|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
PC che fatica ad accendersi
Ciao ragazzi,
mi trovo in una situazione alquanto strana, è la prima volta che mi succede una cosa del genere, in poche parole dall'altro ieri, dopo essermi svegliato vado ad accedere il pc e dopo 2 secondi da aver premuto il tasto PUFF il pc si spegne, dopo di che se premo il tasto per farlo riaccendere non dà più segni di vita, ho provato a tenerlo premuto per un pò e poi a ripremerlo rapidamente come per accenderlo e mi causa un altro fatto stranissimo, il pc si accende sempre per 2 secondi e poi si riavvia all'infinito, l'unica cura è staccargli la spina. Dopo aver staccato la spina e riattaccata il problema a volta si verifica, ho provato a staccare l'alimentazione di un paio di hd e del floppy per paura di un corto, ma niente il problema si verifica lo stesso, dopo molte prove il pc parte! Dopo che è partito se avevo staccato qualche periferica, anche se le riattacco il pc parte tranquillamente!!! Dopo che il pc è partito mi dà uno strano errore FAILED CPU FAN OVERCLOCKING o roba del genere e sono costretto a riavviarlo di nuovo, ma alla fine parte e rimane acceso fino a sera senza più problemi, solamente che la mattina dopo mi ritrovo ad avere sempre gli stessi problemi! ![]() Non sò più che fare e non sò proprio che pensare. Se fosse un corto il pc manco si accenderebbe, se fosse l'ali il pc non rimarrebbe acceso dalla mattina fino alla sera senza dare problemi! Allora cosa potrebbe essere? Suggerimenti? La mia configurazione è: P4P800-e 1 gb di ram 3 hd (master 80 gb, slave 120 gb e 1 attaccato al controller ide da 80 gb) Scheda video FX 5700 256 mb CPU 3,2 ghz PRESCOTT ZALMAN 7000b-alcu Il pc ha qualche mese e l'ho assemblato io :s ma fino ad ora non ha dato mai problemi! Il giorno prima che si verificasse l'incidente non gli ho fatto praticamente nulla, ha fatto tutto da solo ;( Qualcuno sà darmi una mano a capire cosa possa essere? Grazie a tutti! Ciao! Ultima modifica di s4t : 05-01-2005 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
prova un altro alimentatore
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
io temo sia la scheda madre che, a freddo, ha problemi..
![]() |
#4 |
Member
|
Anche io ho pensato all'alimentatore, solamente che poi vedendo che una volta acceso non dà problemi, l'ho escluso....
Per la scheda madre, non sò come fare per verificare che sia realmente lei a farmi problemi. Come faccio per verificare entrambe le cose? ![]() non sò davvero più che fare confido in voi! ![]() grazie! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
prova un altro alimentatore.. tanto per iniziare..
come vuoi fare altrimenti? ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
farselo prestare?
di dove sei?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
a me è successa una cosa simile e ho resettato i lbios
![]() |
#11 |
Member
|
Comunque, ora che ci penso, non sò quanto possa centrare il bios, "almeno credo", perchè quando mi fà questo problema, nemmeno ho il tempo di vedere sul monitor ciò che stà facendo che subito si spegne o si riavvia per poi rispegnersi.
Il bios che può centrare? A te il problema si è verificato identico al mio!? Per favore aiutatemiii! ;( |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
in qualche parte della sched amadre...
cè un ponticello specifico chiamato CMOS sulla mia (abit NF7-S2G)è in basso comunque devi seguire il manuale della scheda made. a me ha risolto molti problemi,a mia zia il pc partiva e dopo 2 secondi tondi si spegneva,a me si accendeva e dava errori strani e ho rimesso tutti i pc a posto resetando il bios cioe cambiando ponticello per un po di tempo per poi rimetterlo nella posizione originale
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Per resettare basta anche togliere la batteria per 10-15 minuti. Ovviamente a cavo di alimentazione staccato.
![]() |
#14 |
Member
|
Domani proverò con il reset,
anche se altri amici mi han detto che secondo loro al 90 % si è bruciato un condensatore nell'alimentatore ![]() speriamo non sia così e che con un reset riprenda a funzionare, sinceramente non mi và di spendere altri soldi! ;( |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Re: PC che fatica ad accendersi
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
No la ventola funziona perfettamente,
oggi dopo aver resettato il bios il pc ha ridato lo stesso problema, ho provato a staccare 2 HD e il masterizzatore dvd e si è acceso, ora non sò se è perchè ho staccato le 3 periferiche o perchè gli andava da accendersi in quel momento, cmq sospetto che sia davvero l'alimentatore! ![]() Quindi mi toccherà comprarne uno nuovo! ;( Qualcuno sà consigliarmi qualcosa di buono almeno 500W per stare sul sicuro! ![]() Grazie, ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Quote:
Inoltre a me una volta non si resettava il bios usando il jumper e ho dovuto usare il metodo "barbaro" della batteria. ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Non per essere pedante, ma se il messaggio d'errore riguarda la ventola della cpu ci sarà un motivo... prova a staccare il dissi, rimetti la pasta e riattaccalo. A me è capitato che una mobo asus grazie al c.o.p. andasse in protezione perchè il dissi era attaccato male. Tentar non nuoce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.