|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
confronto obiettivi per macro
volevo chiedervi un parere. sto dando un occhiata agli obiettivi per macro ( cosa che faccio ciclicamente, chissà mai che un giorno ne compro anche uno
![]() Canon 100mm f 2.8 Macro 550 euro Sigma 105 mm f 2,8 EX MACRO 490 euro Sigma 50 mm F2,8 Ex MACRO 320 euro Tamron 90 mm f2.8 macro 430 euro non sono esperto di macrofotografia con le reflex e quindi volevo sapere il vostro parere su quale di queste lenti offra il miglior rapporto qualità prezzo. Soprattutto se qualcuno ha provato il sigma 105mm. Ho sentito parlare molto bene della canon ( dicono sia quasi una serie L ) ma è anche la più cara. volendo fare, in campagna, macrofotografie di insetti e simili un obiettivo di lunga focale offrirebbe indubbi vantaggi. La distanza minima di messa a fuoco del 50mm è di circa 18 cm, mentre quella del 100mm è praticamente doppia, il che permette di tenersi sufficentemente lontani dal soggetto. Tuttavia un 100mm che su una digitale diventa praticamente un 160mm al difuori della macrofotografia ha una possibilità di utilizzo minore rispetto al 50 che diventa quasi un 75. per quanto riguarda la profondità di campo con quale avrei meno problemi? non so, datemi qualche dritta a cui potre non avere pensato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Per le foto agli insetti, ti consiglio un 100mm, poi lo ricicli per i ritratti, per la profondità di campo, in macro dipende dall'ingrandimento che raggiungi e non dalla lunghezza focale.
Tutti gli obiettivi che hai elencato credo siano di alta qualità almeno a sentire quanto dicono in giro. Le mie preferenze 1 Canon 2 Tamron 3 Sigma
![]() |
#3 |
Senior Member
|
addirittura il tamron davanti al sigma? come mai? sensazioni oppure qualcosa di più concreto?
che poi ho guardato bene e non riesco a capire se quello che vendono qui: http://www.sanmarinophoto.com/page_v...TO&cod_id=5273 e qui http://www.digitalfoto.it/store/sche...Produttore=%2D a quale corrisponda. penso sia il secondo. mi sbaglio? cosa cambia tra i due? http://www.pbase.com/cameras/tamron/...di_90_28_macro http://www.pbase.com/cameras/tamron/sp_af_90_28 altra domanda: c'è qualcosa di particolare da sapere sulle garanzie di Tamron e Sigma? Funzionano come canon dove ? oppure Ultima modifica di momo-racing : 10-02-2005 alle 15:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche di Sigma non parlano male, ma lo metto dietro perchè non ha la stessa tradizione di Tamron.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
Quote:
![]() appena metto da parte i soldi.. sarà mio ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Torino
|
Perchè sarebbe meglio il "vecchia versione"? Non me ne intendo molto di macro...
grazie, dAve
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque dovrebbero essere identiche come resa.. però la nuova è USM quindi più silenziosa e veloce ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
Quote:
io ne ho avuti 2: il primo Canon 100 macro non era usm e aveva il sistema di messa a fuoco tradizionale, cioè si allungava (parecchio) durante la focheggiatura. quello che ho ora è la versione usm, ma ha la messa a fuoco interna... cioè non si allunga durante la focheggiatura... vantaggio non da poco per poter guadagnare spazio per l'illuminazione flash, sia con l'anulare, sia, soprattutto, con il flash tradizionale. quindi lo schema ottico deve essere diverso... completamente diverso... come resa mi pare che l'attuale versione usm con messa a fuoco interna sia legermente meglio di quello vecchio... quello vecchio aveva anche una costruzione non proprio esente da critiche... vedi giochi nella parte che si estende durante la focheggiatura... quello attuale invece è bello solido... sembra un serie L ... e si può montare l'anello con l'attacco per il treppiede. puntualizzazione: nella macro non si usa mai la messa a fuoco automatica... è pressochè inutile... specialmente per ingrandimenti spinti. di solito si prefocheggia a mano a seconda del rapporto di ingrandimento necessario e poi ci si sposta avanti e indietro fino a che il soggetto non è a fuoco. quindi l'usm non servirebbe, salvo che l'biettivo non lo usi anche per le foto "normali". ciauzzzzzzzzz! ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho letto in un forum straniero che la resa ottica è molto simile.. di più non so.. mai visto ne provato ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
per quanto riguarda la garanzia come funziona con tamron e sigma? è europea? se compro d'importazione posso usufruirne anche in italia?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
Re: confronto obiettivi per macro
1°)Canon 100mm f 2.8 Macro 550 euro
4°)Tamron 90 mm f2.8 macro 430 euro 16°)Sigma 105 mm f 2,8 EX MACRO 490 euro il canon non ha paragone a meno che non lo confronti con il nikon che pero' e' lento come una lumaca del tamron ho visto foto non male ma la differenza di prezzo e' ridicolo del sigma ho visto solo foto di brutta qualita' JaNnAz
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.