Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2004, 13:18   #1
00capellone
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: padova
maxtor 6Y080L0 e XP

Ciao a tutti,
il problema che vi sottopongo è questo:
ho cambiato recentemente scheda madre[ASROCK K7Upgrade-600], processore[AMD, Sempron 2400+]. L'hard disk è quello citato nel Titolo, un maxtor ultra ata/133 da 80Giga.

Già in passato, sulla vecchia scheda madre utilizzavo MaxBlast3 per poter usare tutti gli 80 giga... lo partizionavo in 2 parti con fat32 e tutto funzionava... con win98....

Ora... Sono passato da win98 a XP e il limite che viene riconosciuto è all'incirca di 32G, con fat ntfs.

Il bios riconosce correttamente il modello, in modalità AUTO, ma dice che è da 32G.
Con Maxblast invece viene riconosciuto correttamente. Quindi lo partiziono in due parti: una ntfs per xp e l'altra fat32 per i dati... l'operazione funziona ma XP al riavvio vede sempre e solo un'unica partizione da 32G.
Se dal bios inserisco i dati CHS presi dal sito di Maxtor continua a vederlo come un disco da 32G.
Probabilmente dovrò settare qualcosa dal Bios, tipo togliere LBA o cose del genere... Chia ha consigli in proposito è molto ben accetto.
Non ho aggiornato il firmware del maxtor anche perche non l'ho trovato!

A questo punto il quesito è:
come c***o faccio a fargli capire che il disco è da 80G? Magari vorrei farglielo capire sia al bios (aggiornato) che ad Xp...

Spero di non essere stato troppo incasinato nella spiegazione.

Vi ringrazio anticipatamente
Luigi
00capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 13:33   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Credo ci sia un jumperino sul disco stesso che ne limita la capacità. Prova a vedere nella documentazione del disco o sul disco stesso, in genere le etichette sono comprensibili.

- CRL -
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 14:44   #3
00capellone
Junior Member

mha... i jumper li ho spostati un po dappertutto... master, slave,
io sono propenso a pensare che ci sia qualche settaggio nel bios che va aggiustato ma non ho ancora capito quale...
comunque grazie
ciao
luigi
Old 29-12-2004, 17:08   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il jumper cui mi riferivo non è lo stesso che regola master e slave.
Quanto è grande la partizione fat32. Più di 32GB crea problemi, comunque questo certamente non spiega perchè dal bios venga rilevato male. LBA dovrebbe essere corretto.
In Advanced Bios non c'è un'opzione che abilita i dischi grandi?
Qualcosa da settare ad "extended", se non ricordo male...

- CRL -
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 18:56   #5
00capellone
Junior Member

ci sono riuscito... non so bene neanche io come ma dopo 4 giorni finalmente...dentro il bios ho tolto il riconoscimento automatico del disco per lasciar posto ai miei settaggi: il chs l'ho portato a 1024, 16, 63 e mi pare che mi abbia dato capacità 0... poi ho tolto l'LBA... riavviato e fatto partire MaxBlast3... dopodiche in utility sono andato su SET HARD DRIVE SIZE e, visto la discrepanza tra il valore reale di LBA con quello mostrato dal BIOS, ho premuto NEXT. Quest NEXT alla fine, da quello che ho capito, ha spedito al bios la vera dimensione dell'LBA... dopo il riavvio, sono entrato nel bios e ho settato in automatico il riconoscimento del disco e... miracolo!!!! l'ha riconosciuto sia come nome che come grandezza.
TI sto scrivendo dal pc aggiustato :-)
Spero che possa servire a qualcun altro questo topic!
ciao luigi
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian