Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2005, 00:38   #1
carl8
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
PC della NASA con E 1500

Chiedo preventivamente scusa se apro un post che potrebbe essere collegato al mio precedente, ma credo che anche in questo caso le cose andranno per le lunghe dato che la configurazione è totalmente cambiata.

OBIETTIVO
========
Una macchina che abbia le seguenti caratteristiche:
- velocità nel ripping DVD -> DivX e più in generale editing audio/video
- processore intel
- massima silenziosità per rimanere accesa in camera da letto per download 24 su 24.

BUDGET
======
E 1500 (alcuni componenti prelevati da precedente PC).

SOLUZIONE (con COMMENTO)
======================
- CASE+ALIMENTATORE: TOWER 500W - 87E
Credo che 500W siano sufficienti per reggere una macchina simile.

- PROCESSORE: PENTIUM 4 PRESCOTT '550' 3.2GHz - 220E
Ho cercato in giro nella mia città il 3.4GHz ma sembra che ancora non sia stato preso. Su internet l'ho trovato a 320E, ditemi se le prestazioni giustificano la differenza di 100E (magari postandomi dei siti con test benchmark).

- SCHEDA MADRE: ABIT AA8-DURAMAX INTEL 925X - 200E
Avrei preferito prendere la 3rd Eye, ma preferisco prendere la sk madre in zona ed era disponibile solo questa. La scelta verso la casa ABIT è dovuta alla sk video dopo descritta e soprattutto per la maggiore economicità rispetto ad una ASUS.

- MEMORIE: 2* SAMSUNG DDR-2 533 512 MB - 200E
Qui non ho avuto dubbi: il prezzo propostomi era troppo allettante per non prenderle.

- SCHEDA VIDEO: ABIT RX600 Pro-HDTV 256 MB - 165E
Il prezzo è davvero una grande offerta: predisposta anche per l'HDTV (chissà quando poi utilizzerò questa feature) è incredibile il fatto che ha anche il video in, permettendomi il risparmio di una sk di acquisizione video. La compatibilità con la sk madre sopra descritta dovrebbe essere totale.

- HARD DISK: 2*Hd 160 Gb Maxtor 7200 SATA - 174E
Dove l'ho presa era più conveniente prendere due unità da 160MB che una singola a 250MB. Ho molto da archiviare...

- DVDROM: LG 16x 52x GDR-8163B - 25E
Il masterizzatore DVD lo prendo dal precedente PC. Anche questo di marca LG.

- MONITOR: BENQ T904 19' 700:1 - 360E
Un 19' a questo prezzo è eccezionale. L'unica piccola pecca è una luminosità non eccellente rispetto ad altri LCD... ma posso chiudere un occhio.

- RAFFREDDAMENTO: ZALMAN 7700cu - 65E
L'unico pezzo che devo prendere a distanza (dalle mie parti quasi non sanno cosa sia!). Dunque comprende anche 10E di spedizione. Qui vorrei che si focalizzasse l'attenzione: necessito della max silenziosità e da quanto ho letto dal forum questa ventola dovrebbe garantirmela. Avevo pensato anche al raffreddamento a liquido ma si tratta di aggiungere altri 200E. E' ok? Vale la pena di prendere il liquido?

Spero che mi si dia qualche consiglio finale... a giorni chiudo!

Ultima modifica di carl8 : 04-01-2005 alle 00:57.
carl8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 01:32   #2
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Re: PC della NASA con E 1500

Quote:
Originariamente inviato da carl8
Avevo pensato anche al raffreddamento a liquido ma si tratta di aggiungere altri 200E. E' ok? Vale la pena di prendere il liquido?

Spero che mi si dia qualche consiglio finale... a giorni chiudo!
Se vuo iche il silenzio assoluto non vada a discapito delle temperature vale la pena prendertelo,pero sinceramente senon devi overclokkare spendere 40000£ per avere piu silenzio sono una spesa inutile a mio parere
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 05:53   #3
carl8
Junior Member

Se overclockare significa rippare un film in 2.5 ore invece che in 3 ore che ben venga, ma è secondario rispetto alla SILENZIOSITA'.
La ZALMAN è meno rumorosa di una ventola tradizionale?
Per il resto... il PC com'è messo?
Old 04-01-2005, 07:42   #4
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Se overclockare significa rippare un film in 2.5 ore invece che in 3 ore che ben venga, ma è secondario rispetto alla SILENZIOSITA'.
La ZALMAN è meno rumorosa di una ventola tradizionale?
Per il resto... il PC com'è messo?
BEh per l overclock dipende dai risultati,non conosco ne il processore ne la scheda madre che sei propenso a prendere pero posso dirti che vedendo i numeri non sembra male,pero io ci metterei due HD scsi oppure WD sata
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 15:26   #5
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
So che stravolgerò la tua configurazione, ma non posso fare altro che consigliarti di apportare queste modifiche (CPU non Intel):
CPU Athlon64 3200+ core Winchester
Scheda madre MSI K8N Neo2 Platinum
2x512 Vitesta DDR566 con chip Samsung TCCD
XP-120 con 120x120 Low Noise (oppure Hyper6 con 80x80 Low Noise).

Con questa configurazione avrai ottime prestazioni e il rumore sarà prodotto esclusivamente dalla 12x12 Low Noise, dalla ventola dell'alimentatore e dagli Hard Disk, inoltre il prezzo sarà uguale (se non inferiore) alla precedente configurazione.
Old 04-01-2005, 15:34   #6
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da valerio86
So che stravolgerò la tua configurazione, ma non posso fare altro che consigliarti di apportare queste modifiche (CPU non Intel):
XP-120 con 120x120 Low Noise (oppure Hyper6 con 80x80 Low Noise).

Con questa configurazione avrai ottime prestazioni e il rumore sarà prodotto esclusivamente dalla 12x12 Low Noise, dalla ventola dell'alimentatore e dagli Hard Disk, inoltre il prezzo sarà uguale (se non inferiore) alla precedente configurazione.
quoto... il winchester dissipa 30w sotto sforzo... contro i 100w del p4... se l'obiettivo del silenzio è primario...
Old 04-01-2005, 15:55   #7
BlaK SHarK
Member

L'Avatar di BlaK SHarK

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da valerio86
XP-120 con 120x120 Low Noise (oppure Hyper6 con 80x80 Low Noise)
Le CPU AMD non sono un granchè in ambito di encoding.
BlaK SHarK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 16:31   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
le cpu AMD tra 3 mesi daranno filo da torcere alle cpu intel x l'encoding....
e intanto si possono ottenere le stesse prestazioni utilizzando la beta di win 64......
Old 04-01-2005, 16:45   #9
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
cmq la definizione di "PC della NASA" non mi fa certo venire in mente un prescott o un A64
Old 04-01-2005, 16:47   #10
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da BlaK SHarK
Le CPU AMD non sono un granchè in ambito di encoding.
vero non eccellono però non hanno nemmeno più distacchi abissali...
e prima o poi uscirà winxp 64 ^^ e per quel che afferma microcozz uscirà nel primo o secondo trimestre del corrente anno
Old 04-01-2005, 17:01   #11
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
vero non eccellono però non hanno nemmeno più distacchi abissali...
e prima o poi uscirà winxp 64 ^^ e per quel che afferma microcozz uscirà nel primo o secondo trimestre del corrente anno
non posso che quotare... ormai manca davvero poco e non prendere un procio a 64bit nell'ambito dove le prestazioni potrebbero aumentare fino al 70-80% significherebbe sprecare dei soldi. ora come ora gli a64 rimangono comunque dietro i pentium nell'encoding ma non poi di cosi' tanto quindi significherebbe soffrire un pochino adesso per avere ottime prestazioni fra qualche mese. tutto cio' ameno che tu non preferisca cambiare nuovamente pc a distanza di un anno.
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2005, 08:43   #12
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ma scusate lui ha chiesto una cpu intel è voi come al solito consigliate amd lo sanno tutti che nell'encoding va meglio intel lo dicono tutti e voi consigliate amd xchè fra 3 mesi vince lui!!!! ma x favore cerchiamo di essere realisti , x quanto riguarda il mio consiglio nn prendere hd maxtor leggi topic chilometrico riferito a loro ma prendi dei raptor in raid vai una bomba o seagate che sembra di non averlo tanto del silenzio
Old 05-01-2005, 08:46   #13
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
non posso che quotare... ormai manca davvero poco e non prendere un procio a 64bit nell'ambito dove le prestazioni potrebbero aumentare fino al 70-80% significherebbe sprecare dei soldi. ora come ora gli a64 rimangono comunque dietro i pentium nell'encoding ma non poi di cosi' tanto quindi significherebbe soffrire un pochino adesso per avere ottime prestazioni fra qualche mese. tutto cio' ameno che tu non preferisca cambiare nuovamente pc a distanza di un anno.
dimentichi di dire che win 64 uscirà quando usciranno le cpu intel 64......... vi dimenticate sempre di dirlo questo come mai????? a questo punto io ti potrei dire aspetta 3 mesi è prenditi un'intel 64 bit stesso discorso... ma x favore cerchiamo di essere coerenti
Old 05-01-2005, 09:37   #14
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

vabbe' chi tra noi due ha ragione lo vedremo solo fra tre mesi inutile discuterne qui. io ho dato il mio consiglio. poi sta a lui fare la scelta.
Old 05-01-2005, 10:11   #15
carl8
Junior Member

Beh... è incredibile! Due post in cui specificavo NOAMD... e due risposte "Mettici un Winchester"... lasciamo perdere!

Volevo sapere quali sono in termini percentuali i miglioramenti prestazionali tra il P4 a 3.4 ed il 3.2 e se sono giustificati da un aumento di prezzo tra 270 e 210 E
Old 05-01-2005, 10:16   #16
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Secondo me non è giustificato un aumento di 200 euro per i 200MHz di differenza. Tanto piu' che i Prescott si overclockano bene e se un giorno volessi avere quei 200MHz in piu' non avresti nessuna difficoltà a raggiungerli.
Old 05-01-2005, 10:37   #17
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Beh... è incredibile! Due post in cui specificavo NOAMD... e due risposte "Mettici un Winchester"... lasciamo perdere!
sei tu che hai chiesto

"massima silenziosità per rimanere accesa in camera da letto per download 24 su 24. "

ora se è il tuo bisogno primario è da babbei prendere un precotto benchè sia un po più veloce nell encoding/editing, che tanto te da quallo che si capisce devi scaricare col mulo e rippare dvd non fare del movi maker
Old 05-01-2005, 13:24   #18
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Halo
vabbe' chi tra noi due ha ragione lo vedremo solo fra tre mesi inutile discuterne qui. io ho dato il mio consiglio. poi sta a lui fare la scelta.
ascolta io non voglio avere ragione nn m'interessa la questione era che se uno scrive CPU INTEL xchè uno deve venire qua è consigliare amd???? è questa la questione se lo ha specificato xchè andare in of topic??? e non e la prima volta che succede ovviamente non sto dando la colpa a quelli che hanno scritto amd in questo topic ma di casi ce ne sono a valanga!!!! x quanto riguarda l'altro utente non è un fesso se vuole un precotto e silenziosità basta metterci un buon dissi questo è un consiglio non dirgli prenditi un amd perchè e silenzioso!!!! x favore!!!!
Old 05-01-2005, 14:58   #19
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

per carità non voglio dire assolutamente che carl8 sbaglia a scegliere INTEL. semplicemente ha esposto le ragioni per cui preferiva INTEL ed io ho risposto con il perchè secondo me l'alternativa AMD è attualmente da preferire dando delle motivazioni. se poi lui vuole INTEL anche dopo aver sentito queste motivazioni (come ha scritto poco dopo)... be' benvenga il prescott che non è assolutamente un procio da buttare anzi! Inutile arrabbiarsi se qualcuno fa delle proposte AMD, anche se la richiesta era su INTEL, se sono spiegate e motivate.
Old 05-01-2005, 16:00   #20
nighthc
Senior Member

L'Avatar di nighthc

Iscritto dal: Jun 2003
scusate eh

ma io di prescott 3.2 ne ho montati parecchi. credo anche molti di voi.

lo zalman lo tiene a bada tranquillamente anche senza ventole aggiuntive nel case, ed è inudibile.

daccordo, consuma di +, ma lui ha espresso chiaramente la volontà di acquistare intel.
nighthc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian