessa mobo o quasi). Saluti - CRL -
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:49.