|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Frenata rumorosa
premetto che la mia macchina ha fatto 40.000 Km senza sino ad ora toccare nulla
da poco tempo, se freno con decisione avverto il volante tremare come se i dischi si fossero deformati la frenata in pratica avviene non in modo lineare ma in una sorta di scatti, del tipo frena e rilascia in modo molto repentino ho pensato all'ABS ma il pedale del freno non si irrigidisce e non vibra la frenata risulta poi rumorosa e ricorda il rumore di una ruota bucata e si avverte sul volante cosa può essere ? Ultima modifica di misterx : 20-12-2004 alle 21:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Frenata rumorosa
Quote:
Considera che dovrai cambiare anche le pastiglie, se non hai una macchina molto costosa dovresti stare sotto i 300 eurozzi. L'operazione di sostituzione e' veramente semplice e veloce. Un'officina autorizzata impiega una mezz'oretta compreso il caffe' ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: Frenata rumorosa
Quote:
se è per questo ci penserei da me vista la semplicità dell'operazione... ma cavolo, per deformarsi significa che hanno progettato male i dischi dei freni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Re: Re: Re: Frenata rumorosa
Quote:
beh, anche 40k km non sono pochissimi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
mah... i dischi se non fai gare o pista, di norma dovrebbero durare almeno 70 - 80 mila km... io alla mia (megane coach del '96) li ho cambiati quest'anno a 120mila km... erano molto usurati ma la frenata era ancora perfetta ed efficace.
cmq anche io non saprei che altro pensare, vista la descrizione del problema... a meno che non ci sia una delle pastiglie usurata in maniera differente dalle altre: fai cmq controllare da un meccanico che se ne intende. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
e se fossero solo le pasticche usurate ( con conseguente sfregamento della loro " base" in metallo sul disco e danneggimento di quest'ultimo) ?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
conosco quel genere di problema ed il rumore generato dallo sfregamento questa qua non mi era mai capitata ![]() vibra tutto l'avantreno, più si affonda e più si nota però mi viene il dubbio che se fossero veramente i dischi deformati, si dovrebbe manifestare lo stesso fenomeno sia frenando con "dolcezza=frenata più lunga" che "bruscamente=frenata più corta" che ne dite ? poi, è possibile che non si trovino i prezzi dei pezzi di ricambio su internet ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Tar-ox g88 e passa la paura, spesa minima e tanta resa
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non ho un'auto da corsa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
![]() Sono freni decisamente migliori, non spendi tanto più dei dischi originali, ma tutto guadagnato in resa. Se vuoi spendere ancora meno ma sempre meglio dei dischi di serie, cerca i rosech. Se non vuoi spendere un cazzo fai spianare i tuoi dischi ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per le Peugeot (almeno così mi è stato detto)era un difetto abbastanza comune, comunque vai da un ricambista, fattelo amico e con 100 Euro passi la paura se ti monti il tutto da solo (dischi e pasticche) tanto in un'oretta fai tutto con tranquillità.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
lascerei montato il disco e ruotando a mano il mozzo, farei scorrere il comparatore per vendere l'entità della deformazione penso che la deformazioni sia di pochi decimi di millimetro altrimenti sentirei un baccano infernale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque da un ricambista, una coppia di dischi (se non sono autoventilati) costano una vera sciocchezza (ricordati di chiedere lo sconto, ai meccanici tolgono il 50%, agli amici perlomeno un trentino lo devono togliere)
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
quanto costa in media far cambiare da alri(meccanico, gommista, benzinaio, etc...) solo le pastiglie anteriori ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
|
calcola circa sui 120€.
intanto, se il mecca è onesto ti cambia anche i dischi, 40000Km non sono pochi. se non cambi i dischi all'inizio la macchina non ti frena niente perchè le pastiglie nuove s devono appena adattare alle deformazioni del disco e ce ne vuole di tempo, quindi sei a rischio. se vuoi un lavoro fatto bene per eliminare le vibrazioni devi far cambiare dischi, pastiglie, controllare i flessibili e dare un'occhiata ai freni posteriori (sopratutto se sono a tamburo). in più vai da un gommista e gli fai controllare la convergenza e l'equilibratura dei cerchi (20€). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi sembra piuttosto caro come intervento considerando che ci vogliono 20/30 minuti di lavoro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
i dischi a 40000km? ma manco se corri in F1!
![]() ci fai almeno il doppio in tutta tranquillità con quei dischi, io sono arrivato a 120mila km senza alcun problema. per il solo cambio delle pastiglie credo che se ti chiedono 50€ siano già tanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
|
L'usura dei freni non puoi quantificarla in chilometri ma dal piede del guidatore.
se dopo 40000Km c'è un problema di vibrazioni e il disco è rovinato gli deve cambiare senza scuse; come ho detto all'inizio non gli frenerà niente se non gli cambia, esperienza personale si va contro un muro. bisogna tirare giù il cerchione e guardare la salute dei dischi (controllando anche lo spessore e usando un comparatore). se sono entro i limitelle tolleranze bastano le astiglie altrimenti servono anche i dischi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
e penso che sia il mio caso..... mi pare strano però che solo le pastiglie possano povocare il difetto da me sopra citato o può capitare ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.