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Old 20-12-2004, 21:21   #1
misterx
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Frenata rumorosa

premetto che la mia macchina ha fatto 40.000 Km senza sino ad ora toccare nulla

da poco tempo, se freno con decisione avverto il volante tremare come se i dischi si fossero deformati

la frenata in pratica avviene non in modo lineare ma in una sorta di scatti, del tipo frena e rilascia in modo molto repentino

ho pensato all'ABS ma il pedale del freno non si irrigidisce e non vibra

la frenata risulta poi rumorosa e ricorda il rumore di una ruota bucata e si avverte sul volante

cosa può essere ?

Ultima modifica di misterx : 20-12-2004 alle 21:23.
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Old 20-12-2004, 21:45   #2
Sir J
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Re: Frenata rumorosa

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Originariamente inviato da misterx
da poco tempo, se freno con decisione avverto il volante tremare come se i dischi si fossero deformati


cosa può essere ?
temo quello che hai detto. Ho dovuto sostituire da pochi i dischi della mia auto per lo stesso problema. Si notava frenando ad alta velocita', ed era una vibrazione di intensita' crescente fino a che non lasciavi il pedale o la velocita' calava di molto.
Considera che dovrai cambiare anche le pastiglie, se non hai una macchina molto costosa dovresti stare sotto i 300 eurozzi.
L'operazione di sostituzione e' veramente semplice e veloce. Un'officina autorizzata impiega una mezz'oretta compreso il caffe'
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Old 20-12-2004, 21:52   #3
misterx
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Re: Re: Frenata rumorosa

Quote:
Originariamente inviato da Sir J
temo quello che hai detto. Ho dovuto sostituire da pochi i dischi della mia auto per lo stesso problema. Si notava frenando ad alta velocita', ed era una vibrazione di intensita' crescente fino a che non lasciavi il pedale o la velocita' calava di molto.
Considera che dovrai cambiare anche le pastiglie, se non hai una macchina molto costosa dovresti stare sotto i 300 eurozzi.
L'operazione di sostituzione e' veramente semplice e veloce. Un'officina autorizzata impiega una mezz'oretta compreso il caffe'

se è per questo ci penserei da me vista la semplicità dell'operazione...

ma cavolo, per deformarsi significa che hanno progettato male i dischi dei freni...
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Old 20-12-2004, 22:01   #4
Sir J
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Re: Re: Re: Frenata rumorosa

Quote:
Originariamente inviato da misterx
se è per questo ci penserei da me vista la semplicità dell'operazione...

ma cavolo, per deformarsi significa che hanno progettato male i dischi dei freni...

beh, anche 40k km non sono pochissimi
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Old 21-12-2004, 07:00   #5
RiccardoS
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mah... i dischi se non fai gare o pista, di norma dovrebbero durare almeno 70 - 80 mila km... io alla mia (megane coach del '96) li ho cambiati quest'anno a 120mila km... erano molto usurati ma la frenata era ancora perfetta ed efficace.

cmq anche io non saprei che altro pensare, vista la descrizione del problema... a meno che non ci sia una delle pastiglie usurata in maniera differente dalle altre: fai cmq controllare da un meccanico che se ne intende.
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Old 21-12-2004, 07:09   #6
kikki2
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e se fossero solo le pasticche usurate ( con conseguente sfregamento della loro " base" in metallo sul disco e danneggimento di quest'ultimo) ?
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
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Old 21-12-2004, 07:34   #7
misterx
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Originariamente inviato da kikki2
e se fossero solo le pasticche usurate ( con conseguente sfregamento della loro " base" in metallo sul disco e danneggimento di quest'ultimo) ?

conosco quel genere di problema ed il rumore generato dallo sfregamento

questa qua non mi era mai capitata

vibra tutto l'avantreno, più si affonda e più si nota

però mi viene il dubbio che se fossero veramente i dischi deformati, si dovrebbe manifestare lo stesso fenomeno sia frenando con "dolcezza=frenata più lunga" che "bruscamente=frenata più corta"

che ne dite ?

poi, è possibile che non si trovino i prezzi dei pezzi di ricambio su internet ?
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Old 21-12-2004, 09:03   #8
lucadeep
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Tar-ox g88 e passa la paura, spesa minima e tanta resa
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Old 21-12-2004, 09:20   #9
misterx
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Originariamente inviato da lucadeep
Tar-ox g88 e passa la paura, spesa minima e tanta resa

ma non ho un'auto da corsa
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Old 21-12-2004, 09:26   #10
lucadeep
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Originariamente inviato da misterx
ma non ho un'auto da corsa
Mica sono freni da corsa altrimenti ti consigliavo dei brembo serie oro!!!

Sono freni decisamente migliori, non spendi tanto più dei dischi originali, ma tutto guadagnato in resa.

Se vuoi spendere ancora meno ma sempre meglio dei dischi di serie, cerca i rosech.

Se non vuoi spendere un cazzo fai spianare i tuoi dischi
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newlife
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Old 21-12-2004, 09:57   #11
the_joe
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Originariamente inviato da misterx
conosco quel genere di problema ed il rumore generato dallo sfregamento

questa qua non mi era mai capitata

vibra tutto l'avantreno, più si affonda e più si nota

però mi viene il dubbio che se fossero veramente i dischi deformati, si dovrebbe manifestare lo stesso fenomeno sia frenando con "dolcezza=frenata più lunga" che "bruscamente=frenata più corta"

che ne dite ?

poi, è possibile che non si trovino i prezzi dei pezzi di ricambio su internet ?
Ho letto ora, il tuo problema sono proprio i dischi deformati, a bassa velocità lo senti meno grazie al lavoro delle pinze flottanti.

Per le Peugeot (almeno così mi è stato detto)era un difetto abbastanza comune, comunque vai da un ricambista, fattelo amico e con 100 Euro passi la paura se ti monti il tutto da solo (dischi e pasticche) tanto in un'oretta fai tutto con tranquillità.
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焦爾焦
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Old 21-12-2004, 11:15   #12
misterx
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Originariamente inviato da the_joe
Ho letto ora, il tuo problema sono proprio i dischi deformati, a bassa velocità lo senti meno grazie al lavoro delle pinze flottanti.

Per le Peugeot (almeno così mi è stato detto)era un difetto abbastanza comune, comunque vai da un ricambista, fattelo amico e con 100 Euro passi la paura se ti monti il tutto da solo (dischi e pasticche) tanto in un'oretta fai tutto con tranquillità.
per sincerarmene, ho pensato di usare un comparatore: dici che funziona ?

lascerei montato il disco e ruotando a mano il mozzo, farei scorrere il comparatore per vendere l'entità della deformazione

penso che la deformazioni sia di pochi decimi di millimetro altrimenti sentirei un baccano infernale
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Old 21-12-2004, 11:26   #13
the_joe
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Originariamente inviato da misterx
per sincerarmene, ho pensato di usare un comparatore: dici che funziona ?

lascerei montato il disco e ruotando a mano il mozzo, farei scorrere il comparatore per vendere l'entità della deformazione

penso che la deformazioni sia di pochi decimi di millimetro altrimenti sentirei un baccano infernale
Con un comparatore dovresti vedere l'entità della deformazione, potrebbe essere accaduto che i dischi non siano stati colati con una lega omogenea per cui il consumo si sia verificato + in alcuni punti rispetto ad altri per cui devi provare su tutta la superficie del disco.

Comunque da un ricambista, una coppia di dischi (se non sono autoventilati) costano una vera sciocchezza (ricordati di chiedere lo sconto, ai meccanici tolgono il 50%, agli amici perlomeno un trentino lo devono togliere)
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Old 27-12-2004, 08:35   #14
misterx
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quanto costa in media far cambiare da alri(meccanico, gommista, benzinaio, etc...) solo le pastiglie anteriori ?
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Old 27-12-2004, 08:51   #15
Rockmaker
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calcola circa sui 120€.
intanto, se il mecca è onesto ti cambia anche i dischi, 40000Km non sono pochi.
se non cambi i dischi all'inizio la macchina non ti frena niente perchè le pastiglie nuove s devono appena adattare alle deformazioni del disco e ce ne vuole di tempo, quindi sei a rischio.
se vuoi un lavoro fatto bene per eliminare le vibrazioni devi far cambiare dischi, pastiglie, controllare i flessibili e dare un'occhiata ai freni posteriori (sopratutto se sono a tamburo). in più vai da un gommista e gli fai controllare la convergenza e l'equilibratura dei cerchi (20€).
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Old 27-12-2004, 10:36   #16
misterx
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mi sembra piuttosto caro come intervento considerando che ci vogliono 20/30 minuti di lavoro
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Old 27-12-2004, 10:40   #17
RiccardoS
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i dischi a 40000km? ma manco se corri in F1!

ci fai almeno il doppio in tutta tranquillità con quei dischi, io sono arrivato a 120mila km senza alcun problema.

per il solo cambio delle pastiglie credo che se ti chiedono 50€ siano già tanti.
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Old 27-12-2004, 10:51   #18
Rockmaker
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L'usura dei freni non puoi quantificarla in chilometri ma dal piede del guidatore.
se dopo 40000Km c'è un problema di vibrazioni e il disco è rovinato gli deve cambiare senza scuse; come ho detto all'inizio non gli frenerà niente se non gli cambia, esperienza personale si va contro un muro.
bisogna tirare giù il cerchione e guardare la salute dei dischi (controllando anche lo spessore e usando un comparatore). se sono entro i limitelle tolleranze bastano le astiglie altrimenti servono anche i dischi.
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Old 27-12-2004, 11:26   #19
RiccardoS
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Originariamente inviato da Rockmaker
L'usura dei freni non puoi quantificarla in chilometri ma dal piede del guidatore.
se dopo 40000Km c'è un problema di vibrazioni e il disco è rovinato gli deve cambiare senza scuse; ....
per una guida stradale "normale" credo che l'usura dei dischi sia una cosa abbastanza omogenea per tutti, non ci si fanno le corse per strada... se poi il disco è difettoso o di bassa qualità allora certo che deve essere sostituito.
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Old 27-12-2004, 12:03   #20
misterx
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Originariamente inviato da RiccardoS
per una guida stradale "normale" ......

e penso che sia il mio caso.....

mi pare strano però che solo le pastiglie possano povocare il difetto da me sopra citato

o può capitare ?
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